info su lama sega a nastro
Moderatore: Junior Admin
info su lama sega a nastro
salve posseggo una sega nastro nebes TM 101 x metalli ,qualcuso sa se si potrebbe montare una per legno? ovvio per fare piccoli tagli.
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: info su lama sega a nastro
Io ho la stessa macchina, a volte mi capita di tagliare dei pezzi di legno uso la lama a denti grossi che uso per il ferro.
Mi sai dare la misura dei denti?
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
a memoria, mi pare ci fosse un 14/12 ?
Questa sera a casa vedo se si leggono ancora.
Questa sera a casa vedo se si leggono ancora.
Ci sono anche lame per metalli con profilo discontinuo, adatte a tagliare sia barre piene che tubolari. Con quelle tagli bene anche il legno senza ingolfare troppo la lama. Unico problema di usare la nastro per metalli con il legno è la segatura che si impasta con olio ed emulsione che non è il massimo... ricordati di pulire bene anche le ruote ogni volta che finisci di tagliare legno.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
personalmente sono contrario, è la stessa cosa usare il tornio per metalli con il legno, la segatura è micidiale si infila dappertutto poi coll'olio crea quella poltiglia che te la trovi per mesi
-
Il Dottore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sulla tm101 di solito si taglia a secco e quando hai finito una bella soffiata e via. Certo non è nata per tagliare il legno ma se devi tagliare due pezzi mica stai li a comprare una sega per legno? Per la serie si fa quel che si può
Esattamente dottore,proprio perché è a secco altrimenti chi ci provava.
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Il taglio del legno lo si fa ad alta velocità mentre per il metallo si usano velocità basse ne consegue che una macchina per metallo non è proprio adatta a tagliare del legno, o perlomeno il risultato non sarà un taglio netto, la bassa velocità tenderà a strappare le fibre e la superficie ottenuta sarà grezza