Testina alesatrice Kuroda UFB-3S

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: Testina alesatrice Kuroda UFB-3S

Messaggio da McMax »

Carlo, ricordati che io sono un hobbista, e aggiungerei anche della Domenica :mrgreen:
I lavori che faccio li faccio nel tempo libero per distrarmi, di certo non mi metto a contare le ore che passo in garage pensando che potrei passarle a lavorare.... non ci penso nemmeno al lavoro mentre sono in garage :risatina:
Se ragionassi come te avrei dovuto rottamare all'istante sia il tornio che la fresatrice (visto che già son rottami di loro) e comprarne di più moderni e possibilmente con meno giochi.... ma anche quelli fanno parte del gioco: li restauro, passo il tempo, mi diverto e soprattutto mentre lo faccio non penso ad altro :mrgreen:

A parte tutto, sulla testina mi sono incaponito perché è di buona fattura e perfetta come dimensioni per la mia fresatrice. Ne ho un'altra (LORENZO, mi pare), che è enorme (120mm di diametro) che peserà più di 10Kg, solo per montarla sulla fresa mi viene male.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

allora , se proprio hai deciso che quella testina deve essere la TUA testina , ti dò un consiglio : regalala a AVIDE RESCA . lui , tirchio com'è , sicuramente non la butta e a costo di fare gl'ingranaggi a mano di cesello , sicuro la ripristina .
una volta che sarà riparata , gliela richiedi indietro dicendo che non vi eravate capiti bene e che si trattava solo di un prestito ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

mi pare un ottimo consiglio... devo solo capire quanto tempo ci metterà a ripararla dopo che gliela avrò consegnata: non vorrei mai aspettare troppo poco e vedermela restituire incompleta :mrgreen:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

...stardi e malelingue ...
:B10:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Scusa Max, ma dovendo rifare un ingranaggio ed avendo una fresatrice con una tavola "importante", perche non ne fai due in una sola presa cosi saranno senz'altro sicronizzati.
Pigi
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Pigi, non so se ho capito quello che intendi....

Frank, si anche in questa i satelliti sono due, ma con 3 ruote ciascuno perché le velocità di avanzamento selezionabili in sfacciatura sono 2: 0,1 e 0,2 mm/giro. So che questa opzione è disponibile anche sulle wohlhaupter, dipende dalla versione.
McMax

fulminato in tenera età
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Max, se i due blocchi da 3 ingranaggi devono essere in sincro tra di loro, prepari un blank lungo 2 volte la lunghezza di uno dei due blocchi, con i diametri degli ingranaggi gia' pronti e poi tagli i denti con una fresettina monotagliente ed una tavola rotante sulla fresa, un tente alla volta, prima da un lato e poi dall' altro dei due "blocchetti". Quando i due blocchi da 3 ingranaggi sono realizzati tagli il pezzo in due ed hai due gemelli.

Qui un pennacad dell' oggetto visto dall' alto.
Max.png
Tagli prima l' ingranaggio 1, poi il 2 e poi il 3, poi tagil il pezzo a meta', porti a misura ed hai fatto.
Avendo tagliato gli ingranaggi in signola presa, saranno sincroni per costruzione.

Piu' facile a farsi che dirsi,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

aaaah, ho capito. Ma uno è buono io devo fare solo l'altro.
Comunque con il "creatore elettronico" la cosa da fare non è difficile, la fase la puoi decidere visto che con la stessa presa posso fare tutti e 3 gli ingranaggi. Alla fine si tratta di avere un punto di partenza nell'esecuzione dei denti che sia comune per i 3 ingranaggi. Se fossero 2 non ci sarebbe problema perché il punto ti viene automaticamente, essendo 3 bisogna avere l'accortezza di usare sempre quello, ma ripeto, non è un problema quello. Il problema è metter in piedi il sistema.
McMax

fulminato in tenera età
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Questa può essere una soluzione.
https://www.youtube.com/watch?v=bds4Tdo87ps
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

si beh ad avere la stozzatrice.... senza contare che sto procedimento è di una lunghezza tremenda.
Per come sono fatti gli ingranaggi della testina ritengo comunque che il metodo del creatore sia il migliore
McMax

fulminato in tenera età
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Max la stozzatrice con il divisore ed il lettore ottico, te la posso mettere a disposizione.
Bisogna profilarsi uno o più coltelli, però non è un problema.

Al massimo dovrai gustarti un pranzo di mia moglie
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

OTTIMISTA !!!
Con la macchina già piazzata, il pezzo tornito a misura, il coltello profilato ( che poi ce ne vogliono tre ...uno per ogni ingranaggio ), ecc ecc per fare quei sei ingranaggi ci vogliono due giorni con quel sistema ... è meglio se dici alla moglie di preparare anche cena e colazione :risatina:
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

piccoli come sono li puoi anche stozzare al tornio
certo che fare ingranaggi per stozzatura e´un lavoro quasi eroico!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Lelef, più che un lavoro "eroico" io lo definirei in altro modo, un po' meno nobile :mrgreen:

Davide, facciamo anche che ci facciamo andar bene un solo coltello per tutte e 3 le ruote: alla fine da Z22 a Z26 il profilo non cambia granché e poi anche se non è proprio perfetto, come direbbero a Roma, estiicazzi.... qui l'orchite vera ti viene a stozzare 72 denti (22+24+26) con quante? 4/5 passate ciasciuno ? Non me ne intendo di profondità di taglio in stozzatura ma magari sono stato anche ottimista.

A proposito, come sei messo col software del creatore ? Bisogno di supporto :risatina:
McMax

fulminato in tenera età
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Per ora no , ho installato paro paro quello di Andymachines, è il resto che manca ancora, o meglio a parte qualche piccolo particolare tipo le ghiere graduate, i paraoli e qualche fighismo di verniciatura il più è fatto . Ma proprio oggi mentre mi accingevo ad incidere le ghiere il mio pc semi nuovo (molto semi ...c'ha un celeren 400 Mhz e 8 mega di ram) mi ha fatto un blu screen per 4 settori danneggiati proprio dove c'era installato mach3 limortaccisua... ho provato più volte a reistallare tutto, a deframmentare l'HD ma nulla all'apparenza funziona tutto ma dopo 3 righe di codice lette da mach3... blu screen :???:

Prova e riprova alla fine siccome non volevo reinstallare tutto , l'ho fottuto rinominando la cartella mach3 in mach3(1) e mi ha reistallato tutto nella cartella mach3 che per ovvie ragioni è in un'altra posizione. Ora è sotto test perchè se mi fa il blu screen mentre sto incidendo, le madonne le senti da casa tua :rotfl:
youtube

Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”