tubo acqua otturato

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

tubo acqua otturato

Messaggio da enricopiozzo »

Ciao a tutti,
ho un problema su un tubo che a casa mia porta l'acqua del pozzo in cantina, quando avevo ristrutturato l'ufficio avevo sostituito l'80% della tubazione con un tubo nuovo in multistrato, purtroppo, fuori dall'ufficio ho dovuto ricollegarmi al tubo vecchio in ferro perchè non potevo in quell'epoca distruggere anche tutto il vano scala che separa l'uffiocio dalal cantina.
mi trovo ora 6-7m di tubo ancora vecchio, probabilmente pieno di ruggine e calcare perchè in cantina non arriva quasi più acqua.
nel weekend ho scollegato i raccordi a monte e a valle e con l'aria compressa sono riuscito a liberarlo un pochino, dopo ricollegato è uscito un secchiello di acqua marrone (ruggine) ed ora un pochino butta dinuovo ma non so pre quanto.
secondo voi esiste qualche prodotto non troppo aggressivo (vorrei evitare di forarlo perchè in questo momento non avrei il tempo di rompere tutto per sostituirlo) che versato nel tubo può sturarlo un pochino?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: tubo acqua otturato

Messaggio da lelef »

ti potrebbe finire che la crosta in questo momento fa^da turafalle, se elimini tutta la ruggine il tubo si mette a perdere comunque, cêra un sistema se ricordo bene per pulire i radiatori auto col bicarbonato e acqua bollente.
altra idea una lunga frusta con in cima una spazzolina di fili metallici
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

anch'io preferirei il sistema "meccanico"
Io avevo ripreso un tubo con un problema simile inserendo cavetti di acciaio e facendoli girare con l'avvitatore a batteria
però non era completamente otturato, un minimo di passaggio c'era e coi cavi d'acciaio avevo tolto quasi tutto il resto (un lavoraccio)
avevo inserito cavi di tre diametri diversi, via via a crescere
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da emanuele80 »

Quoto lelef,il calcare aiuta a chiudere i fori.la soluzione,rischiosa proprio per questo motivo, è di fare circolare acido per scambiatori con la pompa da idraulici fatta apposta: praticamente colleghi i tubi pompa all' estremità del tubo e fai circolare l'acido fino a che lo vedi friggere.io lo ho fatto anche ieri nella termostufa di mio zio,la pompa me l' hanno prestata
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da enricopiozzo »

posso provare ad iniziare con una sonda da elettricista, poi, appena possibile, credo mi toccherà sostituire il tubo..
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Qualche tempo fa avevo visto al Lidl una sonda per sturare i tubi, era un lungo cavo metallico flessibile con in cima una sonda a lamelle metalliche per raschiare le scorie; mi pare di averla vista anche da Aldi; ovviamente è utilizzabile se la tubazione è abbastanza diritta ossia con curve al massimo da 45°, se sono presenti delle curve a 90° quando arriva alla curva si blocca ed è impossibile proseguire oltre.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ce l^ho , va bene per i tubi dei cessi, pero la frusta é piccola e robusta, si potrebbe modificare ,costava proprio poco se ricordo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”