Volantini filettati?
Moderatore: Junior Admin
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Volantini filettati?
Un titolo emblematico per chiedere: e possibile fissare in modo funzionale ad degli alberini di manovra dei volantini in alluminio a mezzo filettatura? Mi spiego meglio so che solitamente gli alberini (tipo quelli che movimentano le varie parti nelle macchine utensili) hanno la loro chiavetta per bloccare i volantini. Non avendo io la possibilità di fresare le sedi sugli alberini pensavo di filettare l'albero e maschiare il volantino. Una volta in posizioni lo si fermerebbe con un contro-dabo e rondella spaccata e se proprio necessario del frenafiletti forte (anche se vorrei evitarlo per non avere rogne al momento di un eventuale smontaggio. Ma poi a smanettarci tiene?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Volantini filettati?
tranquillo, tiene, magari monti un dado autobloccante senza frenafiletti
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
sui nanotorni tipo il mio hobbymat e´cosi´,se gli sforzi non son gravosi va benissimo,serve anche a regolare il giuoco assiale.
fissarli con una spina e´un´ alternativa alla chiavette e al filetto ,migliore del filetto e piu´facile e veloce da fare
fissarli con una spina e´un´ alternativa alla chiavette e al filetto ,migliore del filetto e piu´facile e veloce da fare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Per essere a prova di smanettamenti pesanti potresti fare un calettamento conico tra albero e volantino e il dado per serrare tutto
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bene. era giusto per sapere visto che di alluminio non ne so molto ma mi ha sempre dato l'idea di un materiale "debole"
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
certamente col tronco conico c'è un accoppiamento più energico e una filettatura in meno, per lo smontaggio è facile che occorra l'estrattore
-
masterbeat
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Se non puoi fare una sede per chiavetta, potresti mettere una spina. Molti vecchi torni sono così.
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
spina conica radiale
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci