confronto due utensili
Moderatore: Junior Admin
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Re: confronto due utensili
X gianlorenzo.
Per i dcmt 070204 dovresti dirci, anche la qualità dell'inserto (e magari la marca) per poter essere più precisi. Il P25 si riferisce al campo di utilizzo (adatto quindi a lavorazione media/sgrossatura).
Indicativamente puoi andare con questi parametri:Vt 150/200m/min, ap min0.5mm max2.5mm, fn min0.08mm/giro max0.22mm/giro.
Per gli ecmx: ma hai l'utensile adatto a riceverli? questi hanno un angolo del rombo di 75°... non confonderli coi ccmt (80°)
Per i dcmt 070204 dovresti dirci, anche la qualità dell'inserto (e magari la marca) per poter essere più precisi. Il P25 si riferisce al campo di utilizzo (adatto quindi a lavorazione media/sgrossatura).
Indicativamente puoi andare con questi parametri:Vt 150/200m/min, ap min0.5mm max2.5mm, fn min0.08mm/giro max0.22mm/giro.
Per gli ecmx: ma hai l'utensile adatto a riceverli? questi hanno un angolo del rombo di 75°... non confonderli coi ccmt (80°)
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Quali sarebbero gli inserti al titaniogianlorenzo1 ha scritto:Oggi sono andato nel negozio di questo sito e ho preso l'utesile
http://www.utensilirevelli.com/
ho pure preso due inserti raggio 2 al titanio per super finiture e 2 inserti raggio 4.
Posto le foto con i parametri che sono riuscito a farmi dare se avete un consiglio per le velocità di taglio e altri suggerimenti sono bene accetti.
Li vedo cermet che poi se non hai rigidità e giri non ti serve a niente solo a far ingrassare chi te lo vende visto che costa di più dei normali inserti
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao zeffiro.
In effetti il cermet è costituito da carburi e nitruri di titanio.
Non so come si coporta il cermet su macchine importanti come quelle che ho visto nella tua officina (taaanta invidia), ma ti assicuro che il suo tagliente affilato (negli inserti da finitura ovviamente) generano forze di taglio ridotte adatte per i piccoli torni.
Io riesco (in caso di errore) a far passate con profondità di 2centesimi e se l'inserto ha il tagliente integro, mi fa una matassina che è un amore, mi spiace quasi toglierla!
In effetti il cermet è costituito da carburi e nitruri di titanio.
Non so come si coporta il cermet su macchine importanti come quelle che ho visto nella tua officina (taaanta invidia), ma ti assicuro che il suo tagliente affilato (negli inserti da finitura ovviamente) generano forze di taglio ridotte adatte per i piccoli torni.
Io riesco (in caso di errore) a far passate con profondità di 2centesimi e se l'inserto ha il tagliente integro, mi fa una matassina che è un amore, mi spiace quasi toglierla!
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Per gli ecmx ho si l'utensile ma non ho le caratteristiche e non le trovo perchè li avevo comprati negli anni ottanta e non so se li fanno più.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Esiste un porta inserti che va bene sia per la tornitura parallela che per la sfacettatura
meglio di questo?
meglio di questo?
.
.
.
.
.
.
.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
CCMT montato su SCLCR
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
grazie
Ma i CCMT esistono anche raggio 2
Ma i CCMT esistono anche raggio 2
.
.
.
.
.
.
.
-
roberto.conci
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Si esistono anche raggio 02, faticherai a trovarli online ti convien andare in utensileria ;)
Roberto ciao ciao
Roberto ciao ciao
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Si, ci sono anche da 0.2 nelle misure da 06 e 09 per la finitura.
Io ho un vecchio catalogo impero del 96 ma gli ecmx non ci sono (ci sono ecmw, ecgt-21, ecmt, ecmt-2r) metti una foto con l'inserto ingrandito il più possibile.
Comunque per r 0.4 davano ap= 0.6-2.4mm e fn= 0.08-0.24 se l'inserto fosse da semifinitura o sgrossatura leggera. La vt mettila a 100-120m/min
Io ho un vecchio catalogo impero del 96 ma gli ecmx non ci sono (ci sono ecmw, ecgt-21, ecmt, ecmt-2r) metti una foto con l'inserto ingrandito il più possibile.
Comunque per r 0.4 davano ap= 0.6-2.4mm e fn= 0.08-0.24 se l'inserto fosse da semifinitura o sgrossatura leggera. La vt mettila a 100-120m/min
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Scusa la mia ignoranza ma cosa significa misure da "06 e 09".zorki ha scritto:Si, ci sono anche da 0.2 nelle misure da 06 e 09 per la finitura.
Ora metto le foto del mio utensile cosi vediamo che inserti devo comprare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.
.
.
.
.
.
.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
"06" e "09" indicano la misura dell'inserto (e relativa sede). Non è altro che la lunghezza del lato del rombo espressa in mm (06=6mm ecc.)
I tuoi impero come potrai vedere sono ecmx 08 e quindi col lato da 8mm.
A occhio i tuoi inserti sembrabo per lavorazione media.
Lo stelo invece serve ad eseguire esclusivamente sfacciature (dovrebbe avere uno stelo abbastanza lungo, 140/160mm)
No è semplice riaffilarli coi giusti angoli e comunque perdi eventuali riporti superficiali. Allora conviene l'hss.
Cerca e scarica i cataloghi "valeniteimpero safetygroup" in rete ci saranno sicuramente.
I tuoi impero come potrai vedere sono ecmx 08 e quindi col lato da 8mm.
A occhio i tuoi inserti sembrabo per lavorazione media.
Lo stelo invece serve ad eseguire esclusivamente sfacciature (dovrebbe avere uno stelo abbastanza lungo, 140/160mm)
No è semplice riaffilarli coi giusti angoli e comunque perdi eventuali riporti superficiali. Allora conviene l'hss.
Cerca e scarica i cataloghi "valeniteimpero safetygroup" in rete ci saranno sicuramente.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Visto che gli ecmx non esistono più con cosa posso sopperire?
.
.
.
.
.
.
.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Scarica tornitura 1 da qui (togli le virgolette all'inizio ed alla fine):
"http://www.valeniteimpero.it/sandvik/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005139.nsf/GenerateTopFrameset?ReadForm&menu=&view=http%3A//www.valeniteimpero.it/SANDVIK/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005136.nsf/LookPortal/PortalA268E243A9A6B395C1257363004D05BF&banner=/sandvik/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005139.nsf/LookupAdm/BannerForm%3FOpenDocument"
"http://www.valeniteimpero.it/sandvik/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005139.nsf/GenerateTopFrameset?ReadForm&menu=&view=http%3A//www.valeniteimpero.it/SANDVIK/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005136.nsf/LookPortal/PortalA268E243A9A6B395C1257363004D05BF&banner=/sandvik/2070/Internet/ValeniteSafety/Italy/S005139.nsf/LookupAdm/BannerForm%3FOpenDocument"
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
grazie !
questo link è veramente utile proporrei di metterlo nei link
questo link è veramente utile proporrei di metterlo nei link
.
.
.
.
.
.
.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
nessuno lo vieta, anzi