precisone nelle fresature?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Pedro
FINALMENTE USO IL TORNIO

precisone nelle fresature?

Messaggio da Pedro »

velocità di taglio? scelta dell'utensile? fresatura concorde o no? a secco o lubrificare? Insomma per avere fresature di precisione ci si pone delle domande. Ecco, tratto dal corriere della sera, cosa si ottiene con i mezzi giusti :grin:

MILANO - È largo appena un quinto di un capello: gli scienziati del National Physical Laboratory (NPL) di Londra hanno creato il pupazzo di neve più piccolo del mondo. Che, però, non è fatto di neve. Il piccolo omino, visibile solamente al microscopio, ha un diametro di neppure 0,01 millimetri. È fatto di due minuscole gocce di stagno, un metallo argenteo e malleabile che gli scienziati usano solitamente per calibrare le lenti di un microscopio elettronico.

AUGURI - Gli occhi, il naso e la bocca sono stati fresati con un raggio di ioni. Il naso misura un diametro di soli 0,001 millimetri. Artefice del nano-pupazzo di neve è il britannico David Cox. Il ricercatore lavora nel rinomato laboratorio nazionale di fisica a Londra. Per crearlo ha usato gli strumenti che generalmente adopera per manipolare le nano particelle. E, giusto in tempo per gli auguri in miniatura di Natale, gli scienziati hanno pubblicato sul loro sito un video che spiega i dettagli del curioso lavoro.

Immagine
Dariuzz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Dariuzz »

Speravo che il video a cui fa riferimento il messaggio di Pedro facesse vedere il come si fa a fresare con un fascio di ioni... (lasciate stare i commenti ionici... lo so che ci sono tanti co....ioni che ci fresano i gioielli di famiglia tutti i giorni) comunque è interessante lo stesso...

http://www.npl.co.uk/educate-explore/christmas/
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ma più che fresare è scolpire, possibile che i giornalisti non capiscano un tubero ?
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Pedro
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Pedro »

ragazzi, anni fa io ci lavoravo con gli ion etching...che nostalgia :(

Si, in effetti può meglio essere definita, come dice Ugo, una scultura più che una fresata perchè il materiale asportato viene sublimato. Forse più un plasma che una fresa. Comunque, anche se il soggetto fa schifo come è venuto :rotfl: è simpatica come cosa
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

Perchè stupirsi del fatto che i giornalisti non capiscano un tubero?
Se distinguessero una scolpitura da una fresatura sarebbero dei meccanici e NON lo sono. In realtà sono dei fabbricanti.
Fabbricanti di ca.....ate. :a16:
arimal
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da arimal »

il problema dei giornalisti è che vogliono fare informazione senza informarsi a sufficenza. :accetta:
ciao
ing.orso
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ing.orso »

che vogliono fare informazione senza informarsi a sufficenza
ricordiamoci sempre che "cha sa fa, e chi non sa insegna" :cry:
finalmente ho filmato il nostro ing.orso[url=http://avatars.jurko.net][img]http://img1.jurko.net/dancing_bear.gif[/img][/url]

avc
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

E chi non sa e non insegna , comanda. :accetta: :accetta:
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”