Valutazione tornio SAFOP FC 72 M

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Valutazione tornio SAFOP FC 72 M

Messaggio da enricopiozzo »

è il codice delle griffe nel caso volessi ordinare dei ricambi nuovi, ma è improponibile perchè ti costerebbero più del doppio!
sul mio tornio avevo pure io un Pinto a doppia guida ma causa usura eccessiva ho dovuto sostituirlo e purtroppo non mi son più potuto permettere un Pinto
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da piei86miller »

Alla fine l'ho preso.
Arrivato a casa ieri!! :grin:
WhatsApp Image 2025-04-23 at 23.35.02.jpeg
Ho scoperto che il motore gira (non era scontato e non è poco secondo me!).

Adesso con calma dovrò controllare bene tutto e eventualmente intervenire per riparare/ripristinare, o come minimo pulire e ingrassare. Vi farò sapere.

Intanto posso dirvi che scaricandolo dal camion abbiamo approfittato per pesarlo. Siamo quasi a 13 quintali.
WhatsApp Image 2025-04-23 at 23.40.17.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

:a6
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da piei86miller »

Ora che ho la macchina sotto mano, ho controllato meglio quel discorso dell'invertitore che mi diceva Carlo...
(scusate ma in questo caso il riporto mi sembra utile!)
carlo1974 ha scritto: mar gen 07, 2025 21:43 non si perde il passo della filettatura perchè l'innesto dell'invertitore è calettato sullo stasso asse ha solo gl'innesti frontali destri o sinistri a seconda del verso . puoi anche lasciarlo in posizione intermedia (folle...) che quando lo vai a reinnestare è sempre in fase .
Nella realtà non mi sembra che l'invertitore sia costruito in maniera tale da non perdere il passo durante l'operazione di inversione al volo.
Non ha gli innesti frontali che si dicevano. C'è semplicemente un albero ausiliario. E la leva dell'innesto sposta la ruota dentata presente sull'albero di uscita per farlo ingranare alternativamente o direttamente alla linea mandrino oppure tramite l'albero ausiliario.

Si vedano le foto sotto (I= invertito; F=folle; D=diretto)
inversione.jpg
In effetti forse muovendo la leva velocissimamente le inerzie fanno sì che non si perdano i passi...?
Ma questa cosa che non si può mai fermare la rotazione del mandrino mi mette ansia già al solo pensiero...!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”