fondere piombo
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: fondere piombo
questi sono quelli che ho fatto, ti metto anche una foto dello "stampo"
secondo me per picchiare sul tornio è più che sufficiente quello piccolo da 1kg, quello più grosso è fin esagerato
secondo me per picchiare sul tornio è più che sufficiente quello piccolo da 1kg, quello più grosso è fin esagerato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dipende cosa devi picchiare : stavo pensando di farmene uno simile per sconare il mandrino dal camlock , pesando più di 25 Kg non credo che risponda ad una mazzetta di 1 Kg. Attualmente uso un cilindro di ottone 40 mm x 200 ma prima o poi lo userò quindi è meglio dotarsi di un attrezzo dedicato.... 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
io quella piccola da 1kg la uso per centrare i pezzi sul mandrino o per centrare il mandrino sulla flangia... parliamo di spostamenti di centesimi...
per sconare il camlock non è meglio quella di rame? quelle di piombo piccole o grandi che siano se picchi secco le sfondi subito
per sconare il camlock non è meglio quella di rame? quelle di piombo piccole o grandi che siano se picchi secco le sfondi subito
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie,
super dettagliato!
super dettagliato!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
questo e' lo stampo che mi son preparto,
la base e' un tondo inox, i fianchi 2 semigusci ricavati da un tubo e la parte superiore una vecchia puleggia in ghisa
alla fine del manico ho saldato 2 ghiere messe 'in piedi' e fatto qualche risalto apportando materiale in modo che il piombo aggrappi bene.
penso di usare la pasta per i tubi di scarico sulle giunte ,non ho altro che possa reggere il calorea parte la pasta per motori.
il peso della base e' sufficiente a mantenere il tutto stabile e il manico serrato nello stampo rimane in posizione da solo
questo e' invece uno di bronzo ricavato da una barra e da un manico orfano
la base e' un tondo inox, i fianchi 2 semigusci ricavati da un tubo e la parte superiore una vecchia puleggia in ghisa
alla fine del manico ho saldato 2 ghiere messe 'in piedi' e fatto qualche risalto apportando materiale in modo che il piombo aggrappi bene.
penso di usare la pasta per i tubi di scarico sulle giunte ,non ho altro che possa reggere il calorea parte la pasta per motori.
il peso della base e' sufficiente a mantenere il tutto stabile e il manico serrato nello stampo rimane in posizione da solo
questo e' invece uno di bronzo ricavato da una barra e da un manico orfano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
non ho capito perchè hai messo quella puleggia da coperchio, io ho semplicemente gettato dentro al tubo fino a farlo traboccare.
sono curioso di capire se il manico tiene, ho notato che raffreddandosi il materiale ha parecchio ritiro, aspetto gli sviluppi!
per il manico mi pare di ricordare che ho forato da 17mm e ho piantato dentro un tubo di qualche centesimo più grande.
sono curioso di capire se il manico tiene, ho notato che raffreddandosi il materiale ha parecchio ritiro, aspetto gli sviluppi!
per il manico mi pare di ricordare che ho forato da 17mm e ho piantato dentro un tubo di qualche centesimo più grande.
Il piombo ha parecchia dilatazione e quindi parecchio ritiro, è per questo che consigliavo di scaldare lo stampo e di allontanare, dopo la colata, il bruciatore lentamente, si da così il tempo al piombo di ritirarsi in maniera più uniforme e non fare il classico cratere da ritiro

Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
la puleggia rilavorata e' per avere una specie di imbuto con entrata piu' stretta della larghezza della fusione e sotto lavorata per ottenere un incasso con battuta per aderire bene allo stampo, mi permette di avere una colonnina di sovramettallo da tagliare dopo.
la base massiccia e' fatta proprio per essere scaldata ed avere una massa tale da offrire un raffreddamento lento.
in dei video ho visto che per aggrappare facevano fori e tagli nel manico.
Il mio spezzone era gia' sul cortino andante e ho aggiunto un 25mm di gabbia, sembra una ruota per criceti,appunto per aggrappare.
Sto scopiazzando cio' che mi sembra logico poi ovviamente e' tutto da vedere nella pratica essendo la prima volta
la base massiccia e' fatta proprio per essere scaldata ed avere una massa tale da offrire un raffreddamento lento.
in dei video ho visto che per aggrappare facevano fori e tagli nel manico.
Il mio spezzone era gia' sul cortino andante e ho aggiunto un 25mm di gabbia, sembra una ruota per criceti,appunto per aggrappare.
Sto scopiazzando cio' che mi sembra logico poi ovviamente e' tutto da vedere nella pratica essendo la prima volta
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
in effetti la cosa dei fori di aggrappo ha un senso
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Questo è il mio:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... me&start=0
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... me&start=0
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
comunque per centrare i pezzi il martello è scomodo, io uso un ciocco senza manico.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- mgd966
- TORNITORE E FRESATORE
ricordo di aver visto nella tua officina anche un'ascia in pietra
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
anche 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- loneronin
- FINALMENTE USO IL TORNIO
dove trovate il piombo di recupero? ne servirebbe un po' anche a me ma ormai i gommisti usano praticamente solo più pesi di "z i n c o" che costano meno. ho provato a recuperare un po' di piombo da batterie esauste di auto e moto ma mi è sembrato un lavoraccio. molte delle piastre sono rossicce di ossido e quando si cerca di pulirle si sbriciolano. quelle grigie con tanta pazienza si puliscono ma quando fondono hanno comunque un sacco di scoria scura e lucida che credo sia il residuo dell'acido che non è facile da separare e se raffredda nel crogiolo diventa durissima e si attacca alle pareti. tubi da idraulica che sarebbero certamente meglio non ne ho mai trovati. a volte vedo piombini da pesca o da zavorra per sub ai mercatini ma non sono mai a buon prezzo.