prime esperienze
Moderatore: Junior Admin
prime esperienze
Ho un Fervi 708 ed ho visto i vostri video in cui si parla di tornitura e di raggio dell'utesnsile e di velocità di avanzamento. Ho provato a fare esperienza utilizzando un utensile saldo brasato di cui non so l'angolo, diciamo è di quelli che ti danno quando chiedi qualcosa. Ho provato a tornire un pezzo di ferro del diametro di circa 4 cm. e lungo una decina, usando come avanzamento automatico la barra filettata a 170 giri, sul materiale erano presenti traccie di tornitura dell'utensile, ho provato poi a fare quello che pensavo una finitura a 1350 giri tenendo l'utensile appena appoggiato al pezzo ed ho ottenuto come trucciolo un poco di polvere e delle scintille ogni tanto, ed ad un certo punto addirittura si è messo a fischiare anche ad un regime di giri più basso. Ho cambiato utensile e tutto è andato meglio. Cosa ho combinato secondo voi? Se uno deve fare una passata leggera deve per forza essere costretto a cambiare utensile? Anche per una passata leggera tipo lucidatura del pezzo, qualche millesimo per fare entrare un cuscinetto in un albero senza doverlo scaldare per dilatarlo?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto, ma voglio cercare di capire quello che devo fare, e come devo farlo.
Grazie dandare
Vi ringrazio già per il vostro aiuto, ma voglio cercare di capire quello che devo fare, e come devo farlo.
Grazie dandare
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: prime esperienze
Normalmente la profondita' di passata non puo' essere di uno spessore casuale, o indefinitamente piccolo
ma e' limitata dal raggio utensile .
In genere per avere un buon controllo del truciolo ed una buona finitura si tende a fare passate profonde almeno quanto il raggio utensile .
Nel tuo caso (qualche foto sarebbe utile per diagnosticare il problema ) , le cause potrebbero essere molteplici :
- errato posizionamento dell'utensile ( troppo alto o troppo basso rispetto al centro del pezzo )
- usura dell'utensile
- passata poco profonda
- velocita' di taglio non corretta
- pezzo troppo a sbalzo con conseguenti vibrazioni .
ma e' limitata dal raggio utensile .
In genere per avere un buon controllo del truciolo ed una buona finitura si tende a fare passate profonde almeno quanto il raggio utensile .
Nel tuo caso (qualche foto sarebbe utile per diagnosticare il problema ) , le cause potrebbero essere molteplici :
- errato posizionamento dell'utensile ( troppo alto o troppo basso rispetto al centro del pezzo )
- usura dell'utensile
- passata poco profonda
- velocita' di taglio non corretta
- pezzo troppo a sbalzo con conseguenti vibrazioni .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
quoto raban.... aggiuingendo che tornire quello che comunemente viene chiamato "ferro" non è proprio una meraviglia ne per truciolo ne per finitura... ma è abbastanza rognoso
http://www.mc-photo.it
-
giovannj
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Se sei proprio alle prime armi ti conviene cominciare dalle basi; un manualetto di tornitura ti aiuterebbe... Comunque per il discorso della tornitura che non ti viene bene consiglierei, anch'io, alcune foto del tipo di utensile usato...
Sono proprio alle prime armi, ho acquistato "il tornitore moderno" più un altro paio di libri, e faccio pratica mentre leggo, l'utensile è un classico saldobrasato per tornire verso sinistra, io pensavo che appoggiando appena l'utensile si potesse alzare la velocità per pulire dalle tracce di lavoro del pezzo senza doverlo passare con carta abrasiva e che il raggio dell'utensile in questo caso fosse ininfluente. Avevo provato a tornirlo in testa dall'esterno verso l'interno per spianarlo, e forse questo può avere rovinato l'utensile? Prima di tornire avevo avvicinato l'utensile alla contropunta e questo mi pareve che coincidesse esattamente con la punta della contropunta, sono un pò orbo e nonostante gli occhiali non percepisco molto bene certi particolari. Non ho postato foto in quanto la macchina fotografica la sta usando mio figlio e io sono una frana con internet.
Vado avanti con la lettura e provo quello che studio.
grazie a tutti.
dandare
Vado avanti con la lettura e provo quello che studio.
grazie a tutti.
dandare
-
giovannj
Se hai usato un saldobrasato di commercio cosi com'era senza affilarlo ci credo che non tagliava...
Difatti sono piani (leggermente inclinati) ma senza il canalino rompitruciolo... Se già non l'hai
ti conviene, intanto, procurarti una mola da banco con una la mola per hss ed una per il widia.
Anzi, per dirla tutta, io ti consiglierei per iniziare di usare solo hss. Se non fai acc.inox, ma solo ferro ed all, oppure ottone, il widia non ti serve proprio a niente (per ora).
ti conviene, intanto, procurarti una mola da banco con una la mola per hss ed una per il widia.
Anzi, per dirla tutta, io ti consiglierei per iniziare di usare solo hss. Se non fai acc.inox, ma solo ferro ed all, oppure ottone, il widia non ti serve proprio a niente (per ora).
Io non ho affilato nulla, pensavo fosse tutto a posto,l'utensile in oggetto è un iso 06 CUMA 4104 1212 P25, e se ho capito bene dal libro è un utensile piegato per spallamenti retti, P25 non ho capito bene a cosa si riferisce, non so se alla placchetta brasata od al tipo di materiale che può tornire. Dispongo di una mola e dovrebbe avere già un disco per metalli HSS del tipo pr affilare punte da trapano in metallo super rapido, così mi avevano detto quando l'acquistai tanti anni fà. Caspita non è semplice affilare un utensile, dare la giusta inclinazione e come si fa canalino rompitrucciolo? Ho persino rinunciato ad affilare le punte da trapano, se non tagliano le butto, tanto in ogni caso dovevo buttarle anche dopo l'uso della mola. Si lo sò dovrei darmi all'ippica e fare l'asino, ma ci voglio provare.
grazie ancora.
dandare
grazie ancora.
dandare
-
giovannj
Per il widia, come già detto, senza mola verde non fai niente....A questo punto io fossi in te andrei direttamente su un utensile ad inserti. Così non devi fare niente, solo scegliere l'inserto giusto e cambiarlo/girarlo quando si usura o si rompe. Unico neo il costo....
Forse è l'unica soluzione, ma dove ho comperato gli utensili mi parlavano di 80€ solo di un supporto, quanti ne devono servire o con uno si fà tutto?
Ciao e grazie
dandare
Ciao e grazie
dandare
-
giovannj
Ogni stelo è fatto per una sola geometria di inserto. Per cui per ogni operazione, in teoria, ti serve lo stelo portainserti adatto... In pratica se ti devi fare una minima dotazione di utensili che coprano le varie esigenze: tornitura est. dx, tornitura est. sx, tornitura interna, taglio, filettatura etc. etc.
sia che tu abbia i saldobrasati oppure utensili ad inserti, alla fine il numero di utensili non cambia...
Poi il discorso si complica per quelli da interno: mentre per l'esterno con il solito puoi fare tutti i diametri, indipendentemente dalla sua grandezza, per gli interni te ne servono molti in base al diametro che devi ottenere. E qui il problema sorge soprattutto per i diametri piccoli..; diciamo che sopra un diametro di 50 vanno bene tutti, mentre se devi fare dei fori piccoli, più piccolo è il foro e più piccolo deve essere l'utensile....Ma come al solito troppe parole per spiegare quello che "facendo" puoi capire in un attimo.
sia che tu abbia i saldobrasati oppure utensili ad inserti, alla fine il numero di utensili non cambia...
Poi il discorso si complica per quelli da interno: mentre per l'esterno con il solito puoi fare tutti i diametri, indipendentemente dalla sua grandezza, per gli interni te ne servono molti in base al diametro che devi ottenere. E qui il problema sorge soprattutto per i diametri piccoli..; diciamo che sopra un diametro di 50 vanno bene tutti, mentre se devi fare dei fori piccoli, più piccolo è il foro e più piccolo deve essere l'utensile....Ma come al solito troppe parole per spiegare quello che "facendo" puoi capire in un attimo.
Grazie giovannj, scusa il ritardo, ho capito che mi costano più gli utensili del tornio, il fatto che nella zona dove abito esiste una sola ditta che vende utensili e solo a chi ha la partita iva, e non fanno fatture per pochi euro, non mi fido a prenderli su internet perchè ho sentito molte lamentele anche in altri siti, vorrà dire che mi faccio coraggio ed affronto la spesa. Dovrò procurarmi anche del materiale da tornire, proverò a chiedere a qualche tornitore se ha scarti, dai fornitori si trovano solo barre da 6 metri.
grazie ancora
dandare
grazie ancora
dandare
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
ciao, leggi questa discussione :
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... nze#p68882
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... nze#p68882
Ù.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
guarda sito chronos ltd
io ho preso quasi tutto li.
io ho preso quasi tutto li.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
grazie, ci faccio un giro e poi vi saprò dire.
dandare
dandare
Ho fatto un giro, e mi sembrano ottimi come siti, anche per i prezzi, che voi sappiate gli inserti sono standard, ovvero se ho uno stelo che monta un determinato tipo di inserto con una sigla iso con la sigla lo posso ordinare dove voglio e mi arriva uguale o devo per forza ordinarlo sempre alla stessa ditta?
Grazie a tutti voi e Auguri di Buon Natale e Anno Nuovo.
dandare
Grazie a tutti voi e Auguri di Buon Natale e Anno Nuovo.
dandare