dadi a testa bombata
Moderatore: Junior Admin
-
renao_pens
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: dadi a testa bombata
Con un tipo come questa non è necessario nemmeno modificare il cono morse, c'è già il codolo cilindrico
https://it.aliexpress.com/item/40001418 ... 7564%23612
https://it.aliexpress.com/item/40001418 ... 7564%23612
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao - Renato
se non hai esigenze centesimali sulla misura della bombatura puoi anche farla a "mano libera" e poi rifinirla con la tela.
E' il sistema che ho usato io , Enrico prima ho messo il link, il codolo morse l'ho tornito cilindrico , si fa subito perchè non è temperato: è un sistema molto comodo e preciso , devi solo settare bene l'allineamento dell'asse di rotazione dell'utensile con quello del tornio ( si fa subito con un portautensile rapid ) e la punta dell'utensile sempre coincidente con l'asse del tornio ( questa regolazione si fa con il trasversale) .
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Il codolo va proprio tornio? Non c'è possibilità di smontarlo e farne uno cilindrico in modo da avere anche l'altro a cono? Metti che serva una volta sotto al trapano..
Si può fare ma non è facile perchè il cono morse è tutto un pezzo con la vite alla base della testina : per usarla poi devi avere un trapano fresa con il tirante , altrimenti ciccia come dice Davide....Considerando il prezzo basso ne ho comprate due , una con il mrse 4 per la fresatrice e all'altra ho tornito il codolo cilindrico perchè a suo tempo non ho trovato quella segnalata da renao_pens........
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Si, il ragionamento fila,ci sono adattatori da cono a cilindrico per portautensili, costan pochi euro.
Attenzione pero' se non hai il tirante su un trapano classico sconi sicuro .
E' lo stesso principio che ha anche il mio ,me lo son ritrovato in dotazione col tornio
Attenzione pero' se non hai il tirante su un trapano classico sconi sicuro .
E' lo stesso principio che ha anche il mio ,me lo son ritrovato in dotazione col tornio
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Pensavo si potessero usare anche sui trapani ma probabilmente rischi di prendertelo in faccia se scende dal cono vero?
Un dentista ci va a nozze....puoi scommettere qualsiasi cifra che va giù.......
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Anche un Neurochirurgo ..... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Su YouTube c'è uno che lo infila al posto della contropunta per allargare fori, non capisco perché quando basta usare un utensile nella torretta..
Ci sono sempre persone che si complicano la vita.....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
se utilizzando questi barenatori su un trapano si rischia di sconare, se prendi lo stelo cilindrico nel mandrino di un trapano tipo "avvitato" cosa succede? scendere non può, vibra da maledetti?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
veramente un sistema ci sarebbe ...ti fai un adattatore a vite da inserire sulla testina e dall'altra parte alla vite del canotto del trapano ( se c'è ) , in alternativa puoi prendere un portapinza tipo ER da mettere nel canotto con tirante e l'adattatore lo fai con la vite della pinza ... non so se sono stato spiegato
una cosa cosi insomma http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =82044&t=1
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
per quanto tu vada delicato un bareno ha un bel carico ,piccole flessioni ,vibrazioni e imprecisioni del sistema portano sempre ad un affondo o avanzamento superiore a quanto impostato e il bareno si pianta.
Non srebbe difficile che per labotta si stortasse l'albero del trapano!
eccezione che conferma la regola con i microalesatori come quello di Davide forse non c'e' rischio
Non srebbe difficile che per labotta si stortasse l'albero del trapano!
eccezione che conferma la regola con i microalesatori come quello di Davide forse non c'e' rischio
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
L'usu di utensili deve sempre esser adeguato alla macchina , se non è idonea si rischia l'utensile . la macchina ed il pezzo in lavorazione....