Stozzatrice CABE 110 st

Moderatore: Junior Admin

ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Re: Stozzatrice CABE 110 st

Messaggio da ma sci »

complimenti!
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

dopo un po di latitanza ho trovato il tempo di fare il tamburo graduato per l'asse y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

vedere sti lavorini delicati su una fresatrice di quella stazza fa` quasi tenerezza!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

eccolo piazzato, purtroppo alla serie di punzoni da 4mm che ho mancava lo 0 e non ho potuto stampigliarci i numeri, per ora lo lascio così poi appena me li procuro vedrò di punzonarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

lavoro perfetto! complimenti
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

grazie ai bulini che mi ha affilato Cima ...
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

messa su finita e`perfetta!
pel lo 0 se ti basta un cerchiolino il punzone lo puoi fare al tornio
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

questo portainserti per stozzatrice lo conoscete? come sistema mi sembra interessante
https://revtool.eu/it/utensili-per-stoz ... trici.html

intanto vi metto un piccolo video della macchinetta in moto, rinominare l'allegato in .mp4 per vederlo
(non c'è modo di caricare video sul forum in modo cristiano?)
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Caaaarina ... :eusa_dance:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Ho trovato finalente il tempo di provarla come si deve dato che ho necessità di fare un ingranaggio da 23 denti per la testa di cavallo del divisore della fresa.
Ho sagomato un utensile ad occhio partendo da un maschio rotto, ho fatto un pò di staffaggi per fermare il mandrino sulla tavola e ho provato a fare una cava da 6mm, che dovrebbe essere il massimo consentito per la mia macchina lavorando su acciaio, almeno leggendo la targhetta che ho visto su altre macchine.
Come lavorazione credevo meglio, ci ho messo parecchio tempo, una bella mezz'ora, in più ho riscontrato alcune difficoltà:

- il rumore non è affatto confortante per uno che non ha mai fatto queste lavorazioni, ma mi dicono che è normale.
- le passate dovevano essere di 2-3/100 al colpo se no da delle botte esagerate che spostano anche il pezzo sulle griffe.
- una volta che ho provato ad accelerare un po con il volantino son riuscito a piantare l'utensile, per fortuna la cinghia ha slittato prima che potesse rompere l'inserto.
- secondo me il portautensile che ho ricavato da un vecchio alesatore da tornio flette e questo certo non aiuta, bisognerebbe poter alzare il mandrino sulla tavola e ridurre la lunghezza del portaiserto, alzando il mandrino si potrebbe anche ridurre la corsa della slitta che adesso è impostata al massimo.
- alla prossima proverò magari a fare una cava più stretta (3-4mm) ed allargarla successivamente a 6mm

vi metto un po di foto ed il solito video che per vederlo va rinominato da .pdf a .mp4
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

Chiedo in quanto non esperto. Il fronte utensile tocca tutto insieme quando approccia il pezzo? Intuitivamente io gli dare i 4 gradi di spoglia per farlo entrare gradualmente ed evitare la "martellata", un po come i taglia carta, a mo di ghigliottina
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

non ho capito dove intendi dare i 4°, per capirci io l'ho affilato così
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

l asta é lunghissima, quella incede molto, il discorso 4 gradi per mia esperienza non funziona, fa^deviare lûtensile e la cava viene storta o si spezza l utensile, succede anche a far cave in 2 passate, l^utensile tende a sbandare dove cê^il vuoto
le gran botte eh ber^é normale ,se usi un olio pesante diminuisce molto

per le corse ,se intervenisse qualcuno piu^ferrato gradirei la sua opinione, alle volte mi é sembrato di trovarmi bene con poca corsa, lûtensile che comincia ad entrare piano ,poche mazzate e buona asportazione,questo su materiali duri, altre volte corsa lunga e belle botte,alluminio o bronzo.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

il disegno é una sezione, ovvero vedi frontalmente l' utensile che entra.
La mia idea é di entrare gradualmente.

In internet non ho visto utensili cosí quindi ci sará un motivo, forse cosí come lo immagino viene rifiutato e la cava viene male o sbilenca.
La ghigliottina veniva fatta a 45 gradi perché quando provarono a farla piana, a volte rimbalzava o si piantava a metá, ed era un lavoraccio fatto proprio male.

Peró ci vuole una certa rigidezza laterale anche. Vale un tentativo? direi di si...

A dx una versione biforcuta che bilancia la spinta laterale. ben piu difficile da affilare
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

lelef ha fatto una ottima osservazione. niente da dire, infatti su internet non esistono.
Mi piace la tua osservazione lelef, riguardo sfruttare le differenti velocitá del manovellismo per non dare le martellate
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”