informazioni per tornio
Moderatore: Junior Admin
Re: informazioni per tornio
Scusa, ma a quanti giri riesci a fermarlo con le mani?!
Da quello che so dovresti portare il motore al massimo e ridurre le velocità con il cambio meccanico!!
Da quello che so dovresti portare il motore al massimo e ridurre le velocità con il cambio meccanico!!
In the sea you are not at the top of the food chain
- Calo'
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
riesco a fermarlo con tutte le velocita' sia meccaniche che elettriche.Ho provato a fare una tornitura, con una passata da un millimetro e diciamo che quasi si ferma.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Sulla taga del motore c'è scritto 220V.
A meno che le cinghie non siano del tutto lasche potrebbe essere un interruttore con un contatto farlocco che magari fa arrivare una fase scarsa.
Prova a collegare l'uscita inverter direttamente sulla morsettiera motore ad una delle 2 velocità staccando i fili che vanno ai commutatori. (segnali prima di staccarli)
A meno che le cinghie non siano del tutto lasche potrebbe essere un interruttore con un contatto farlocco che magari fa arrivare una fase scarsa.
Prova a collegare l'uscita inverter direttamente sulla morsettiera motore ad una delle 2 velocità staccando i fili che vanno ai commutatori. (segnali prima di staccarli)
- Calo'
- Contatta:
ciao zorki.Dopo il lavoro ho fatto la prova con il collegamento diretto senza selettore di velocita'.Niente da fare,sempre lo stesso risultato.Il collegamento che ho fatto é quello a triangolo.Con il tester ho misurato le tre fasi all'uscita dell'inverter e sono ognuna a 140V.E' normale?in teoria dovrebbero essere a 240V.
Puo' essere che il motore é andato a farsi f......e!
Puo' essere che il motore é andato a farsi f......e!
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Prova a controllare il parametro tensione di base dell'inverter. Potrebbe essere settato ad un valore diverso da 220V.
- Calo'
- Contatta:
Questa sera ho fatto alcune prove misurando correttamente la corrente in uscita che é di 240V e settato per bene l'inverter.Il risultato sempre lo stesso.Collegando il motore a triangolo per la 220v a 8 poli il motore passa ad una velocita' di 700g/min e a 0.75hp.
La conclusione del discorso é che 0.75hp sono troppo pochi.Infatti quando ho fatto le prove di tornitura a una profondita' di passata da 1mm il tornio aveva difficolta'.Nell'officina dove era montato prima ci sono 380v che sono tutto un'altro discorso.
In serata mio suocero mi ha prestato un motore monofase da 1.50HP a 1400g/min(per il cambio delle velocita' non é un problema.il tornio ne ha due veloci e due ridotte) e facendo una prova volante il mandrino non lo fermi neanche se ti metti a pecorina .Domani chiedo un po' in giro qualcosa di seconda mano si trova sicuramente.
Grazie per il vostro aiuto.
La conclusione del discorso é che 0.75hp sono troppo pochi.Infatti quando ho fatto le prove di tornitura a una profondita' di passata da 1mm il tornio aveva difficolta'.Nell'officina dove era montato prima ci sono 380v che sono tutto un'altro discorso.
In serata mio suocero mi ha prestato un motore monofase da 1.50HP a 1400g/min(per il cambio delle velocita' non é un problema.il tornio ne ha due veloci e due ridotte) e facendo una prova volante il mandrino non lo fermi neanche se ti metti a pecorina .Domani chiedo un po' in giro qualcosa di seconda mano si trova sicuramente.
Grazie per il vostro aiuto.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Però qualcosa non quadra. Ho è stata fatta una sorta di modifica sul motore per farlo funzionare a 380V o chi ha stampato i dati sulla targa del motore era un gran burlone.
Da come è indicato sulla targhetta non è corretto collegarlo a triangolo.
hai provato a seguire fedelmente quello schemino?
Comunque, visto che l'inverter ce l'hai ti conviene prendere un motore trifase che costa anche meno del monofase.
Da come è indicato sulla targhetta non è corretto collegarlo a triangolo.
hai provato a seguire fedelmente quello schemino?
Comunque, visto che l'inverter ce l'hai ti conviene prendere un motore trifase che costa anche meno del monofase.
- Calo'
- Contatta:
la mia paura é che se compro un motore trifase alla fine ho lo stesso risultato del mio.
Penso che anche ai motori monofase si possa applicare un variatore di velocita!
Penso che anche ai motori monofase si possa applicare un variatore di velocita!
Vai tranquillo metti un motore trifase recente .... io il mio da 1,5Kw l'ho pagato su un asta 35 euro!!
E poi l'inverter e' un'altro pianeta!!!
E poi l'inverter e' un'altro pianeta!!!
-->I MIEI VIDEO<--
- Calo'
- Contatta:
Buon giorno.Questa mattina sono andato in un laboratorio di elettromeccanica a fargli vedere il mio motore.Il signore quando ha aperto la morsettiera e ha misurato con i suoi strumenti mi ha confermato che al motore gli era stato fatto l'avvolgimento per funzionare solo a 380v.Comunque alla fine fra una chiacchiere a l'altra ci siamo messi daccordo per un motore trifase da 1.5hp.Gli ho lasciato il mio e gli ho dato 10€ per la sostituzione della morsettiera e dei cuscinetti e mi ha dato questo che vedete in foto.
Ovviamente prima di dargli i soldi l'ho abbiamo provato con l'inverter e vi posso dire che sono rimasto veramente contento. :D :D
Pomeriggio faccio qualche prova e lo monto.
Ovviamente prima di dargli i soldi l'ho abbiamo provato con l'inverter e vi posso dire che sono rimasto veramente contento. :D :D
Pomeriggio faccio qualche prova e lo monto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma sul motore avevi controllato la gabbia di scoiattolo , non ho visto prima il post .
sei sicuro che avevi fatto il collegamento a triangolo , 140 volt li trovi sulla morsettiera se è a stella .http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase
sei sicuro che avevi fatto il collegamento a triangolo , 140 volt li trovi sulla morsettiera se è a stella .http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_trifase
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Calo'
- Contatta:
Ciao onorino.Io sinceramente non so cosa sia la gabbia di scoiattolo.
Tra l'altro io non ho animali in casa.

Tra l'altro io non ho animali in casa.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
la gabbia di scoiattolo è la corrispondenza degli avvolgimenti , sulla morsettiera hai 6 poli
mi sembra di ricordare che il primo in alto a sinistra è collegato con il secondo in basso.
il secondo in alto con il terzo in basso .
il terzo in alto con il primo in basso .
se non era cosi ecco perche non funzionava io ho avuto lo stesso problema.
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
La gabbia di scoiattolo è il circuito del rotore e non ha niente a che vedere con gli avvolgimenti dello statore.
Se il motore ha due velocità vuol dire che ha un avvolgimento di tipo Dahalander che non supporta la doppia tensione di alimentazione, infatti mentre in un motore normale, collegandolo a stella o triangolo cambia la tensione di alimentazione, in un Dahalander cambia il numero di poli del motore e quindi la sua velocità di rotazione. Quindi se il motore era stato riavvolto per la 380V si spiega perchè funzionasse a coppia ridotta.
L'ideale sarebbe stato prendere un Dahalander a 220V, perchè in tal caso avrebbe sfruttato le due velocità di rotazione del motore, oppure, come ho fatto io, avrebbe potuto comprare un autotrasformatore trifase da 220V a 380V, conservando il motore originale.
Se il motore ha due velocità vuol dire che ha un avvolgimento di tipo Dahalander che non supporta la doppia tensione di alimentazione, infatti mentre in un motore normale, collegandolo a stella o triangolo cambia la tensione di alimentazione, in un Dahalander cambia il numero di poli del motore e quindi la sua velocità di rotazione. Quindi se il motore era stato riavvolto per la 380V si spiega perchè funzionasse a coppia ridotta.
L'ideale sarebbe stato prendere un Dahalander a 220V, perchè in tal caso avrebbe sfruttato le due velocità di rotazione del motore, oppure, come ho fatto io, avrebbe potuto comprare un autotrasformatore trifase da 220V a 380V, conservando il motore originale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io parlo della corrispondenza de morsetti sul motore , tu come li chiami ?