ceppo incudine
Moderatore: Junior Admin
- loneronin
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ceppo incudine
il ceppo originale della mia incudine era troppo grande. scomodo da muovere e ritirare e soprattutto non mi permetteva di essere vicino all'incudine se non mettendo l'incudine stessa sul bordo anziché al centro. così ho deciso di metterlo da parte per ora e utilizzare il vecchio ceppo della mia "incudine fatta in casa". ho preso due pezzi di pallet e li ho sagomati sulla forma della base dell'incudine ottenendo due fermi che ho inchiodato al centro del nuovo ceppo. ora posso spostarlo più facilmente e avvicinarmi di più all'incudine quando forgio.
è perfettamente stabile e l'incudine non può muoversi.
se vi interessa qui c'è il link al video:
https://youtu.be/NHkdosG3-ZQ
è perfettamente stabile e l'incudine non può muoversi.
se vi interessa qui c'è il link al video:
https://youtu.be/NHkdosG3-ZQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ceppo incudine
Bel lavoro !
Per curiosità , che essenza hai usato per il ceppo ?
Per curiosità , che essenza hai usato per il ceppo ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- loneronin
ciliegio. avevo quello e quello ho usato. è ben stagionato e molto duro. inizialmente ho provato a piantare quei 4 chiodi che tengono fermi i blocchi dell'incudine senza forare col trapano e ne ho buttati 5 o 6 che si sono piegati. poi mi sono arreso e con il preforo è andato tutto a posto ma sembrava comunque di martellare nel cemento!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Duro di sicuro è duro, io però ti consiglierei di cerchiarlo almeno in alto, meglio due cerchi con uno anche alla base.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
ciliegio duro ? io ne ho tagliato parecchio e lo trovo abbastanza tenero .... per caso , esistono varie razze di ciliegio ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Carlo1974 il ciliegio è un legno medio/tenero ma se stagionato bene e se è ciliegio di montagna può diventare molto duro.
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
Doveva essere un albero molto grosso ......
- loneronin
non saprei dire quanti anni avesse quel ciliegio, so che cresceva su una riva e rischiava di tirarla giù. penso fosse selvatico anche se qualche ciliegia la faceva. posso dirvi che era bello grossino. io ho tenuto la parte più dritta proprio per farci un ceppo da incudine e l'ho sempre tenuta sotto ad un balcone, all'aperto ma al coperto dalla pioggia e dalla neve. si sono create subito tutte quelle piccole crepe che vedete distribuite su tutta la circonferenza. non ce n'è una più profonda delle altre e non si muovono da anni ormai. un paio di cerchi li potrei mettere in effetti, ma anche senza non credo che si aprirà mai continuando a tenerlo al coperto. per quanto riguarda la durezza mi ha stupito piegare diversi chiodi da 6mm. ci ho provato un po' poi mi sono arreso, ho fatto dei prefori da 5mm e sono riuscito a portare a casa il lavoro.
Se il ciliegio era selvatico è normale che il legno sia così duro, per me doveva avere perlomeno 60 anni,,,,,
la durezza del legno dipende anche in buona parte dal terreno in cui e cresciuto....ad esempio se il terreno e povero e pietroso la pianta crescera percentualmente molto meno che in un terreno fertile(ad esempio un prato)
per esempio nella mia zona ci sono svariate faggete....in alcune i faggi crescono molto e di conseguenza sono piu teneri...in altri terreni piu poveri e pietrosi i faggi crescono pochissimo e di conseguenza sono duri come il ferro.....una volta ho fatto segare dei travi di faggio cresciuti nelle pietraie ed erano di una durezza estrema.....facevano fischiare la pialla....pero il risultato finale sembrava uno specchio
per esempio nella mia zona ci sono svariate faggete....in alcune i faggi crescono molto e di conseguenza sono piu teneri...in altri terreni piu poveri e pietrosi i faggi crescono pochissimo e di conseguenza sono duri come il ferro.....una volta ho fatto segare dei travi di faggio cresciuti nelle pietraie ed erano di una durezza estrema.....facevano fischiare la pialla....pero il risultato finale sembrava uno specchio
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
comunque e sempre una cosa individuale.....ma io dovessi usare un ceppo per fare la base per il mio incudine se possibile preferirei la quercia....poi i gusti non sono tutti alla menta come dice un proverbio
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno
Un buon rovere a masso resiste alle cannonate... 
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Molto bella pure l' incudine
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
-
Bricòla
Non trovando un ceppo idoneo, io mi sono arrangiato con dei travetti di recupero: si tratta dei separatori usati per il trasporto delle nuove traversine ferroviarie in cemento.
L'incudine è appoggiata e fissata su 4 pezzi affiancati, messi di punta, strettamente "abbracciati" da spezzoni forati ed imbullonati.
Due ruotine, fissate lateralmente alla base, consentono di spostarlo agevolmente, inclinandolo.
L'incudine è appoggiata e fissata su 4 pezzi affiancati, messi di punta, strettamente "abbracciati" da spezzoni forati ed imbullonati.
Due ruotine, fissate lateralmente alla base, consentono di spostarlo agevolmente, inclinandolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino