l'uso dei dischi divisori
Moderatore: Junior Admin
-
dentex
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
l'uso dei dischi divisori
Se qualche buon'anima, visto che è Natale, vuol farmi un' esempio di come ca..lo si usano sti dischi che tanto mi ricordano quelli usati col tritacarne vintage
!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: l'uso dei dischi divisori
Non c'è nulla di tragico, ma non è semplice riportare il metodo nello spazio del forum; l'argomento è trattato nei libri tecnici; io l'ho studiato nel"Manuale del fresatore moderno" di Buccino; se proprio non ce l'hai (ed hai un pò di pazienza) ti posso mandare le fotocopie.
Intanto verifica il rapporto di riduzione della tua tavola; la mia, ad esempio è 1:90, il chè vuol dire che ad ogni giro della manovella, la tavola ruota di 4 gradi.
Da questo dato provi a farti qualche conto per gli angoli più comuni (30, 45,60, 72, ecc).
Complimenti per la qualità della tua tavola.
Scusa la risposta : io non posso certo essere definito "esperto" !
Intanto verifica il rapporto di riduzione della tua tavola; la mia, ad esempio è 1:90, il chè vuol dire che ad ogni giro della manovella, la tavola ruota di 4 gradi.
Da questo dato provi a farti qualche conto per gli angoli più comuni (30, 45,60, 72, ecc).
Complimenti per la qualità della tua tavola.
Scusa la risposta : io non posso certo essere definito "esperto" !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Io disolito li lancio a mo di Freesbee, sono velocissimi!!! :-)
Comunque, tornando seri, decidi quante divisioni necessiti per realizzare il pezzo che hai in lavorazione,
leggendo dalla tabella in dotazione al divisore, monti il disco adatto e determini su quale raggio e' presente la pista forata che fa al caso tuo.
Sposti su quel raggio la manovella con il selettore, e poi stringi la brugola che lo ferma definitivamente.
Determini di quanti fori e di quanti giri di manovella completi devi spostare il selettore per effettuare una divisione.
Appoggi la prima squadretta al selettore in posizione iniziale, e la seconda adiacente al foro di seconda divisione.
Fai la prima lavorazione alla fresa, ruoti di tot giri la manovella e di tot fori, mettendo il selettore nel foro adiacente alla seconda squadretta.
Esegui la seconda lavorazione alla fresa, sposti l'assieme delle due squadrette ( senza far variare l'angolo precedentemente regolato fra le due squadrette stesse) fino a far appoggiare la prima squadretta al selettore,
sposti il selettore di tot giri e lo metti adiacente alla seconda squadretta.
E cosi' via.
spero di essere stato chiar e di non aver sbagliato niente, non ho riletto cio' che ho scritto...
P.s. fra selezione e selezione devi frenare con gli appositi freni, la tavola girevole...
Comunque ci si diverte dipiu' a lanciarli come freesbee!!! :-))
Comunque, tornando seri, decidi quante divisioni necessiti per realizzare il pezzo che hai in lavorazione,
leggendo dalla tabella in dotazione al divisore, monti il disco adatto e determini su quale raggio e' presente la pista forata che fa al caso tuo.
Sposti su quel raggio la manovella con il selettore, e poi stringi la brugola che lo ferma definitivamente.
Determini di quanti fori e di quanti giri di manovella completi devi spostare il selettore per effettuare una divisione.
Appoggi la prima squadretta al selettore in posizione iniziale, e la seconda adiacente al foro di seconda divisione.
Fai la prima lavorazione alla fresa, ruoti di tot giri la manovella e di tot fori, mettendo il selettore nel foro adiacente alla seconda squadretta.
Esegui la seconda lavorazione alla fresa, sposti l'assieme delle due squadrette ( senza far variare l'angolo precedentemente regolato fra le due squadrette stesse) fino a far appoggiare la prima squadretta al selettore,
sposti il selettore di tot giri e lo metti adiacente alla seconda squadretta.
E cosi' via.
spero di essere stato chiar e di non aver sbagliato niente, non ho riletto cio' che ho scritto...
P.s. fra selezione e selezione devi frenare con gli appositi freni, la tavola girevole...
Comunque ci si diverte dipiu' a lanciarli come freesbee!!! :-))
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
A me è sembrato di capire che Dentex volesse sapere come si determinano "tot giri e tot fori" ........
Mario
-
tex_68
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
è abbastanza semplice dentex però prima devi sapere il rapporto che c’è tra manovella e mandrino
di solito i rapporti dei divisori più comuni sono 1:40 ,1:60 cioè un giro del mandrino corrisponde a
40 giri di manovella nel primo caso e a 60 nel secondo.
se dobbiamo eseguire un ingranaggio di 60 denti con un divisore rapp. 1:40 facciamo cosi
40/60 = 4/6 = 2/3 praticamente il risultato sono i giri di manovella in questo caso 2/3 di giro
Con un disco di 18 fori i 2/3 sono 18 fori
Altro esempio 30 divisioni: 40/30 = 40 :30 = 1 e 10/30 semplifichiamo la frazione
10/30 = 5/6 cosi abbiamo ottenuto 1 che è un giro completo di manovella e 5/6 che con un disco
di 24 fori i 5/6 sono 20 fori perciò z 30 = a 1 giro e 20 fori con disco da 24.
spero di esserti stato utile è un modo semplice basta lavorare con le frazioni e questo vale x qualsiasi rapporto del divisore.
di solito i rapporti dei divisori più comuni sono 1:40 ,1:60 cioè un giro del mandrino corrisponde a
40 giri di manovella nel primo caso e a 60 nel secondo.
se dobbiamo eseguire un ingranaggio di 60 denti con un divisore rapp. 1:40 facciamo cosi
40/60 = 4/6 = 2/3 praticamente il risultato sono i giri di manovella in questo caso 2/3 di giro
Con un disco di 18 fori i 2/3 sono 18 fori
Altro esempio 30 divisioni: 40/30 = 40 :30 = 1 e 10/30 semplifichiamo la frazione
10/30 = 5/6 cosi abbiamo ottenuto 1 che è un giro completo di manovella e 5/6 che con un disco
di 24 fori i 5/6 sono 20 fori perciò z 30 = a 1 giro e 20 fori con disco da 24.
spero di esserti stato utile è un modo semplice basta lavorare con le frazioni e questo vale x qualsiasi rapporto del divisore.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
cerca su youtube anche in inglese se trovo dove ho imparato io ti mando il link
comincia a guardare qui
http://www.youtube.com/watch?v=VHTXaU7GZC0&feature=fvw
comincia a guardare qui
http://www.youtube.com/watch?v=VHTXaU7GZC0&feature=fvw
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
Se non vuoi fare conti, comi ti avevo detto guardati il manuale che hai trovato dentro la tavola c'è già scritto tutto.
Ti allego una pagina della mia tavola che è uguale alla tua
Trovi in ordine:
• Numero di divisioni che devi fare -> che disco montare -> quanti giri devi fare -> + quanti fori
Ti allego una pagina della mia tavola che è uguale alla tua
Trovi in ordine:
• Numero di divisioni che devi fare -> che disco montare -> quanti giri devi fare -> + quanti fori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
dentex
Grazie a tutti, pian piano spero di venirne fuori! Per adesso solo teoria, sto facendo costruire la flangia per posizionare il mandrino e hanno voluto la tavola per le misure, quindi niente pratica!!
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Per un divisore semplice (non differenziale) il sistema è quello specificato da tex. Te lo semplifico per chiarezza.
Sia R il rapporto di trasmissione del divisore (ovviamente in numero intero), e N il numero di divisioni che devi fare.
Devi semplicemente scrivere la frazione R/N, e semplificarla. Il denominatore ti indicherà il numero di fori del disco da usare, il numeratore il numero di fori di cui devi spostarti per fare ogni divisione.
E' ovvio che puoi utilizzare anche un disco con un numero di fori multiplo del denominatore della frazione. In tal caso moltiplicherai anche il numeratore per lo stesso valore.
Esempio 1:
Rapporto = 90
Divisione = 28
90/28 = 45/14 (la frazione non è ulteriormente semplificabile)
quindi l'udeale è utilizzare un disco da 14 fori, spostandosi ogni volta di 45 fori (quindi 3 giri + 3 fori).
se però non avessi il disco da 14 fori, ma ne avessi uno da 42 (14x3) potrei utilizzarlo lo stesso:
45/14 x 3/3 = 135/42 (moltiplicando numeratore e denominatore per lo stesso valore)
e vado a utilizzare il disco da 42 fori, spostandomi ogni volta di 135 fori (3 giri + 9 fori).
Sia R il rapporto di trasmissione del divisore (ovviamente in numero intero), e N il numero di divisioni che devi fare.
Devi semplicemente scrivere la frazione R/N, e semplificarla. Il denominatore ti indicherà il numero di fori del disco da usare, il numeratore il numero di fori di cui devi spostarti per fare ogni divisione.
E' ovvio che puoi utilizzare anche un disco con un numero di fori multiplo del denominatore della frazione. In tal caso moltiplicherai anche il numeratore per lo stesso valore.
Esempio 1:
Rapporto = 90
Divisione = 28
90/28 = 45/14 (la frazione non è ulteriormente semplificabile)
quindi l'udeale è utilizzare un disco da 14 fori, spostandosi ogni volta di 45 fori (quindi 3 giri + 3 fori).
se però non avessi il disco da 14 fori, ma ne avessi uno da 42 (14x3) potrei utilizzarlo lo stesso:
45/14 x 3/3 = 135/42 (moltiplicando numeratore e denominatore per lo stesso valore)
e vado a utilizzare il disco da 42 fori, spostandomi ogni volta di 135 fori (3 giri + 9 fori).
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
-
dentex
Ma come mai nella tabella(vedi quella di spike762) nel rigo 28 non c'è nulla? Mentre a quanto pare è possibile fare 28 divisioni.
Un esempio utilizzando la solita tabella: devo fare 23 divisioni, prendo la tabella, il rigo 23 mi dice che devo usare il disco B e inserire il manico della manovella nella pista forata 23, affianco il primo braccetto dell'alidade al foro di partenza, conto 21 intervalli e posiziono il secondo braccetto dell'alidade in questo punto, faccio il primo foro, adesso devo ruotare la manovella di 3 giri più 21 fori, faccio il secondo foro e sposto i due braccetti dell'alidade(solidali) fino a toccare il perno nel foro, faccio il terzo e così via! Giusto?
Un esempio utilizzando la solita tabella: devo fare 23 divisioni, prendo la tabella, il rigo 23 mi dice che devo usare il disco B e inserire il manico della manovella nella pista forata 23, affianco il primo braccetto dell'alidade al foro di partenza, conto 21 intervalli e posiziono il secondo braccetto dell'alidade in questo punto, faccio il primo foro, adesso devo ruotare la manovella di 3 giri più 21 fori, faccio il secondo foro e sposto i due braccetti dell'alidade(solidali) fino a toccare il perno nel foro, faccio il terzo e così via! Giusto?
Ultima modifica di dentex il mar dic 14, 2010 08:46, modificato 1 volta in totale.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Manca il disco con 14 fori quello con 28 e con 42 ecc.
.
.
.
.
.
.
.