dadi a testa bombata
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: dadi a testa bombata
Con che profilo lo faresti?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Guarda come è fatto questo https://youtu.be/30PgBxdb3rU?t=24
Senza stare a prendere l'inserto, lo puoi fare dritto , 3 mm prima della fine dell'utensile gli fai una v di 5-10gradi e sopra dove taglia come ti ha consigliato Carlino. Se usi l'hss lo puoi fare a punta e poi sulla pietra ad olio tenendolo appoggiato alla spoglia superiore vai avanti e indietro con un movimento ad arco della mano fino ad avere lo spigolo arrotondato di qualche decimo, dovresti ottenere una buona finitura. Nel disegno che hai postato , il pezzo gira in senso antiorario vero ?
Senza stare a prendere l'inserto, lo puoi fare dritto , 3 mm prima della fine dell'utensile gli fai una v di 5-10gradi e sopra dove taglia come ti ha consigliato Carlino. Se usi l'hss lo puoi fare a punta e poi sulla pietra ad olio tenendolo appoggiato alla spoglia superiore vai avanti e indietro con un movimento ad arco della mano fino ad avere lo spigolo arrotondato di qualche decimo, dovresti ottenere una buona finitura. Nel disegno che hai postato , il pezzo gira in senso antiorario vero ?
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Se posso anch'io dire la mia, quell'utensile sotto dove hai disegnato la curva con spglia a 25° non andrebbe nemmeno spogliato,
sono le faccie laterali che vanno spogliate partendo dalla testa del tagliente, rastremandole verso il codolo di circa 3/4°
come la punta di una freccia spezzata e messa al contrario.
In quel modo sotto viene spogliato di suo.
Poi resta da fare il raggio come ha spiegato il maestro di sfere Davide...
sono le faccie laterali che vanno spogliate partendo dalla testa del tagliente, rastremandole verso il codolo di circa 3/4°
come la punta di una freccia spezzata e messa al contrario.
In quel modo sotto viene spogliato di suo.
Poi resta da fare il raggio come ha spiegato il maestro di sfere Davide...
se sei incerto... tieni aperto...
Infatti, la spoglia delle facce laterali del triangolo è quella che serve e lo spigolo risulterà inclinato ....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
a parte il raggio di raccordo coll'asta che carica molto se si fa' una sfera quasi completa,l'idea del video di usare quegli inserti e' ottima ,muovendo a mano c'e' meno tendenza a lasciare solchi di lavorazione, se sei bravo a farti un utensile riesci a fare ancora meglio ma con le placchette elimini 2 problemi, l'affilatura e il posizionamento utensile, la placchetta circolare non avendo una punta comunque la metti e' sempre orientata giusta
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Quella circolare però lascia un raggio tra la sfera e lo stelo e per fare ad esempio la cupola ai dadi non riesci a finire in battuta contro l'esagono
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
guarda come sono fatti questi http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... ra+sferica
dal quinto post in poi.
Io ho fatto il piano di rotazione orizzontale ma se trasli tutto in verticale riesci a capire come fare l'utensile affinchè possa arrivare in battuta sull'esagono.
il materiale che sto lavorando è acciaio inox, e l'utensile una barretta di MD da tre mm
dal quinto post in poi.
Io ho fatto il piano di rotazione orizzontale ma se trasli tutto in verticale riesci a capire come fare l'utensile affinchè possa arrivare in battuta sull'esagono.
il materiale che sto lavorando è acciaio inox, e l'utensile una barretta di MD da tre mm
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Non è facile rappresentare in 3d quello che intendo... questo su tanti è lo schizzo migliore... 
Spero tu capisca cosa intendo.
Spero tu capisca cosa intendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Più o meno credo di avere capito, oggi vedo se riesco a provare a farlo
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Capito il concetto è più facile farlo che spiegarlo, non è che devi farlo esattamente come l'ho schizzato...
Quello che serve sono tre facce: quella frontale che va a trucciolare e le due laterali.
Io ho disegnato pure una faccia superiore, ma solo per evidenziare meglio la forma.
Così come per le spoglie, spogliate tutte e tre, quella frontale per facilitare il taglio, le due laterali per impedire il tallonamento.
I gradi del triangolo mi sono venuti schizzati molto stretti, dopo dipende dal tipo di palla e gambo che vuoi realizzare.
Più è stretto e meno ingombro hai per raccordare la palla su di un gamdo piccolo.
Quello che serve sono tre facce: quella frontale che va a trucciolare e le due laterali.
Io ho disegnato pure una faccia superiore, ma solo per evidenziare meglio la forma.
Così come per le spoglie, spogliate tutte e tre, quella frontale per facilitare il taglio, le due laterali per impedire il tallonamento.
I gradi del triangolo mi sono venuti schizzati molto stretti, dopo dipende dal tipo di palla e gambo che vuoi realizzare.
Più è stretto e meno ingombro hai per raccordare la palla su di un gamdo piccolo.
Ultima modifica di Piccio il dom lug 12, 2020 08:13, modificato 1 volta in totale.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Tempo fa avevo fatto questo secondo voi se lo taglio e lo accorcio, come geometria può andare bene per il girapalle?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Si ma: devi tagliarlo e risaldare solo la parte sottoplacchetta fronte gambo.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
In pratica devo avvicinare la placchetta al gambo giusto? Lo accorcio
Metti un gambo nuovo da 12 mm...