Questione helicoil

Moderatore: Junior Admin

piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: Questione helicoil

Messaggio da piei86miller »

Sui maschi del kit c'è scritta solo la misura del filetto che devono riparare. Però di solito c'è scritto anche qualche lettera strana. In quelli che ho io ad esempio c'è scritto ST10x1.5. Forse ST significa qualcosa... tipo "S... Taps"??
In questo sito li chiama "STI", che sta per "Screw Thread Insert": https://www.stanleyengineeredfastening. ... -and-gages

Il maschio del mio kit per ripristinare un M10 ha diametro esterno di circa 12,1mm.

Per chi fosse interessato ad approfondire, ci sono scritti un sacco di dati tecnici sugli Helicoil in questo catalogo (a dire il vero però sono gli Helicoil plus, quindi immagino sia una versione migliorata sviluppata da questa Boellhoff): https://media.boellhoff.com/files/pdf12 ... lus-it.pdf
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Non ho capito una cosa: devi trasformare dei fori filettati da 11x1.5 in 10x1.5 mediante helicoil, o devi farti una barile di seghe mentali sugli helicoil ?
:risatina: :risatina: :risatina:
scusa, non ho resistito, ma nel tempo che tu hai scritto il primo messaggio io di helicoil da 10x1.5 in quei fori ne avevo già messi una dozzina
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ma infatti...
:rotfl:
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

In effetti sono ancora fermo a pensare. :grin:
Scusate la mia scarsa efficienza ma un po' è che non ho molto tempo a disposizione. Ma soprattutto ho paura che sia meglio non toccare niente visto che si tratta di un autocentrante MPT...

In quanto al mio messaggio con tutti i dettagli sugli helicoil, pensavo potessero essere utili a qualcuno. E pensavo fosse nello spirito del forum.
In futuro cercherò di essere meno prolisso. Scusate ancora. E grazie per i consigli.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Beh, se il tuo scopo era erudire i partecipanti al forum con dettagli sugli helicoil allora ben venga, non si era capito....
Sembravi proprio uno di quegli eterni indecisi che chiedono un consiglio e poi continuano a cambiare discorso per evitare i consigli che gli vengono dati :risatina: :risatina:
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Eheheh, su certe cose in effetti in generale sono molto indeciso.
Però cerco di far tesoro di tutti i consigli.

Ad esempio ho guardato subito se il maschio per l'helicoil da M10 mi "lavorava" nel foro che ho, come da tuo consiglio. E in effetti lavora!
Poi però per il momento mi sono detto che forse è meglio se cerco/realizzo delle viti M11, senza compromettere il foro già esistente sul prezioso mandrino MPT... Vediamo se ci riesco...
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Ma il mandrino non è temprato? Sei sicuro di riuscire a filettare un mandrino temprato?

(non avevi detto che si trattava di un mandrino)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

se e`un autocentrante e si son sbattuti a mettere M11 di sicuro il motivo cè`, poi online M11 si trova perche`"esiste" altrimenti non si chiamerebbe M11 perche`non sarebbe unificato.
una riflessione rapida e ignorante e`che se ci fosse stata carne per l M12 l`avrebbero usata, ora per passare da M11 a M10 coll`elicoil o un barilotto filettato un po`di materiale lo devi levare ed il pezzo diventa piu`fragile se intorno al foro cè`poco materiale
vuoi mettere dei prigionieri da una parte m11 e dallaltra m10 cosi da usare dati m10 esistono pronti anche quelli ,te li vuoi far di tornio ? 2 minuti e li butti giu` pero`gia`solo una resistenza 8.8 te la scordi
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ecco... ho fatto un sacco di discorsi ma non vi avevo detto la cosa più importante: dove devo farli questi fori?

La questione è questa:
- Nel tornio Safop che sto restaurando c'è montato questo autocentrante MPT da 230mm.
WhatsApp Image 2025-07-25 at 00.22.54 (1).jpeg
- Andandolo a smontare per ripulirlo (e eventualmente ricentrarlo) ho notato che aveva queste viti con testa da 18 e con il filetto tutto rovinato, che ho fatto anche abbastanza fatica a svitare (e non vorrei rimontare!).
WhatsApp Image 2025-07-25 at 00.22.53 (2).jpeg
- Ero convinto che fossero delle M12 (so che si trovano in commercio anche con la testa da 18 anzichè 19) ma poi mi sono accordo che appunto erano delle M11x1.5.
- Ho pensato che quei fori fossero stati allargati per ripristinarli (magari quando gli helicoil non esistevano ancora?). E mi è venuto questo pensiero di provare a farli diventare M10 (con anche il dubbio se effettivamente il maschio riuscirebbe a tagliare quel materiale senza distruggersi o farmi altri danni!).
- Però poi mi è anche venuto il dubbio che fossero M11 già in origine! C'ho pensato anche perché le due viti al centro che tengono chiuso il meccanismo ho visto che sono delle M7!!! Sarà uno scherzo di Mario Pinto? Un mandrino con tutti i filetti strani, così per dispetto!? :grin: :grin:
WhatsApp Image 2025-07-25 at 00.22.52.jpeg
- Comunque il mandrino da 230 attualmente a catalogo ha dimensioni del tutto simili e i fori M12. Quindi diciamo che ci sarebbe anche "ciccia" per fare fori M12 a mio parere.

L'idea di realizzare viti o prigionieri M11 non mi piace principalmente proprio perché non riuscirò mai a farli resistenti come delle viti vere!

Comunque, al di là della soluzione a questo mio problema del momento, è mai capitato a qualcuno di voi di trovare fori filettati così strani sui mandrini?? Potrebbero davvero essere stati così a catalogo?
Ma in effetti forse conviene che chieda direttamente alla MPT...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Se li fai diventare M10 poi vai un po' troppo lasco sui fori della flangia, che a questo punto, originali o no, saranno da 11mm

Personalmente non metterei nessun helicoil
Se il filetto da 11 è rovinato piuttosto maschia da 12x1.5 che è quello meno "invasivo", l'helicoil ti costringe ad andare ancora un pelo oltre e verso l'interno del mandrino mi sembra che di ciccia ce ne sia poca
Se poi è temprato e non si lavora non ti resta che rifarti le viti
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

nell anello dell autocentrante hai tutto lo spazio che vuoi!
invece di mettere elicoil o scervellarti ti sfasi di un po`e fai una serie di fori filettati da 10.
la cassa 99 su 100 non e`temprata.
se poi e`troppo lasco sulla flangia fai lo stesso lavoro alla flangia
si, in meccanica seria m7 e passi poco usati si usano, certo su meccaniche in cui chiunque ci mette mano ..tosaerba ecc si tende ad usare misure molto comuni per comodita`di che ci deve metter mano

per star tenquillo col carico metti bulloni da 10 un filo piu lunghi e da 10.1 di resistenza
piei86miller
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie per gli ulteriori consigli. Adesso ci ragiono ancora un po' ma penso proprio che abbandonerò sia i pensieri sulle viti M11 che sugli helicoil. Procederò o con fori M10 o M12.

Anche io ho l'impressione che la cassa non sia temprata. Ho provato a scalfirla con una lima e non mi pare proprio così dura.

Nel frattempo ho scritto anche alla Mario Pinto e mi dicono "l’autocentrante D230 risulta avere 3 fori M12 e non risulta variato o modificato negli anni."!! :-o
Il mistero si infittisce!!!! :-D
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Magari ci hanno messo degli helicoil M11... :rotfl:
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

guarda, per esperienza mia e vado a nasometro ,a vedere lo spessore verso l`interno cassa che rimane col filetto se filetti M12 ti sembra tutto ok ma poi le chete del filetto sono ad un foglio di carta velina dalle pareti, una volta che fai gli M12 anche se ti accorgi del problema e fai un altra serie M10 oramai hai indebolito la cassa ed il rischio che parta una frattura e`altissimo.

pensierino.... alla Mario Pinto l`ultimo che faceva quei mandrini e`andato in pensione prima dell euro ,morale: oggi ne sanno meno loro di te
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

allora , il corpo dell'autocentrante è in ghisa e lo lavori come vuoi .
se i fori sulla flangia sono più larghi delle viti e hanno gioco , non c'è nessun problema .