Rambaudi V2
Moderatore: Junior Admin
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Rambaudi V2
ma all'esterno dovrebbero avere un semplice dado da svitare. tu comunque non toccare quelli (non crearti ulteriori problemi). La tavola la devi smontare purtroppo, altrimenti non capisci cosa la blocca. Tira via il lardone che deve muoversi. Onestamente mi pare strano che sia incollata solo con olio e grasso vecchio, quando giri il volantino tu applichi una forza che non immagini, quindi la staccherebbe ugualmente. li o hanno stretto i lardoni per non far muovere la tavola o hai qualche blocco innestato.
Ù.
-
peppebug
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Allora pare che siano proprio bloccati i cunei di registrazione ( lardoni?) le viti sono tutte tolte, ho provato a tirare uno di questi dopo averci saldato un bullone, niente di strappa la saldatura. Sono proprio incastrati per bene. Ora comprerò una punta lunga per poterli filettare, se non si spezzano, pare che siano ghisa anche loro, per quello la saldatura viene male e non prende bene. Immagino che abbiano ravanato con le viti senza capirne il funzionamento e che si sia aggravato il problema.
-
peppebug
Un dubbio mostruoso, ma questi lardoni sono dei pezzi che vanno da parte a parte? Non ho mai smontato queste macchine e per me sono una interessante novità. Mi è venuto il dubbio perché quelli contrapposti sono uno fuori e uno dentro della stessa misura. Allora avrebbe senso che ci sia una sola vite di bloccaggio per lato e che vadano registrati insieme. Tipo che per stringere si svita mezzo giro da un lato e si avvita mezzo dall'altro. Se è così non devo lavorare a tirare per sbloccarli, bensì posso spingere dal lato più comodo.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
fermati , stai solo facendo danni !
il lardone arriva da una parte all'altra . esistono due sistemi di regolazione del lardone , uno con singola vite da un lato e lardone con incasso per la testa della vite e l'altro sistema con vite e controvite dalla parte opposta come par di capire hai tu .
ora , visto che non hai nessuna esperienza di macchine utensili , o ti fermi e prima di procedere ad ogni dubbio , metti foto , domandi , e poi metti mano alla macchina , oppure , continuando come stai facendo , i danni sono quasi assicurati .
già hai saldato su un lardone
.
per usare una tua frase : "Immagino che abbiano ravanato con le viti senza capirne il funzionamento e che si sia aggravato il problema" ,
prima di ravanare nella fresatrice senza capirne il funzionamento , meglio informarsi per evitare di aggravare il problema .
il lardone arriva da una parte all'altra . esistono due sistemi di regolazione del lardone , uno con singola vite da un lato e lardone con incasso per la testa della vite e l'altro sistema con vite e controvite dalla parte opposta come par di capire hai tu .
ora , visto che non hai nessuna esperienza di macchine utensili , o ti fermi e prima di procedere ad ogni dubbio , metti foto , domandi , e poi metti mano alla macchina , oppure , continuando come stai facendo , i danni sono quasi assicurati .
già hai saldato su un lardone
per usare una tua frase : "Immagino che abbiano ravanato con le viti senza capirne il funzionamento e che si sia aggravato il problema" ,
prima di ravanare nella fresatrice senza capirne il funzionamento , meglio informarsi per evitare di aggravare il problema .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
peppebug
Il sistema che ha questo, alla luce della spiegazione, e' il tipo con vite e controvite. Ho capito che hanno ravanato perché le viti originali sono con la testa a barilotto con cacciavite a taglio. Di queste ce ne stavano un paio. Le altre due erano state sostituite con banali brugole con un barilotto che non toccava il lardone, quindi immagino che sia per questo che si siano mossi oltre il necessario incastrando il tutto. Le originali erano munite di una rondella precisa con una protuberanza piatta che ho immaginato serva a spingere e tenere fermo il lardone che in quel punto ha uno scalino. Nella rozza saldatura ho avuto l'accortezza di non danneggiare la sede piatta, se riesco ad estrarli, con due botte di lima va via il segno. Allora step successivo è capire da che parte sta la conicità del lardone per provare a spingerli dalla parte giusta, oppure tenerli fermi e muovere il tavolo in qualche modo.
-
peppebug
Stamattina ho fatto una prova di spingere battendo il lardone del tavolo lato lungo, non si muove per niente. Opinioni al riguardo dell'uso di un sistema a percussione, pensavo a qualcosa tipo adattare un perno di bronzo dando la forma del lardone e spingerlo con una punta SDS max? La forma del lardone è stretta lato sx e larga lato dx quindi dovrei spingere dal lato stretto ed estrarlo dal lato largo. È già di suo estratto 1cm dalla sede , dal lato largo, ma non si muove.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Incredibile.... è come se quella macchina fosse stata per anni fuori all'acqua
-
peppebug
Eppure nelle parti non verniciate non c'è tutto questo festival di ruggine. Poche settimane fa ho preso anche un trapano anni 50 della italmac, peso 200kg, che è stato fuori e si vede. Infatti lo sto smontando e lo porto a sabbiare. Per me c'è stato il famoso incollamenti di cui sopra causato dal liquido di emulsione che magari è rimasto troppo acquoso e e' penetrato nei lardoni, che concomitanza non erano assicurati a dovere. L'impianto elettrico era mezzo staccato e rotto, quindi probabile fermo anche per quel motivo. Per me gli si è bloccata durante il funzionamento. Poi il manuale dell'asse Y un giorno lo hanno spezzato perché diventato durissimo e magari continuando ad usarla muovendo la torre del mandrino, e infine vendendola per togliersela di mezzo. Senza fare presente i difetti, beninteso.
-
peppebug
Vendo lardone usato, buone condizioni, solo un angolino consumato con lieve segno di saldatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
peppebug
Cmq bando agli scherzi, sono riuscito a sbloccare entrambi, sulle superfici di scorrimento ci sono depositi incrostati e ossidazione, ma per fortuna nessuna camolatura. Per sfilare il lardone superiore devo smontare il gruppo a scatto che attiva il trascinamento asse X. Vi volevo ringraziare per i preziosi consigli. Ha aiutato molto usare una leggera persuasione con un tacchetto sagomato di materiale leggero e un martello elettrico a percussione. Per fortuna nessun segno rimasto. Ora si può procedere con una buona pulizia ed eliminazione delle croste. Probabilmente smonterò il tavolo, appena reperisco una capretta per alzarlo.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
tieni presente che se anche ci fossero camolature , non comporterebbero problemi .
ora, gli assi sono liberi ?
ora, gli assi sono liberi ?
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
-
peppebug
Si ora si riesce e muovere il piano con la manovella, almeno su quella sana, l'altro si riesce a spingere. Avvicinandosi alle estremità è leggermente contrastato ma c'è ancora un bel po' di sporco in giro. Per curiosità, che genere di precisione c'è da aspettarsi su una macchina del genere se uno montasse un tastatore sul mandrino e muovesse il piano sotto? Anche per capire se la "persuasione" abbia causato qualche danno.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
una volta ben pulita e registrata se va bene la lancetta potrebbe oscillare tra - 1 e + 1 centesimo poi tutto da vedere, cè`gente che ha "voluto" raschiettare per stare a 0 spaccato per altri 3 o 4 cent di errore su tutta la corsa sono accettabili, per me lo sarebbero perche`,se volessi piu`precisione del pezzo ,casi rari!,lo tiro giu`dalla fresa e lo metto sotto il lapidello
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
Perchè sia storta devi aver piegato qualcosa e di solito non succede. Se hai dato colpi, al massimo puoi aver segnato qualcosa, ma se sei stato attento, starei tranquillo.
Comunque credo che quel genere di macchine da nuove stiano nel centesimo, ma è normale che abbia perso un po' di precisione, con l'usura delle guide. La resistenza che trovi muovendo la tavola alle estremità, potrebbe essere proprio l'usura
Comunque credo che quel genere di macchine da nuove stiano nel centesimo, ma è normale che abbia perso un po' di precisione, con l'usura delle guide. La resistenza che trovi muovendo la tavola alle estremità, potrebbe essere proprio l'usura
-
peppebug
Per quello che ci devo fare io è ok una tolleranza di 5 centesimi su 30/40cm di movimento, e 3/4 dei lavori li faccio sui diametri a pezzo fermo. Il duro alle estremità ci ho pensato, mi ha fatto lo stesso il tornio freni che alla fine ho regolato una via di mezzo accettabile. Vedremo, intanto mi sono tolto un magone non indifferente...