Fucili ad avancarica

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Fucili ad avancarica

Messaggio da BEPPI46 »

E' una serie di sei filmati che mostra le tecniche di costruzione utilizzate nel 1700/1800 per fabbricare di un fucile ad avancarica, dalla forgiatura della canna alle prove di tiro.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/ZYomveDjvAw&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/ZYomveDjvAw&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

molto interessante bepi!!
c.marcello
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da c.marcello »

:shock: :shock: azz.. anche le viti si costruivano...
http://www.mc-photo.it
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Semplicemente... impressionante!!!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Mi affascina sempre vedere cosa si possa costruire con le sole mani !

Un pò li invidio.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Mi ha raccontato mio padre che: al tempo del Fascismo, a Calenzano c'era un armaiolo cieco che costruiva fucili :shock:

Per quanto riguarda le viti, si costrivano da soli le viti, il primo lavoro sul tornio alla Galileo di mio padre era proprio quello di LUCIDARE le teste delle viti :roll: che paranoia
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da BEPPI46 »

Di quell'armaiolo ho letto anch'io qualcosa tanto tempo fa.
Si chiamava Eugenio Sabatini e costrui' un fucile per Vittorio Emanuele IIi e ricavo' dal semiasse di un camion una pistola che fu donata a Mussolini.
Sembra che per lui la cecita', invece di essere un handicap, fosse uno stimolo per superare le difficolta'...
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

mamma mia, un tempo si che per far qualcosa bisognava conoscere il mestiere...

praticamente uno di questi si fa insieme 3/4 laureati fra metallurgia, materiali ecc, un falegname, un fabbro e uno scalpellino...

ora con trapano, livella laser, spettroscopio al dilitio gia' è tanto che si riesce ad appendere un quadro... :roll:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

OT: Ugo, conosci gente in Galileo?
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Adesso solo 1, ma prima sono stato varie volte dentro la vacuum e al militare, pensa hai visto le camere sterili dove montano le ottiche e apparecchi vari, c'era un suo amico dentro per salutarlo è entrato diretto invece di far uscire lui....4 ore di lavoro sprecato :rotfl: :roll: .
L'ultima volta che ho messo piede dentro risale a quando vendevano le dentatrici volevo 1 mikron e 1 pfauter avevano pure 1 gleason per coppie coniche, ma non le vendevano separatamente erano in tutto 10/15 macchine adesso non ricordo se l'è prese uno del nord :evil:
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

BEPPI46 ha scritto:Di quell'armaiolo ho letto anch'io qualcosa tanto tempo fa.
Si chiamava Eugenio Sabatini e costrui' un fucile per Vittorio Emanuele IIi e ricavo' dal semiasse di un camion una pistola che fu donata a Mussolini.
Sembra che per lui la cecita', invece di essere un handicap, fosse uno stimolo per superare le difficolta'...
Verò mi ricordo mio padre mio disse della pistola
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

era proprio quello di LUCIDARE le teste delle viti
sulle armi antiche GUAI se passando lo straccio morbido si impiglia un filo; ma il bello delle viti è che non interrompono la cesellatura.
Ecco, la cesellatura, questa è un'arte che sopravvive anche ai giorno nostri sulle armi di lusso...molto di lusso...
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
Enzo1945
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Enzo1945 »

Lo sapete che il più bel fucile ad avancarica esistente oggi al mondo fu costruito da un Napoletano? Michele Battista che lavorava nella reale fabbrica di Napoli (vicino casa di Luk2K) e fu costruito logicamente nel 1700. Il fucile oggi si trova in :evil: (America) mentre due pistole si trovano in Polonia Cracovia

Pensare che a tutt'oggi c'è chi mantiene vivo (integralmente quel tipo di ARTIGIANATO) mi rallegra!!!!!

N.B a mio parere questo non è artigianato ma ARTE
Canister
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Canister »

Hanno rimosso il video!!!

Lo volevo far vedere ad un amico
c'è qualcuno che l'ha salvato?
Ciao!
[b]"Si vis pacem para bellum"[/b]
[i](Publio Flavio Vegezio_De re militari)[/i]
[b]"Timeo Danaos et dona ferentes"[/b]
[i](Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)[/i]
Giandomenico
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Fucili ad avancarica

Messaggio da Giandomenico »

Buonasera a tutti, chiedo: qualcuno sa come si costruivano le canne dei fucili e come le alesavano con le attrezzature di una volta? Ringrazio chi mi saprà ripondere.
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”