Questo non lo avevo mai visto.
Si tratta di un troncatore che nel corpo ha una molla con un precarico registrabile: quando lo sforzo supera il carico impostato l'utensile scatta in posizione di non lavoro ed evita di romperlo.
Non mi convince tantissimo e sarei curioso di sapere che ne pensate.
Troncatore a scatto
Moderatore: Junior Admin
Troncatore a scatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Come la mettiamo con la variazione degli angoli di taglio ?
L'idea mi sembra buona, ma nella troncatura meno variabili si introducono, meglio è, naturalmente a mio modo di vedere.
Ho provato un pò di tutto per troncare : mi sono trovato bene con un ISCAR di recupero, ma poi si è rotto.
Ora uso una "vile" barretta in HSS molata a mano, e non riesco a romperla; probabilmente la mia mano dell'avanzamento trasversale si è fatta meno "ansiosa".
Il tutto sempre nella dimensione hobbistica, naturalmente !
L'idea mi sembra buona, ma nella troncatura meno variabili si introducono, meglio è, naturalmente a mio modo di vedere.
Ho provato un pò di tutto per troncare : mi sono trovato bene con un ISCAR di recupero, ma poi si è rotto.
Ora uso una "vile" barretta in HSS molata a mano, e non riesco a romperla; probabilmente la mia mano dell'avanzamento trasversale si è fatta meno "ansiosa".
Il tutto sempre nella dimensione hobbistica, naturalmente !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Ultimo80
- FINALMENTE USO IL TORNIO
con gli angoli....meno indebolisci l'utensile meglio è, se non vuoi romperlo.
gli angoli di spoglia bastano di 3°.
per alluminio fai un angolo di taglio più tagliente.
con l'avanzamento non esagerare, più o meno 0,08-0,12, varia in base al materiale da troncare e la profondità di troncatura.
gli angoli di spoglia bastano di 3°.
per alluminio fai un angolo di taglio più tagliente.
con l'avanzamento non esagerare, più o meno 0,08-0,12, varia in base al materiale da troncare e la profondità di troncatura.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
ciao, beppi . si, conosco quei troncatori . si usavano tanti anni fà . per essere onesti, non è che siano così utili....mi ricordo invece quelli che avevano la leva a mano per farli scattare e staccare dal pezzo di qualche mm . quelli erano comodi . arrivavi a fine filetto e poi staccavi l'utensile senza variare la profondità di taglio . durante la corsa di ritorno davi l'avanzamento per la passata successiva al trasversale . arrivato n fondo, ripartivi e con la leva riportavi in posizione avanzata la barretta . si usavano anch'essi una volta quando c'erano i torni con l'inversione alla vite madre tipo il breda o il grazioli fortuna .il lavoro veniva velocizzato parecchio .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...