confronto due utensili
Moderatore: Junior Admin
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
confronto due utensili
Vorrei compreare un utensile come il tipo A della foto con degli inserti per finitura raggio il più piccolo che c'è per usare su acciai comuni tipo c 45 o inox debolmente legati.
Qualcuno mi può suggerire le sigle delle placchette e un sito internet dove posso acquistare questo utensile?
La mia torretta porta al massimo un 12x12.
Che differenza pratica c'e con il tipo B della foto.
Scusate la domanda banale ma per un hobbysta in mezzo a tutte queste sigle c'è da impazzire.
ringrazio
Qualcuno mi può suggerire le sigle delle placchette e un sito internet dove posso acquistare questo utensile?
La mia torretta porta al massimo un 12x12.
Che differenza pratica c'e con il tipo B della foto.
Scusate la domanda banale ma per un hobbysta in mezzo a tutte queste sigle c'è da impazzire.
ringrazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
-
roberto.conci
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: confronto due utensili
La A è una DCMT la B una CCMT. Con gambo da 12mm troverai sicuramente portainserti che van bene con i ccmt 06. Io uso degli inserti iscar con raggio di 4 decimi: considera che per ottenere un buon controllo del truciolo e una buona finitura devo sempre dare 5 o 6 decimi di passata (min, massimo 2,5mm radiali). Mi sembra che iscar faccia le stesse che uso io pure con il raggio di 2 decimi. Io che son un obbista ci faccio di tutto: da "sgrossatura" a finitura e per quello che devo fare non mi han mai dato alcun problema. I DCMT non li ho mai provati: da quello che vedo in giro è più facile trovare inserti per "superfinitura" e vanno sicuramente meglio, in termini di ingombri, se usi la contropunta. Il DCMT è un pò "ingombrate" e ci si deve ingegnare un pò ;)
Roberto ciao ciao
Roberto ciao ciao
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N
- simo.borgo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Io li ho entrambi, ma per ora uso il CCMT con inserto raggio 04.
I DCMT in teoria dvrebbero avere un taglio più morbido e li consigliano per la finitura.
I DCMT in teoria dvrebbero avere un taglio più morbido e li consigliano per la finitura.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
non sono riuscito a trovarli sul sito tedesco al limite se mi potete indicare una utensileria a Milano un po fornita
.
.
.
.
.
.
.
- Raban
- AMMINISTRATORE
Io uso praticamente solo i DCMT sia da interni che da esterni e vanno molto bene ...
Pero' sono piu' fragili di un CCMT
Per sfacciare invece andrebbero meglio i ccmt ...
Pero' sono piu' fragili di un CCMT
Per sfacciare invece andrebbero meglio i ccmt ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- simo.borgo
- Contatta:
Io il per il portautensili DCMT, chiamato SDJCR/L lo puoi cercare anche su ebay o in giro per la rete, per i CCMT il portautensili è il SCJCR/L.
Per le utensilerie, Reali Utensileria a paderno dugnano, ma penso in qualsiasi altra utensileria a milano lo avranno di sicuro.
Per le utensilerie, Reali Utensileria a paderno dugnano, ma penso in qualsiasi altra utensileria a milano lo avranno di sicuro.
- vallibis
Ho visto il sito http://www.hogetex.com/, è interessante, certo che se lo avessero tradotto anche in inglese.. 
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
-
mimoletti
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco:
http://www.hogetex.com/verspanen/beitels.html
Io ho preso un porta inserti SCLCR ed inserti CCMT con raggio 0.4 per gli acciai e inserti CCGX con raggio 0.4 per alluminio, bronzo ecc.
I prodotti Glanze offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Per la visione del sito ho usato il traduttore di google.
Ciao.
http://www.hogetex.com/verspanen/beitels.html
Io ho preso un porta inserti SCLCR ed inserti CCMT con raggio 0.4 per gli acciai e inserti CCGX con raggio 0.4 per alluminio, bronzo ecc.
I prodotti Glanze offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Per la visione del sito ho usato il traduttore di google.
Ciao.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Oggi sono andato nel negozio di questo sito e ho preso l'utesile
http://www.utensilirevelli.com/
ho pure preso due inserti raggio 2 al titanio per super finiture e 2 inserti raggio 4.
Posto le foto con i parametri che sono riuscito a farmi dare se avete un consiglio per le velocità di taglio e altri suggerimenti sono bene accetti.
http://www.utensilirevelli.com/
ho pure preso due inserti raggio 2 al titanio per super finiture e 2 inserti raggio 4.
Posto le foto con i parametri che sono riuscito a farmi dare se avete un consiglio per le velocità di taglio e altri suggerimenti sono bene accetti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
.
.
.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Le velocità son giuste, comunque puoi anche scendere a 150m/min.
Il cermetal non rivestito è molto affilato ma altrettanto fragile quindi cerca di avere il pezzo ben stabile e supportato altrimenti alla prima vibrazione puoi dir bay-bay al filo del tagliente che se è integro ti permette di far passate anche di pochi centesimi.
Con questa geometria d'inserto, eseguendo le sfacciature, non superare il raggio di punta come profondità di passata.
Prendine un paio anche per materiali "N" (alluminio e ottone), vedrai che spettacolo!
Adesso ti ci vuole il suo compagno per interni.
Il cermetal non rivestito è molto affilato ma altrettanto fragile quindi cerca di avere il pezzo ben stabile e supportato altrimenti alla prima vibrazione puoi dir bay-bay al filo del tagliente che se è integro ti permette di far passate anche di pochi centesimi.
Con questa geometria d'inserto, eseguendo le sfacciature, non superare il raggio di punta come profondità di passata.
Prendine un paio anche per materiali "N" (alluminio e ottone), vedrai che spettacolo!
Adesso ti ci vuole il suo compagno per interni.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
forse se compravo quello per interni potevo usarlo anche per esterni
.
.
.
.
.
.
.
- simo.borgo
- Contatta:
Come mai dici di non superare il raggio? Ho seguito male le lezioni?zorki ha scritto: Con questa geometria d'inserto, eseguendo le sfacciature, non superare il raggio di punta come profondità di passata.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
per il 070204 P25 che velocità, avanzam. e profond. di taglio mi consigliate sempre per c45 e affini.
Possiedo anche gli inserti della foto di cui non conosco le caratteristiche se qualcuno li usa mi puo aiutare
Possiedo anche gli inserti della foto di cui non conosco le caratteristiche se qualcuno li usa mi puo aiutare
.
.
.
.
.
.
.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
No simo.borgo, hai seguito bene.
Succede, quando si tornisce con un inserto tipo dcmt che esegui la tua tornitura parallela all'asse del pezzo e poi magari ti capita di dover fare anche una sfacciatura a questo punto dovresti ruotare la torretta per fare in modo di avere il giusto angolo per la sfacciatura. Se poi c'è la contropunta non è possibile. A dire il vero con questo tipo di utensile la sfacciatura si dovrebbe eseguire in tirata (dal centro verso l'esterno) ma sui piccoli torni la lunga fascia in presa, data dal piccolo angolo tra faccia e utensile, rischia di generare vibrazioni.
Ora, visto che io non c'avrei capito gran che da una spiegazione come quella che t'ho dato, allego 2 schizzi e vedrai che tutto sarà chiarissimo.
Ripeto che non è un modo corretto di far lavorare l'inserto però è comodo e penso di non essere l'unico a far così.
Succede, quando si tornisce con un inserto tipo dcmt che esegui la tua tornitura parallela all'asse del pezzo e poi magari ti capita di dover fare anche una sfacciatura a questo punto dovresti ruotare la torretta per fare in modo di avere il giusto angolo per la sfacciatura. Se poi c'è la contropunta non è possibile. A dire il vero con questo tipo di utensile la sfacciatura si dovrebbe eseguire in tirata (dal centro verso l'esterno) ma sui piccoli torni la lunga fascia in presa, data dal piccolo angolo tra faccia e utensile, rischia di generare vibrazioni.
Ora, visto che io non c'avrei capito gran che da una spiegazione come quella che t'ho dato, allego 2 schizzi e vedrai che tutto sarà chiarissimo.
Ripeto che non è un modo corretto di far lavorare l'inserto però è comodo e penso di non essere l'unico a far così.