Micro tornitura esterna

Moderatore: Junior Admin

alfa0493
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Micro tornitura esterna

Messaggio da alfa0493 »

@Suntzu: Presa in macchina? In che senso?
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Nel senso che se devi ridurre il diametro di una barra intera al tornio, la dovrai girare almeno una volta nel mandrino

Non so che abilità hai, ma io sarei preoccupato dal doverla ricentratre al centesimo e ottenere una buona finitura dove le passate si sovrappongono
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Secondo me trattandosi di una guida che andrà piantata in una testa per interferenza la "bellezza" della finitura non è fondamentale
Trattandosi di passate di quella leggerezza non c'è bisogno di un gran trascinamento, io la prenderei tra le punte così risolvi il problema della passata unica e dovrebbe essere più semplice anche la "ripresa in macchina" nel caso dopo averla tolta ti venisse voglia di rimettercela per ulteriori passate.
Ti fai una punta conica da prendere nel mandrino e piantandoci contro la contropunta non serve nemmeno forzare troppo per poterla lavorare
Se ti fai un utensile appuntito e affilato come una lama di rasoio il centesimo lo levi bene anche con passate senza usare tela, velocità di rotazione alta e avanzamento lento, ti fa un truciolo che è come una parrucca.
(questa almeno è come la risolverei io ma qui c'è gente che col tornio spacca il cubo ai passeri... vediamo se arriva qualche altro parere più autorevole)
alfa0493

Messaggio da alfa0493 »

Grazie infinite a tutti per le risposte secondo me preziose !

Interferenza di montaggio si,valori interferenza compresi tra 0,022 mm e 0,0510 mm.
Una volta tolti i guida valvola va misurato il foro dove di trovavano.
Va scelto il guida valvola più idoneo per realizzare la giusta interferenza.
Ho da ridurre eventualmente il guida valvola per adattarlo.io comprato il più grande in diametro,quelli più piccoli MINORATI(-0,03mm ) e (-0,06 mm )costano il doppio .
Ecco perché vorrei ridurre quello che ho.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da eugeniopazzo »

ok alfa, senti che idea mi é venuta, procurati un pezzo di bronzo, una barra, e fai delle prove sia con la carta vetrata 800 1600 2000 che affilandoti come un rasoio qualche utensile. magari con angoli diversi e vedi che risultati riesci ad ottenere.

alla fine possiamo darti 100 consigli ma qualcuno dovrai metterlo in pratica e sbatterai contro i problemini che si verificano solo quando "le cose le si fanno"

che tornio hai? un esempio di problema pratico é che su 12 mm di diametro e su bronzo magari anche col migliore degli utensili il taglio viene rifiutato per mancanza di giri.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

a me la carta vetra lascia il dubbio che toglier cosi`poco uniformemente per una certa lunghezza ad un pezzo che poi va`piantato in una testa non e`cosa, di solito i guidavalvole vengon gia`dati delle misure corrette oppure si fanno alla bisogna pero`fatti a misura si tiran giu`dalla macchina fini, una ripresa e per cosi`poco e`un macello gia`a partire dal centraggio.
Alle brutte io piuttosto passerei un alesatore nel foro di piantaggio e non toccherei il guidavalvola
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Ma infatti anche li ci vuole mestiere con la carta vetrata. Io nom toccherei la testa invece perché un guida valvole è sacrificabile la testa inzomma.

Per mestiere intendo prendere il guidavalvole fra le punte, fare un nastro di carta sottile con larghezza 1/4 o 1/5 della lunghezza del guida valvole e andare avanti indoetro a dx e sx senza mai fermrsi sullo stesso punto per un totale di 30 secondi. Ti fermi misuri e vedi quanto hai asportato e se lo hai fatto uniformemente. Se stai leggero e usi carta non aggressiva puoi veramente togliere centesimi al minuto, una volta presa la mano sai che ogni minuto di lavoro togli tot.

Tutto ció è anche automatizzabile costruendo qualche accrocco ma mi sembra esagerato non deve farme 1 milione.

Lo dico perchè ho costruito degli spessori per allineare degli specchi con questo sistema, mano leggera e pietra da affilatura, e toglievo 3, o 4 micrometri al minuto. Con ottime ripetibilità
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Questi sono lavori da rettificare tangenziale, comunque sul libro del tornitore moderno c’è un paragrafo che spiega come affilare gli utensili per togliere centesimi di spessore, ma il problema più grosso è il centraggio, impossibile da fare sulle griffe, ci vorrebbero le griffe tenere, ma anche così è una sfida.
Buttale nell’azoto e mettile per interferenza, alla fine sei vicino alle tolleranze richieste per l’incasso.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

renpag ha scritto: gio feb 27, 2025 01:15 Secondo me trattandosi di una guida che andrà piantata in una testa per interferenza la "bellezza" della finitura non è fondamentale
Trattandosi di passate di quella leggerezza non c'è bisogno di un gran trascinamento, io la prenderei tra le punte così risolvi il problema della passata unica e dovrebbe essere più semplice anche la "ripresa in macchina" nel caso dopo averla tolta ti venisse voglia di rimettercela per ulteriori passate.
Ti fai una punta conica da prendere nel mandrino e piantandoci contro la contropunta non serve nemmeno forzare troppo per poterla lavorare
Se ti fai un utensile appuntito e affilato come una lama di rasoio il centesimo lo levi bene anche con passate senza usare tela, velocità di rotazione alta e avanzamento lento, ti fa un truciolo che è come una parrucca.
(questa almeno è come la risolverei io ma qui c'è gente che col tornio spacca il cubo ai passeri... vediamo se arriva qualche altro parere più autorevole)
io farei nello stesso modo ....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
alfa0493

Messaggio da alfa0493 »

Grazie infinite.
Penso che la carta vetrata sia possibile usarla andando a tentativi.
L' azoto me lo sto procurando, mi manca il contenitore dewar.
Sul discorso azoto apro una nuova discussione.
È importante sui rimontaggio guide e sedi.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

secondo me, con un utensile appuntito e affilato , non hai bisogno della tela .
metti la testata nel forno di casa a 200 gradi e non ti serve l'azoto .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Stra-d'accordo
In rettifica dove vado io di guide valvole ne metteranno decine al giorno, li ho sempre visti scaldare le teste con il cannello a propano e non ho mai visto girare azoto in quell'officina
Eppure facevano i motori di Dany Pedrosa l'anno che ha vinto il mondiale in 250 (tempi passati) quindi tanto sprovveduti non lo sono....
alfa0493

Messaggio da alfa0493 »

Il forno ci vuole, a me basta arrivare a 150 °C ad esempio.
Ma con l' azoto si fa prima.
eugeniopazzo
TORNITORE E FRESATORE

Pedrosa sul 250 non aveva le valvole a fungo però
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Era solo per dire che lavoravano su roba anche di un certo livello
Una volta sono entrato e su un banco vedo un cilindro con logo HRC che sembrava un vero gioiello e c'era un tizio lì vicino che non conoscevo....
Istintivamente tiro fuori il cell. per fotografarlo e questo mi si precipita contro e mi mette la mano davanti al telefono: "niente foto, grazie"
... era guardato a vista!
All'epoca i cellulari facevano delle foto che sembravano dei francobolli... secondo me poteva anche lasciarmelo fotografare :)
Mi diceva il titolare che portavano lì i cilindri a far fare il riporto dell'anello antidetonante
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”