SCHEMA PER FILETTARE TORNIO FERVI 0708 -BV20-L SPAZI VUOTI

Moderatore: Junior Admin

incanto1974
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

SCHEMA PER FILETTARE TORNIO FERVI 0708 -BV20-L SPAZI VUOTI

Messaggio da incanto1974 »

CIAO, COME DA TITOLO , VORREI AIUTO DA ESPERTI, PER QUANTO RIGUARDA LO SCHEMA PER LE FILETTATURE PER TORNIO FERVI 0708 O EQUIVALENTE BV20B-L , LO SCHEMA PER ALCUNE FILETTATURE HA IL QUADRANTE VUOTO E NON SO QUALE INGRANAGGIO METTERE, QUALCUNO HA LO SCHEMA COMPLETO? GRAZIE
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Re: SCHEMA PER FILETTARE TORNIO FERVI 0708 -BV20-L SPAZI V

Messaggio da spike762 »

I "buchi" ci sono perchè non ci vanno gli ingranaggi. A volte usi 4 a volte 3, dipende da che avanzamento vuoi ottenere...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
incanto1974

CIAO spike762 , GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO, HO PROVATO A FARE COME DICI , ANCHE PERCHE UN AMICONE ME L AVEVA GIA DETTO, MA NON RIESCO A FAR ACCOPPIARE L'INGRANAGGIO DELLA VITE MADRE CON QUELLO IN ALTO, CI VUOLE PER FORZA UN ALTRO INGRANAGGIO FRA IL MEZZO,
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Sulla vite madre c'è un distanziale (sarà lungo 10mm) quello va tolto e messo davanti all'ingranaggio. In questo modo la ruota dentata si sposta verso la battuta e riesce ad ingranare con l'altra...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
incanto1974

PROVO SUBITO E TI FACCIO SAPERE, GRAZIE MILLE
magajo

Messaggio da magajo »

in settimana vedo di fotografarti le istruzioni del fervi ;)
ciao
D.
incanto1974

ok grazie attendo tue notizie
geppetto

Messaggio da geppetto »

Ho comperato da poco un tornio fervi 0708 e mi domando come fare per filettare. Ci sono varii ingranaggi da sostituire, ma con quale criterio scelgo quelli da montare? Qualcuno può aiutarmi?
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

apri il vano posteriore dov'è alloggiata la cinghia di trasmissione e ci dovrebbe essere una tabella con lo schema di montaggio dei vari ingranaggi secondo l'avanzamento o il passo desiderato.
Keyb
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Keyb »

Ecco qua la mia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
geppetto

Messaggio da geppetto »

Grazie, l'avevo già individuato, ma con che criterio scelgo gli ingranaggi? Per piacere fammi qualche esempio. Ciao
Ultima modifica di onorino il dom feb 12, 2012 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

il criterio è il numero dei denti, di solito sono stampigliati sull'ingranaggio stesso, c'è una Z seguita dal numero poi basta seguire la tabella, dove appunto vengono indicati in cascata gli ingranaggi per numero di denti
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
geppetto

Messaggio da geppetto »

Sono d'accordo con te, senza testa non si va da nessuna parte, ma se le spiegazioni sono per gli adetti ai lavori è difficile apprendere! Saresti cosi cortese di dirmi come faccio a (es.) filettare una vite 12 MA? Che diametro devo preperare, devo fare uno sfogo alla fine della futura vite, che abbinamento c'è fra avvanzamento e numero denti ? Scusami ma sono propio a digiuno sull'argomento! Ciao e grazie
Ultima modifica di onorino il dom feb 12, 2012 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione leggi il regolamento ed aggiungi la residenza
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Caro geppetto devi proprio documentarti a dovere.
Il diametro da filettare è ovviamente quello della vite o filetto che dovrai realizzare. Se devi fare un filetto M30x1.5 il diametro di partenza dovrà essere di 30mm così come un M12 dovrai partire da un diametro di 12mm.
In base al passo che vorrai eseguire dovrai affondare l'utensile nel metallo, di quanto lo devi cercare sulle tabelle che puoi trovare sui manuali tecnici (in rete ce ne sono un fracasso, anche su questo forum).
Come hai giustamente intuito alla fine del filetto devi eseguire una scanalatura detta "scarico" per evitare di fermare il tornio mentre l'utensile è in presa dentro al metallo altrimenti si rovina l'utensile.
Per le ruote da sscegliere ti ho fatto un esempio grafico, spero sia chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
geppetto

Messaggio da geppetto »

Finalmente qualcosa di chiaro e inequivocabile! Grazie, ora ho capito che per usare la tabella nel coperchio del tornio devo partire dal passo desiderato con conseguente scelta degli ingranaggi intuibile sulla stessa riga. Penso che il diametro della vite sia legato al passo, quindi la scelta degli ingranaggi sia evidente. Ora mi manca la tabella tecnica che mi fai cenno, con che criterio la vado a cercare? Come vedi non basta la testa, ma ci vuole anche un maestro che sappia trasmettere il suo sapere. Tra l'altro ho sempre detto che un insegnante può farti amare od odiare la materia trattata. Ancora grazie, ciao
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione leggi il regolamento ed aggiungi la residenza
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”