Allora, il Canadese mi ha risposto, dice che se mi occorre aiuto e' pronto a darmene, dice ancora che sono una ventina le persone che hanno costruito la sua saldatrice con successo e sono rimasti tutti molto contenti.
Io adesso inizio a studiarmi (insieme al mio amico prof. )per bene gli schemi elettrici, e verifichiamo l'effettiva costruibilita'.
Alex, sei sicuro che i valori di targa dichiarati siano buoni??( chiaramente a livello amatoriale) Tu lo sai che non stiamo molto lontani io e te, poi non ti lamentare se ti rubo una ruota alla lambo.....
73 de IW0GZP, Locator JN61TG Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Non per scoraggiare nessuno ma avete visto che in pratica si tratta di una unità di controllo da collegare ad una saldatrice elettromeccanica. Quindi non è un inverter.
Naturalmente se funziona uno può dire: ...e chi se ne frega.
Un'altra cosa, il tipo ha fatto parecchi esperimenti con la sezione HF. Se non riuscite a recuperare tutti i componenti che usa lui potrebbe voler dire che dovrete ripetere parte della sperimentazione, il che potrebbe diventare parecchio costoso se l'innesco HF vi fa saltare gli altri componenti.
In definitiva, se volete divertirvi a costruire la saldatrice, avete la strumentazione necessaria per la realizzazione e siete disposti a spendere dei soldi la vedo come una ottima occasione, ma se l'obbiettivo è risparmiare rispetto all'acquisto di un buon tig usato il gioco potrebbe non valere la candela. Infatti sebbene sia un AC/DC vorrei proprio vedere che prestazioni ha sull'alluminio e quanto assorbe dalla rete a 200A (visto che non è inverter ed il rendimento sarà quindi basso).
Una cosa interessante sarebbe collegare un inverter invece che una elettromeccanica come sorgente di potenza... però di solito gli inverter hanno funzioni come l'arc force e non so come reagirebbero se usate in quel modo.
C'era qualche caxxo che non mi tornava dritto, il problema e' che lavorare con gli igbt puo' essere pericoloso per due motivi: 1 fanno un botto bello grosso 60A/cad
2: costano un botto, se sbagli qualcosa e saltano oltre a bruciarsi loro, ti va a fuoco il portafoglio.
Bisognerebbe vedere come funzionano quelle cinesi che vendono su ebay a 700 euro circa ( guarda caso ogni asta finisce a quel prezzo.....); dico bisognerebbe vedere, perche' ho notato qualche casa "blasonata" che ha a catalogo un prodotto molto, molto simile a prezzo molto, molto piu' alto.
A quel punto occorre capire se quelle da 700 euro funzionano bene (parlo sempre di livello hobbistico) giusto per fare qualche "sputazzella" di saldatura.
Sotto a chi la possiede, uscite allo scoperto!!!!!!
73 de IW0GZP, Locator JN61TG Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Non ho guardato il progetto, la mia era solo un'idea. Come base di partenza partirei da una inverter commerciale, da accessoriare poi con le varie opzioni di una saldatrice professionale. Senza le opzioni descritte da pinciui la macchina non è pratica, ma spesso si tratta di piccoli accorgimenti rispetto alla macchina completa.
Che poi tutto il lavoro di ricerca e test non valga la candela sono d'accordo. Ma siamo hobbisti (anche se io l'elettronica la pratico anche per professione) e ci va di imparare.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Bit ,hai ragione ma anche il portafgli ha le sue, purtroppo predominanti sulle altre.
Ma Pinciui e C° che ne pensate delle Telwin di pari livello (almeno quello che promettono) ?
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Le Telwin funzionano bene in DC ma a sentire chi le vende non hanno grandi performance sull'alluminio.
L'alluminio è molto difficile e per saldarlo decentemente con una saldatrice 220V monofase ci vuole una gran bella saldatrice AC/DC. P.es. una MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) Dynasty 200 LX, si parla di cifre abbondantemente al di sopra dei 2000 Euro.
Altrimenti è inutile buttare via i soldi in una saldatrice economica AC/DC e tanto vale spenderli in una DC decente.
Poi bisogna vedere cosa si vuol fare: se lo scopo principale è saldare allora quoto Pinciui: per risparmiare prendete un buon usato di marca. Se invece lo scopo è imparare come funziona una saldatrice e divertirsi allora non ci sono limiti.