Saldare a stagno l'alluminio

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Saldare a stagno l'alluminio

Messaggio da Davide Resca »

Ciao a tutti, oggi seguendo le indicazioni di Kaos su youtube, mi sono costruito la lega stagno-z i n c o per saldare sull'alluminio.
Proporzioni 30% z i n c o 70% stagno. I due cordoncini che vedete in foto hanno un diametro di 4mm fatti con 20g di lega.
Io ho sciolto tutto in un pentolino da 100 cc di inox, ma non è la scelta vincente perchè appena tolto dalla fiamma si raffredda subito (avrà uno spessore di 7-8 decimi ) , e diventa difficoltoso versarlo.
Però è fantastica , si salda sull'alluminio come fosse rame :shock:
In foto ho saldato un filo di rame di un mm ed ho fatto una prova di carico con il dinamomentro, sono arrivato a fondo corsa senza che la saldatura mollasse.
Bye bye
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Re: Saldare a stagno l'alluminio

Messaggio da gianlorenzo1 »

Molto interessante
una dritta per trovare lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum.
Tanti anni fa lo scioglievo nell'acido muriatico per preparare le stagnature a fiamma come disossidante,
me lo procurava il ferramenta dandomi dei fregi per mobili.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
max
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da max »

per lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum bastano i pesi per equilibrare le ruote che si trovano a qualsiasi dosso o incrocio.
Ciao max
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Max non ho capito...che centrano gli incroci e i dossi con l'equilibratura delle ruote???
Sono un po' rallentato eh, sono i fumi dell'alcool :mrgreen:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Bricòla »

I dossi e gli incroci sono i luoghi ove è più probabile che i contrappesi di equilibratura delle ruote delle automobili si stacchino.
Almeno, è così che interpreto, da sobrio...
Pino
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Ah, ok grazie bricola.
Ma i contrappesi sono in materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum ?
Credevo piombo, almeno una volta erano in piombo ...
youtube

zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Una volta erano in piombo, o almeno una lega di piombo.Ora mi sembrano di materiale diverso, più leggero forse anche più duro.
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Una volta quando serviva dello z.inco si faceva ricorso al rivestimento esterno delle pile z.inco-carbone, ma oggi giorno credo che non esistano memmeno più, in giro vedo solo alkaline.

Comunque le bacchette per saldare l'alluminio, con anche l'anima di diossidante/flussante, si trovano su aliexpress ad un costo decente.
https://it.aliexpress.com/item/32974494 ... jDrFu&mp=1

Non so realmente di che materiale siano, se stago/z.inco o altro; i cinesi non sono mai precisi nelle descrizioni, spesso i gestori questi negozi on-line
non sanno nemmeno cosa vendono, ma l'importante è che funzionino....

Quello su cui ho sempre avuto dubbi è la robustezza e soprattutto l'adesione del giunto, ma tu Davide ci stai dicendo che è ottima, vero?
in tal caso avere a portata di mano un po' di queste bacchette sarebbe davvero utile.

Per esempio ho il portapacchi della bici che è di tubolare di alluminio e che devo raddrizzare da una piega da caduta
e credo che nel farlo si aprirà la classica crepa da materiale crudo, sarebbe fantastico riuscire a richiuderla.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

Davide vorrei capire ma quella con cui hai incollato il rame e l'alluminio è una saldatura? A me sembra un'inguacchio ma se è una prova ci sta, il problema di saldare alluminio è l'ossidazione praticamente istantanea e la lega tra l'innominabile e lo stagno non mi sembra che dissidi, forse leggo male? Per i cercatori dell'innominabile tutti i gommisti ne sono forniti ma anche lui si ossida abbastanza velocemente. :???:
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

@thor:

il trucco c'e ma passa in sordina. Questo il link del video di cui parla Davide.
Il video inizia nel momento in cui comincia la spiegazione del problema dell'ossido.

Se lo si ascolta fino al minuto 2.50, il conduttore dice chiaramente che il problema dell'ossido si risolve proteggendo la superficie dell'alluminio. In questo caso con olio siliconico.

In quest'altro video sostituiscono l'olio siliconico con la stearina, dettagliano meglio e sono prolissi di esempi.

Ciao :-)

Mauro
thor
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da thor »

@billielliot i dubbi restano, lo "stagno da idraulico", come lo chiama, è una lega stagno piombo e è normale che "incolli" sull'alluminio, il calore ha tolto l'anodizzazione, io però credo sia proprio un incollaggio e non una saldatura, ma aspettiamo i più studiati di me e sentiamo il loro parere :grin:
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
billielliot
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da billielliot »

@thor: se sia un saldatura o un incollaggio non saprei discriminarlo.
A me sembra che l'anodizzazione venga tolta con mezzi meccanici (come la cartavetro) e non con il calore.

Ciao :-)

Mauro
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

interessantissimo ok ma non capisco cosa ci fai di utile
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

brasatura di pezzi di alluminio credo...
Ù.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si bene ,per i pezzi che servono a me o saldo-faccio saldare a tig poiche mi serve che la saldatura sia bella robusta.
Son limitato sicuramente dalle mie applicazioni per questo chiedevo dove viene comodo usare sto sistema
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “VARIE”