mi si e" svampato il tornietto seneor

Moderatore: Junior Admin

ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: mi si e" svampato il tornietto seneor

Messaggio da ciccio2 »

:?:
Ultima modifica di ciccio2 il ven nov 12, 2010 21:21, modificato 1 volta in totale.
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

salve amici stamattina come prima cosa ho telefonato alla einhell per chiedere un preventivo di un motore nuovo ,180E +IVA+CORIERE .nel primo pomeriggio ho smontato praticamente tutto il tornio ,dopo ho chiamato il mio amico eletrico come prima cosa abbiamo controllato il motore con grande sorpresa era buono poi e" passato al controllo di tutto l"impianto eletrico era tutto inordine non ceraq nessuna interruzione poi ha controllato la componentistica tutto ok l"unica cosa che non ha potuto controllare e" la scheda eletronica che sembra essere la maggior indiziata fino ad"esso
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Se come dice Zero il motore è in continua quasi certamente si è bruciato lo stadio di potenza del controllore PWM. Se va bene e sei in grado di farlo potresti cavartela sostituendo un paio di MosFET. Se posti un po di foto, anche della scheda, ti dico cosa puoi provare a fare e come operare.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

sto cercando di capire come si riducono i pixel non mi accetta le foto
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

prova a fare gia le foto con la macchina o il cellulare tarati con un risoluzione più piccola di 630 x ...
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

finalmente sotto con i consigli
100_0277 - Copia.JPG
100_0273.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

io se il motore è un classico a CC proverei a farlo girare con un alimentatore esterno o battera.
Poi accenderei lo stadio piolta senza il motore a comincerei con i rilievi.
Dalla foto non si vede da dove è uscita la sfiammata
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ciccio come dice Gianlorenzo cerca ed indicaci il punto dove si è generata la sfiammata.

Poi leggi e riporta i codici di questi 5 componenti (che dovrebbero essere MosFETs o Transistors)
Controller Ciccio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

vi ringrazio anticipatamente per l"interesse e" i consigli, il motore lo abiamo gia"provato ieri sera con una batteria 12 v tendeva a fare 1/4 di giro non aveva abbastasza forza per girare comunque non cerano fili bruciati o spezzati vicino al rotore o la alcun minima traccia di bruciatura la prova del 9 la fatta staccando completamente il motore dalla scheda e dando alimentazione ad essa bene il corto si e" ripetuto quindi a dedotto il tecnico che il problema e sulla scheda eletronica , pultroppo sulla scheda non si notano segni sui componenti di bruciature o lacerazioni o sfiammate ,per quanto riguarda i codici dei componenti eccoli pero io personalmente non so distinguerli se sono transistor o mosfets a partire da sinistra verso destra o da sopra a sotto come preferite codici A69108 - AG9I0L - D8010L- D801DL-D80I0L-
poi ha anche controllato i vati tasti il tasto di inversione marcia il regolatore gei giri, l"interruttore dello spegnimento di emergenza e in ultimo anche il filo di alimentazione che va dalla spina alla scheda niente non ha trovato niente, controllato intendo con il tester .e tutti quei elementi che si potessero controllare con esso meno chiaramente la scheda che e" incollata sulla basetta di aluminio.ecco perche a dedotto che il problema per lui e circoscritto nella scheda .lunedi provero a chiamare per vedere se la vendono in azienda avede idee"o soluzioni
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ciccio non mi tornano i codici dei componenti... O meglio, il primo dovrebbe essere un SCR e gli ultimi 3 dei diodi.... ma se riesci a fare una foto ravvicinata e farmi vedere la serigrafia è meglio. Almeno riesco anche a vedere il logo del costruttore.
McMax

fulminato in tenera età
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

100_0277 - Copia.JPG

amici con le foto sto prendendo confidenza
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

i codici che o postato sono quelli stampigliati direttamente nul frontale del componente
quelli a terra sulla basetta del circuito sono scr2- sc1- d15- o14- d13 fai doppio clic sull"ultima foto dovrebbe ingrandirsi poi ho trovato questo penso che potrebbe servire
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ciccio per favore ricontrolla bene i codici dei componenti. Dai riferimenti che leggi sullo stampato (molto probabilmente si leggono male o sono stati mal stampati) abbiamo a quanto pare 2 SCR e 3 diodi.
Se te la senti di smontarli e provarli con un tester ti dico come fare.
McMax

fulminato in tenera età
ciccio2
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ciccio2 »

salve mecmax avevi ragione i dati che ho riportato erano errati questi sono i giusti quel simbolo che c"e in basso a sinistra potrebbe essere della ditta che la prodotto?
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ciccio i codici paiono essere corretti ed in teoria abbiamo 2 SCR p/n A69108 e 3 diodi p/n D8010L. Il problema è che, pur trovando su internet riferimenti a questi 2 codici non riesco a trovare il datasheet.... Oltretutto non si trovano nemmeno su ebay. C'è un sito Cinese su cui pare li vendano in blocco ma è totalmente incomprensibile visto che non esiste a quanto pare la versione in inglese.
Se trovassi quantomeno il datasheet potrei trovarti al volo dei compatibili ma così al buoi è dura. Considerando le specifiche che hai allegato possiamo tentare di trovare dei compatibili considerando le specifiche di tensione e corrente operative ma si andrebbe veramente per tentativi.

Smonta per favore lo stampato dal supporto in alluminio staccando anche diodi ed SCR dal loro dissipatore. Se hai visto una fiammata dobbiamo capire da dove è partita..... è fondamentale altrimenti non sappiamo da dove partire per tentare una riparazione. Oltretutto smontandolo potresti farmi delle foto più ravvicinate anche dal lato saldature in modo che possa farmi un idea più chiara dell'insieme.
Con ste foto che hai messo finora posso farci davvero poco....
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”