Restauro Famup Rag 40 TCS

Moderatore: Junior Admin

piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Restauro Famup Rag 40 TCS

Messaggio da piei86miller »

SunTzu ha scritto:Il passo mi sembra usuale: con un po' di fortuna potresti farla con un maschio per filettare comune
Dalle misure che ho preso, credo che si tratti di una vite trapezoidale Tr30x6
vite culla.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

@carlo1974

Eh ma infatti mi sa che ci sto già perdendo anche troppo tempo su 'sta macchina. Forse non si meritava molto più di una semplice spolverata col swiffer!!! :grin: :grin: :grin: :grin:
Ultima modifica di onorino il lun mag 27, 2024 15:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

mi son riguardato bene le foto e mi arrendo all evidenza.
farla basculare fresando sbanderebbe da tutte le parti :oops: :oops: :oops:
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

se proprio vuoi saldarla falla con l'ottone viene bene , riscalda meno e funziona uguale, però non è proprio facile eseguirla.
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ho ormai quasi deciso di ammorbidire il restauro che avevo in mente inizialmente, sorvolando quindi sulla riparazione di questa filettatura della culla e anche sulla verniciatura...

C'è da dire però che smontando e pulendo bene tutto, ho notato un'altra parte danneggiata. I denti nella corona della coppia conica che serve a movimentare l'asse Z:
coppia conica1.jpeg
coppia conica2.jpeg
Mi son fatto l'idea che si siano danneggiati per colpa di qualche truciolo che era finito lì dentro (e in effetti ce n'erano tanti). Pensate anche voi che sia questo il motivo?
Comunque per fortuna mi sembra che ancora funzioni tutto correttamente senza "strappi"!

Stavo pensando che a questo punto, più che riverniciare per avere un'estetica perfetta, avrebbe più senso trovare il modo di proteggere assi e viti, per garantire la funzionalità della macchina nel tempo. Cosa mi consigliate? Soffietti? Coperchi telescopici? Oppure quella specie di foglio di carta che si vede nel thread di matteou in questo forum??
screenshot.jpg
Penso che i coperchi telescopici siano la soluzione migliore ma immagino che sia anche piuttosto costosa. Quindi diciamo che per il momento sicuramente ne farei a meno. Ma se avete qualche suggerimento creativo potrei provare volentieri ad accroccare qualcosa!!!

Chiudo con un'ulteriore richiesta.
Per ripulire bene le parti verniciate senza rischiare di rovinarle che prodotto consigliate? Vagando nel forum mi sembra di aver capito che potrebbero funzionare bene Fulcron, WD40 o l'alcool. Confermate?
E poi con cosa conviene ri-ingrassare/oliare la coppia conica, le viti, le chiocciole, le guide, i nonii...??

Grazie mille!!
Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ritorno sull'argomento dopo che, durante questi mesi, con calma (il tempo libero è sempre poco), ho fatto altri restauri e prove su questa macchina.

Insomma un po' di manutenzione straordinaria su vari organi (quasi tutti) e sull'impianto elettrico, che mi è sembrato comodo "remotare" in questo quadretto in posizione meglio accessibile:
1210-quadro1.jpg
Poi mi sono procurato un mandrino portapinze ER con la famosa ghiera per i trapanifresa RAG. E così qualche mini-lavoretto di fresatura l'ho iniziato a fare. Addirittura una volta inclinando anche la culla(!!):
1210-lavoretto.jpg
...ma a un certo punto noto due problemi:
  • Il mandrino non gira molto centrato (col comparatore rilevo un'eccentricità di 6 centesimi)
  • E soprattutto - cosa ben più grave e inquietante - faccio caso che ci sono problemi di scorrimento sul cono morse. Noto infatti che, con il mandrino portapinze ben serrato sul cono morse, se, per sostituire le pinze, tengo fermo l'albero con l'apposito perno che blocca la puleggia, poi al momento di far forza sulla chiave per la ghiera ER, mi inizia a ruotare il cono morse nella sua sede femmina!
In effetti il cono femmina ha tante scalfiture (dalla foto non si capisce troppo bene quanto fossero brutte e profonde) segnali di tante punte bloccate o altri tipi di massacramenti che nemmeno riesco bene a immaginare francamente.
1210-sede morse scalfita.jpg

Mi decido allora a tirare giù il cannotto e a portarlo a qualche esperto che mi sappia dare consigli utili. In sostanza ci capisco che mi conviene sostituire tutti i cuscinetti e far rettificare la sede conica.
Provvedo allora a smontare tutto (per questo mi sono stati utili i vostri consigli da altre discussioni su questo forum!) e porto l'albero dal rettificatore che mi è stato consigliato.

E lì finalmente prendo piena coscienza del problema!
L'albero è dritto e non ci sono motivi per cui dovrebbe girare fuori centro. Ma quelle scalfiture terribili ci sono perché all'interno si è mangiato completamente il pezzo di asola che deve "trascinare" il tenone del cono morse del mandrino!!! (in origine doveva essere tutto pieno fino a dove ho tracciato la linea verde)
1210-lineaverde.jpg
In effetti io - con imbarazzante ingenuità (!) - mi ero fatto l'idea che in questa macchina non ci fosse un verso per il montaggio del cono morse, visto che mi andava su in tutte le posizioni!! :shock:
...ma sicuramente, montandolo in una posizione a caso, poi i coni non si accoppiavano alla perfezione visto che il tenone andava ad appoggiarsi non si sa bene dove. E se anche beccavo l'orientamento giusto, il tenone andava poi comunque in interferenza con quelle bave, residui di questo maciullamento generale!
1210-bave.jpg

E insomma la situazione attuale, dopo la rettifica, è che ho una nuova sede conica, ovviamente leggermente più in dentro rispetto a quella originale, e ho ripulito tutte le bave. Così il cono morse del mio nuovo mandrino portapinze ER ora entra bene. Però ai lati del suo tenone non c'è praticamente nulla che lo contiene:
1210-albero e tenone mandrino.jpg

Sapendolo, d'ora in poi, farò sempre molta attenzione durante il montaggio e non credo che con il mandrino portapinze potrò avere problemi, grazie al fatto che ha la sua ghiera che lo serra in posizione.
Per l'utilizzo invece di altri mandrini o punte non mi sento per niente tranquillo. Basta infatti che un tenone sia leggermente arrotondato o usurato e non viene più tenuto per niente!

D'altra parte cosa gli posso fare a questo albero?? Riportare materiale lì dentro mi sembra impossibile. E di forarlo radialmente per rimediare con degli "inserti" non mi pare proprio il caso!

Che ne dite??

E soprattutto: ma com'è possibile che l'abbiano macinato fino a questo punto nella sua vita precedente??? :x
Se potesse parlare... quante ne avrà viste il mio povero trapanofresa!!!?!?! :smile:

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui! :grin:
E grazie a chi mi darà pareri e consigli!!

Piero
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

magari dico una caxxata, ma io sapevo che il tenone dovrebbe servire a permetterti di sconare la punta (o quello che ci metti dentro, tipo il portafrese), non ad impedire la rotazione, che invece dovrebbe essere impedita dall attrito tra la superficie interna del mandrino (inteso come l'alloggiamento ddel cannotto che hai fatto rettificare) e la superficie esterna del cono morse della punta/portafresa. Poiche' il cannotto spinge la punta, l'attrito e quindi la capacita' di trascinamento, e' direttamente proporzionale alla grandezza del cono (nel tuo caso, 4), alla bonta' della superficie di appoggio tra mandrino e cono (ottima nel tuo caso visto che l'hai rettificato) e alla forza impressa sul volantino di discesa del cannotto.
Pero' magari ho detto una caxxata

se proprio vuoi ripristinare, perche' non brasi due "placchette"? basta che stiano in posizione..e una brasatura scalderebbe e deformerebbe molto meno il pezzo
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Il bloccaggio del cono nel cannotto è come lo hai descritto ma questo è vero fin quando fori, per cui "spingi" e pianti sempre di più i due coni uno dentro l'altro
Il problema viene quando fresi perché mi sembra che non ci sia il tirante da sopra alla macchina (nelle foto il cannotto non sembra forato nella parte superiore).
Che sistema usino queste macchine per evitare la "sconatura" mentre stai fresando non lo so, ma qualcosa ci dovrebbe essere se non c'è il tirante altrimenti, se sforzi un po' di più, rischi che ti picchia giù il cono mentre lavori
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

c' e' la ghiera filettata sul naso mandrino, che spinge su il cono ed evita lo sconamento
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Ecco, perfetto
Come vedi non conosco per niente queste macchine
A sto punto direi che, con il cono rettificato, sei in una botte di ferro
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Anche io pensavo che la funzione principale del tenone sui coni morse fosse per batterci quel cuneo che serve a rimuoverli. Mi sembra però importante anche la funzione di antirotazione che assicuri, in caso di perdita di attrito sull'accoppiamento conico, che il cono morse resti in posizione e non inizi a macinare tutto (come successo da me!!!).
Tutti i coni morse di mandrini o punte che ho visto hanno o il tenone o un foro filettato per un tirante. Gli unici che non hanno niente sono quelli delle contropunte del tornio, ma lì effettivamente non c'è sforzo torsionale, visto che la contropunta è rotante su cuscinetti.

Comunque il mandrino portapinze per il RAG che si vede in una foto che ho già postato ha, oltre al tenone, anche una ghiera che si avvita da sotto. Eccolo qui:
1211-mandrino portapinze rag.jpg
Invece a proposito di macinamento di tenoni e coni morse femmina, mi è tornata in mente questa foto "di repertorio" che ho scattato qualche mese fa a una grossa punta che ho visto in un'officina. Insomma la punta della foto non c'entra niente con la mia macchina, ma penso che un evento di questo genere potrebbe aver innescato il terribile processo che ha portato l'albero della mia linea mandrino a distruggersi come descritto sopra!!
1211-punta sofferente.jpg

Per quanto riguarda il mio dubbio se richiudere le due voragini a ridosso dell'asola per il tenone, penso che sia meglio non far nulla per evitare di deformare l'albero. Quindi presto procederò al rimontaggio di cuscinetti e tutto il resto. E poi vedrò di fare sempre molta attenzione nell'utilizzo!

Se però ci sono altri pareri da gente più esperta di me, ben vengano!! :grin:
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

potresti anche usare una colla bicomponente per attaccare le due piastrine sulla linea mandrino....
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Non capisco....
Ma se quella ghiera filettata "pianta" il cono e fa lo stesso lavoro del tirante, con l'unica differenza che spinge da sotto invece di tirare da sopra, dove sta il problema ?
Sulle frese il tirante basta e avanza per far si che il cono non giri neanche sotto sforzi notevoli, perché questo dovrebbe mollare ?
Non sarà che il problema che hai trovato nel tuo cono morse sia dovuto al fatto che qualcuno per far prima usava lavorare senza stringere la ghiera?

(ben lungi dal pensare di essere un esperto che da consigli, alimento la discussione per capire anch'io qualcosa che non so)
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

L'idea della colla potrebbe essere interessante! Grazie @matteo120!

@renpag
Per l'utilizzo del mandrino portapinze infatti non penso che avrò problemi.
Prima della rettifica ne avevo e il fatto che c'era quella parte di asola "porta-tenone" completamente macinata non aiutava. Perché la sensazione era che potevo montare il mandrino in qualsiasi direzione; serrando la ghiera mi pareva di averlo bloccato correttamente; e alla fine magari l'avevo mandato su nella posizione sbagliata e la forza che sentivo serrando la ghiera non era data da un appoggio uniforme sul cono ma solamente della punta del tenone.
Se invece volessi solamente forare, potrei montare un mandrino senza ghiera. E lì poi appunto non ho la ghiera che tiene.
Oppure potrei montare direttamente sull'albero della macchina le punte con codolo a cono morse. E pure lì non ho nulla che le tiene premute.
... e se il tenone non è adeguatamente contenuto dall'asola, c'è il rischio che la punta si muova... e si ricomincia a scalfire il cono!!!
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

a me sembra di ricrodare che nel mio comunque ci sia del gioco tra sede e tenone. non e' un accoppiamento preciso affatto
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”