Volantini filettati?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Volantini filettati?

Messaggio da Il Dottore »

Un titolo emblematico per chiedere: e possibile fissare in modo funzionale ad degli alberini di manovra dei volantini in alluminio a mezzo filettatura? Mi spiego meglio so che solitamente gli alberini (tipo quelli che movimentano le varie parti nelle macchine utensili) hanno la loro chiavetta per bloccare i volantini. Non avendo io la possibilità di fresare le sedi sugli alberini pensavo di filettare l'albero e maschiare il volantino. Una volta in posizioni lo si fermerebbe con un contro-dabo e rondella spaccata e se proprio necessario del frenafiletti forte (anche se vorrei evitarlo per non avere rogne al momento di un eventuale smontaggio. Ma poi a smanettarci tiene?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Volantini filettati?

Messaggio da mario mariano »

tranquillo, tiene, magari monti un dado autobloccante senza frenafiletti
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sui nanotorni tipo il mio hobbymat e´cosi´,se gli sforzi non son gravosi va benissimo,serve anche a regolare il giuoco assiale.
fissarli con una spina e´un´ alternativa alla chiavette e al filetto ,migliore del filetto e piu´facile e veloce da fare
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
leo s.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da leo s. »

Per essere a prova di smanettamenti pesanti potresti fare un calettamento conico tra albero e volantino e il dado per serrare tutto
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Bene. era giusto per sapere visto che di alluminio non ne so molto ma mi ha sempre dato l'idea di un materiale "debole"
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

certamente col tronco conico c'è un accoppiamento più energico e una filettatura in meno, per lo smontaggio è facile che occorra l'estrattore
masterbeat
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da masterbeat »

Se non puoi fare una sede per chiavetta, potresti mettere una spina. Molti vecchi torni sono così.
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

spina conica radiale
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”