Puleggia segatrice a nastro
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Puleggia segatrice a nastro
@eugenio e mettila una foto di questa sega, mica si paga, almeno per ora.
SunTzu tienitela stretta, per prima cosa il guidalama va attaccato il più possibile alla morse e poi come vedi ha le regolazioni, metti una squadra sul piano della morsa e cerca di regolare la lama in maniera che sia verticale, poi guardandola dall’alto non deve fare strane curve, sicuramente ha le guance di scorrimento in widia, anche quelle si regolano ed in alcuni casi regolano anche il percorso della lama, sia come verticale che laterale.
Per come è fatta l’unica puleggia che può essere storta è quella della trazione, alcune volte si rovina il riduttore, oppure l’asse del motore e la puleggia va storta quando tiri la lama, controlla anche che la lama non sia troppo tesa oppure lasca.
SunTzu tienitela stretta, per prima cosa il guidalama va attaccato il più possibile alla morse e poi come vedi ha le regolazioni, metti una squadra sul piano della morsa e cerca di regolare la lama in maniera che sia verticale, poi guardandola dall’alto non deve fare strane curve, sicuramente ha le guance di scorrimento in widia, anche quelle si regolano ed in alcuni casi regolano anche il percorso della lama, sia come verticale che laterale.
Per come è fatta l’unica puleggia che può essere storta è quella della trazione, alcune volte si rovina il riduttore, oppure l’asse del motore e la puleggia va storta quando tiri la lama, controlla anche che la lama non sia troppo tesa oppure lasca.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@renpang ho usato il pennacad, non posso prendere 2 ore di permesso per andare a casa e farlo con il cad
Comunque se ruoti i coni ottieni anche un cambio di velocità continuo.
Comunque se ruoti i coni ottieni anche un cambio di velocità continuo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
questa l'avevo capita ed è sacrosanta per quel che riguarda il profilo più esterno che avevo intuito diventasse parallelo senza bisogno del disegnino
Quello che non capisco è come si comporti la lama sui fianchi del cono: stiamo parlando di una lama d'acciaio non di un elastico.
o mi sfugge qualcosa ?
Quello che non capisco è come si comporti la lama sui fianchi del cono: stiamo parlando di una lama d'acciaio non di un elastico.
o mi sfugge qualcosa ?
- renpag
... e direi che non hai ripulito solo il topic.....onorino ha scritto:Appena posso ripulisco il topic.
sbaglio o non c'è più traccia di un suo messaggio nel raggio di 1000 miglia ?
Questo è quel che si chiama "applicare il protocollo tabula rasa"
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
L’operazione è riuscita, ma il paziente è morto 
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mica ho capito la domanda sulla lama, se i piani dei coni sono paralleli, la lama rimane cilindrica, non è che gli servono 2 circonferenze per copiare la conicità.
Se metti la lama su un piano è un “tubo” basso ma la forma è la stessa.
Se metti la lama su un piano è un “tubo” basso ma la forma è la stessa.
Ho capito il dubbio: se si fa il disegnino in sezione frontale, si vedranno due cerchi (le sezioni dei coni) su cui si avvolge un ovale (la lama). Più ci si avvicina agli alberi con le sezioni, più i cerchi diventeranno grandi (perchè è un cono), anche se la distanza tra gli estremi è la stessa (perchè i piani esterni dei coni sono paralleli). Questo vuol dire che la forma dell'ovale (cioè con che forma girerà la lama sui coni) è determinata dalla sezione più grande del cono, mentre su quella piccola la lama toccherà per una parte minore della superficie dell'ipotetica circonferenza su cui gira la lama...
È chiaro che stiamo esagerando (saranno solo dei tronchi di cono e la conicità immagino sia minima), ma a questo punto anche io non capisco a cosa serva
Sempre se sono stato spiegato, se no devo fare anche io il disegnino
Aggiungo: Eugenio parlava di velocità tangenziali diverse, che si avrebbero però solo se i piani esterni dei coni non fossero paralleli (perchè se sono paralleli, la lama è obbligata a girare sulla stessa circonferenza e quindi avrà la stessa velocità, per tutto lo spessore). Forse i piani esterni dei coni non sono paralleli, ma leggermente aperti, in modo da avere una lama tangente alle circonferenze dei coni su tutta la sezione. In questo modo si avrebbe una lama che gira leggermente deformata, non sul perimetro che rimarrebbe identico sulla sezione di tutto lo spessore (quindi non deve essere un elastico), ma solo sulla forma che ha attorno ai volani, risultando leggermente più schiacciata sulla punta del cono. In questo modo probabilmente si ottiene un precarico della lama non uniforme, tra la parte dentata e quella posteriore (determinato solo dalla resistenza della lama a girare su una circonferenza più piccola e non alla necessità di dilatarsi come un elastico, come dicevo)...
Questa volta sono quasi sicuro di non essermi stato spiegato
Ma già sono un po' carente sui termini, in più mi sembra abbastanza complicato...
È chiaro che stiamo esagerando (saranno solo dei tronchi di cono e la conicità immagino sia minima), ma a questo punto anche io non capisco a cosa serva
Sempre se sono stato spiegato, se no devo fare anche io il disegnino
Aggiungo: Eugenio parlava di velocità tangenziali diverse, che si avrebbero però solo se i piani esterni dei coni non fossero paralleli (perchè se sono paralleli, la lama è obbligata a girare sulla stessa circonferenza e quindi avrà la stessa velocità, per tutto lo spessore). Forse i piani esterni dei coni non sono paralleli, ma leggermente aperti, in modo da avere una lama tangente alle circonferenze dei coni su tutta la sezione. In questo modo si avrebbe una lama che gira leggermente deformata, non sul perimetro che rimarrebbe identico sulla sezione di tutto lo spessore (quindi non deve essere un elastico), ma solo sulla forma che ha attorno ai volani, risultando leggermente più schiacciata sulla punta del cono. In questo modo probabilmente si ottiene un precarico della lama non uniforme, tra la parte dentata e quella posteriore (determinato solo dalla resistenza della lama a girare su una circonferenza più piccola e non alla necessità di dilatarsi come un elastico, come dicevo)...
Questa volta sono quasi sicuro di non essermi stato spiegato
Ma già sono un po' carente sui termini, in più mi sembra abbastanza complicato...
Ultima modifica di SunTzu il lun set 09, 2024 17:18, modificato 1 volta in totale.
- renpag
Grazie SunTzu
è esattamente il dubbio che avevo "a naso" ma non sarei stato capace di spiegarlo, mi hai evitato di fare la figura del coglione
sta proprio li il problema, funzionerebbe con un elastico perchè si adatta ma la lama finisce per toccare solo in un punto e rimanere staccata altrove (ovviamente estremizzando la situazione)
è esattamente il dubbio che avevo "a naso" ma non sarei stato capace di spiegarlo, mi hai evitato di fare la figura del coglione
sta proprio li il problema, funzionerebbe con un elastico perchè si adatta ma la lama finisce per toccare solo in un punto e rimanere staccata altrove (ovviamente estremizzando la situazione)
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
La lama un po’ di elasticità ce l’ha, la conicità che dice Eugenio forse serve per agevolare l’entrata nei guida lama, per me sempre il punto più critico.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Non ne ho idea, la sega è a 1300 km, ci do una occhiata fra 1 annetto
OT ma noo il Sig. Borghi non fa più parte del forum? Mi son perso come e perché, vabbeh...
P.s. dopo mando un matita cad
OT ma noo il Sig. Borghi non fa più parte del forum? Mi son perso come e perché, vabbeh...
P.s. dopo mando un matita cad
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
1300 km si fanno in mezz’ora se si ha voglia.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Non ho fatto disegni ma ci ho ragionato. Credo che Onorino ci abbia visto bene, e meglio di me. La puleggia conica ad asse sghembo permetter alla lama di ruotare ed entrare nei guidalama posti vicini al taglio stressando meno la lama stessa: il vantaggio è che si massimizza la capacità di taglio per metro lineare di lama comperata poiché le pulegge possono stare piu vicine fra loro, e la troncatrice risulta piu piccola, quindi fusioni piu piccole etc..
Inoltre un angolo di torsione elevatonpermette di tagliare roba piu alta.
Infatti la mia é una troncatrice portatile tipo le femi o nebes.
Su quelle da officina lo spazio non é un gran problema e i guidalama possono essere molto distanti dalle pulegge cosí lo stress di torsione sulla lama rimane limitato. Credo che anche l' angolo di torsione sia piu basso compensato da telai piu spaziosi sia in lunghezza che in altezza
Inoltre un angolo di torsione elevatonpermette di tagliare roba piu alta.
Infatti la mia é una troncatrice portatile tipo le femi o nebes.
Su quelle da officina lo spazio non é un gran problema e i guidalama possono essere molto distanti dalle pulegge cosí lo stress di torsione sulla lama rimane limitato. Credo che anche l' angolo di torsione sia piu basso compensato da telai piu spaziosi sia in lunghezza che in altezza
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Mai parlare con un ingegnere ( soprattutto se è bravo ) ...
prima ti porta sul suo stesso piano e poi ti batte con l'esperienza
prima ti porta sul suo stesso piano e poi ti batte con l'esperienza
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
eccomi
a paritá di diametro di pulegge e di stress introdotto sulla lama in termini di angolo di torsione per metro, una puleggia conica permette una capacitá di taglio maggiore.
Oppure a paritá di capacitá di taglio risulta una macchina piu piccola e brandeggiabile, e via cosí. L unico parametro di progetto fisso e il non superare lo stress di torsione massimo della lama.
Per quanto riguarda le velocitá tangenziali sull altezza della lama confermo che son diverse, e se non ricordo male le mie pulegge son rivestite in gomma per compensare le forze di attrito non omogenee sull altezza
ovviamente il tutto con angoli appena accennati ma che danno quel vanattggio di 10 20 mm di capacitá di taglio in piu su macchine della concorrenza a puleggia cilindrica
a paritá di diametro di pulegge e di stress introdotto sulla lama in termini di angolo di torsione per metro, una puleggia conica permette una capacitá di taglio maggiore.
Oppure a paritá di capacitá di taglio risulta una macchina piu piccola e brandeggiabile, e via cosí. L unico parametro di progetto fisso e il non superare lo stress di torsione massimo della lama.
Per quanto riguarda le velocitá tangenziali sull altezza della lama confermo che son diverse, e se non ricordo male le mie pulegge son rivestite in gomma per compensare le forze di attrito non omogenee sull altezza
ovviamente il tutto con angoli appena accennati ma che danno quel vanattggio di 10 20 mm di capacitá di taglio in piu su macchine della concorrenza a puleggia cilindrica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eugeniopazzo il mar set 10, 2024 08:23, modificato 1 volta in totale.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
grazie Davide, ma se fossi stato bravo avrei avuto la mia azienda in Italia e invece mi é toccato andarmene