ciao, scusate la domanda come si dovrebbe raddrizzare correttamente un cerchio in lega che ha centratouna buca e forato una ruota? grazie attendo chiarimenti. credo da 14 pollici
Raddrizzatura cerchio in lega
Moderatore: Junior Admin
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Raddrizzatura cerchio in lega
Raddrizzatura cerchio in lega:
ciao, scusate la domanda come si dovrebbe raddrizzare correttamente un cerchio in lega che ha centratouna buca e forato una ruota? grazie attendo chiarimenti. credo da 14 pollici

ogni fegato di mosca fa sostanza
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Raddrizzatura cerchio in lega
raddrizzare non e' facile e con legacce scarse neanche troppo sicuro
cerchi piccoli son cosi' infazionati che ti costa meno un usato,
fanno giusto eccezione rari casi in magnesio per Alpine e poco altro
cerchi piccoli son cosi' infazionati che ti costa meno un usato,
fanno giusto eccezione rari casi in magnesio per Alpine e poco altro
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Anche a me tempo fa è successo di piegarne uno anteriore prendendo una buca molto profonda,
il gommaio l'ha raddrizzato alla perfezione e non mi ha mai dato poblemi e tiene perfettamente l'aria
La cosa migiore è chiedere ad un gommaio competente (di quelli di vecchio stampo)
il gommaio l'ha raddrizzato alla perfezione e non mi ha mai dato poblemi e tiene perfettamente l'aria
La cosa migiore è chiedere ad un gommaio competente (di quelli di vecchio stampo)
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Io, quando avevo un Kawasaki ZXR400 piegai il cerchio anteriore su una buca.
A Milano c'era, e spero ci sia ancora, Scardino, che li raddrizzava.
Aveva anche brevettato un sistema per verificare gli allineamenti dei telai da moto.
Mai avuto problemi con quel cerchio ( e credetemi che quel missile era pericoloso.... )
A Milano c'era, e spero ci sia ancora, Scardino, che li raddrizzava.
Aveva anche brevettato un sistema per verificare gli allineamenti dei telai da moto.
Mai avuto problemi con quel cerchio ( e credetemi che quel missile era pericoloso.... )
Pigi
Ci sono aziende che lo fanno di mestiere e con macchinari appositi (una specie di "mix" tra un tornio ed una pressa)
Nei casi peggiori si riporta materiale e poi si lavorano.
Chiaro che la spesa è ormai giustificata se si tratta di cerchi per auto d'epoca o originali di sportive, ecc
Io ne ho fatti rifare alcuni treni ad una ditta vicino Latina con circa 50euro a cerchio (raddrizzatura equilibratura e verniciatura)
Nei casi peggiori si riporta materiale e poi si lavorano.
Chiaro che la spesa è ormai giustificata se si tratta di cerchi per auto d'epoca o originali di sportive, ecc
Io ne ho fatti rifare alcuni treni ad una ditta vicino Latina con circa 50euro a cerchio (raddrizzatura equilibratura e verniciatura)
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
grazie per il chiarimento, un"gommaio" ho visto che quelli in ferro li raddrizzava sotto la macchina smonta gomme, li faceva girare, dove vedeva che doveva intervenire, inseriva la penna di un grosso martello, con un martello più pesante vibrava dei colpi fino a farlo tornare decente, chiaramente non li ripristinava a dovere, ognuno ha il suo metodo.
ogni fegato di mosca fa sostanza
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
quelli in ferro son storti di serie
si.veramente non son drittissimi ma son fatti apposta per ricevere mazzate.
Esistono cerchi in alluminio per fuoristrada fatti apposta per poter esser raddrizzati ma e' tutta un'altra tecnica il canale e' scomponibile e ottenuto da lastra alla peggio si cambia mezzo canale.
So che li raddrizzano in tanti ,per quanto mi riguarda sconsiglio di farlo,i cerchi in foto credo che usati li trovi a poco.
si.veramente non son drittissimi ma son fatti apposta per ricevere mazzate.
Esistono cerchi in alluminio per fuoristrada fatti apposta per poter esser raddrizzati ma e' tutta un'altra tecnica il canale e' scomponibile e ottenuto da lastra alla peggio si cambia mezzo canale.
So che li raddrizzano in tanti ,per quanto mi riguarda sconsiglio di farlo,i cerchi in foto credo che usati li trovi a poco.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Quelli in acciaio sono più facili da sistemare proprio per via del materiale più facilmente "lavorabile".
Sono quelli in alluminio che hanno bisogno di accortezze particolari altrimenti si rischia di peggiorare la situazione ed alla peggio spaccarli
Sono quelli in alluminio che hanno bisogno di accortezze particolari altrimenti si rischia di peggiorare la situazione ed alla peggio spaccarli
Infatti, Scardino (quello di cui parlavo) quelli in alluminio li scaldava. E' certo perche non lo avevo fatto riverniciare, e si vedeva il classico nerofumo all' esterno del punto di lavorazione rimasto nella "porosita'" del' alluminio.
Pigi
-
arturo1988
- TORNITORE E FRESATORE
A me spesso li portano per saldarli..
scaldare e addrizzare quando é morbido... saldare anche...
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
io quasi giornalmente li saldo perchè col tempo e le buche si lesionano, varie volte li raddrizzo dopo averlo scaldato ma se troppo piegato poi si apre e faccio riporto di saldatura e poi tornitura, avvolte mi hanno portato cerchi con pezzi mancanti o in condizioni disastrose, ma ne deve valere la pena deve essere roba che non si trova e molto costosa.
le saldature comuni roba da mezzoretta.
le saldature comuni roba da mezzoretta.
i cerchi in lega raddrizzati e, se necessario, saldati , operazione di routine fatta da molte aziende con buoni risultati geometrici ed estetici, anche se fatti bene diventano più delicati che in origine perchè l'alluminio una volta scaldato diventa più malleabile.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
l’alluminio con il tempo riacquista le vecchie proprietà.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php