Sega a nastro ferro
Moderatore: Junior Admin
- compressore
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sega a nastro ferro
Buona sera a tutti, premetto che ho letto altri post del forum ma preferisco richiedere, mi sto decidendo a cambiare la sega a nastro per il ferro, quale scegliere? Mi capita spesso di tagliare ferro tubolare 40X40 sp 2-3mm ma con quella attuale è veramente da prenderla e regalarla.
Non ci voglio mettere 2 minuti a fare un taglio altrimenti per fare un lavoretto, con una decina di tagli, saldatura molatura e verniciatura ci impiego se va bene mezza giornata e mi costa troppo in termini di tempo. Budget, mha non saprei anche 600 o 700 eurini, cosa mi potete consigliare?
Non ci voglio mettere 2 minuti a fare un taglio altrimenti per fare un lavoretto, con una decina di tagli, saldatura molatura e verniciatura ci impiego se va bene mezza giornata e mi costa troppo in termini di tempo. Budget, mha non saprei anche 600 o 700 eurini, cosa mi potete consigliare?
tecnico clima ( credo che tutto dipenda solo dalla nostra volontà di fare )
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: Sega a nastro ferro
ma deve essere portatile ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- compressore
No, da tenere in laboratorio
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
se non hai esigenza di tagli veloci e su ferro vai su una sega a nastro tipo le nebes o fervi, per la cifra che indichi ti porti a casa i modelli subito sotto quelle professionali e se non ricordo male la nebes fa anche un modello già dotato di lubrificazione e inverter (professionali intendo con basamento, controllo discesa automatica, manometro per pressione lama ecc... ecc...). Personalmente ho una nebes con inverter la tm178 inverter e posso confermarti che è una bella bestia (per darti un parametro se non ricordo male per il taglio di un cilindro in inox 316L da 130diametro in più o meno 4/5 minuti)...se però vuoi una precisione di taglio più elevata (tipo angoli serramenti alluminio ecc..) guarda una con il disco (ma rispetto alla nastro è più lenta)
http://www.mc-photo.it
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se tiri fuori 1000 euri puoi prendere una thomas seria con raffreddamento ad acqua e lama da 22 mm , o forse 19 .
http://www.antoniopalladinosrl.com/segaanastro.htm
è questa .
http://www.antoniopalladinosrl.com/segaanastro.htm
è questa .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- compressore
Grazie delle risposte, Onorino io sono povero a 1000 non ci arrivo, già voglio prendere il tornietto se poi spendo anche 1000 eurini per la nastro sono fottuto
c.marcello, devo tagliare ferro con spessori 2/3mm spesso scatolato 40x40 e 2/3 minuti per un taglio sono troppi, sò che se vuoi i risultati devi spendere ma penso che si possa trovare magari un compromesso, ho provato a tagliarlo con una troncatrice a disco di quelle portatili che ha un mio collega e devo dire che in 20 secondi circa lo taglia, non so se la precisione risulta ottimale e non capisco perchè tanti non la reputino all'altezza, certo è rumorosa e il disco si consuma.
c.marcello, devo tagliare ferro con spessori 2/3mm spesso scatolato 40x40 e 2/3 minuti per un taglio sono troppi, sò che se vuoi i risultati devi spendere ma penso che si possa trovare magari un compromesso, ho provato a tagliarlo con una troncatrice a disco di quelle portatili che ha un mio collega e devo dire che in 20 secondi circa lo taglia, non so se la precisione risulta ottimale e non capisco perchè tanti non la reputino all'altezza, certo è rumorosa e il disco si consuma.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
tra 600 e 1000 , non c'è molta differenza , puoi vendere un rene e sei a posto 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- compressore
Potrei vendere la salsiccia tanto ce l'ho moooooooooolto lunga
Di un usato secondo voi ci si può fidare?
Di un usato secondo voi ci si può fidare?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
cmq con la mia valex da 200€ un tubolare delle dimensioni che dici tu lo taglia in poche decine di secondi, tutto sta a dotare la macchina fin da subito di ottime lame...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- compressore
la lama che ho su è fatta da una ditta che le fa su misura e non mi sembrano male ma 10sec. vorrei vederli, la prenderei subito.
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
scusa...forse mi sono espresso male... io palavo di 130 di diametro... ma pieno e inox che impasta di più ;)
un profilato penso una 20ina di secondi al massimo....
un profilato penso una 20ina di secondi al massimo....
http://www.mc-photo.it
- Vulcan61
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Io ho una Femi NG120 da circa tre anni e ne sono molto soddisfatto quanto ad affidabilità e precisione. Il prezzo penso sia un po' più alto delle altre non professionali sopra citate ma secondo me li vale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
- kresscommander110
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
perchè nn provi a vedere i prezzi delle troncatrici a disco...
io la uso all'officina e taglia bene..certo il disco costa ma ne vale la pena secondo me...
io la uso all'officina e taglia bene..certo il disco costa ma ne vale la pena secondo me...
- compressore
Non riesco realmente a capire se quella a nastro o a disco, dai post deduco quella a nastro ma quella che ho io ha un motore da 400W e poi non rispecchia minimamente quello che vorrei, solo che costano molto, vulcan, che potenza di motore ha la tua?
quella a disco è molto più precisa ma più lenta, quella a nastro è più veloce ma meno precisa, proprio perchè il nastro per sua natura tende a flettere e andare un po dove gli pare sopratutto se la macchina è economica, leggere e fatta con precisione C.D.C, i dischi costano cari ma si riaffilano, i motori non hanno grosse potenze ma hanno il riduttore a vite quindi pochi giri grande coppia, io ho una nastro cinesina della ltf non è malvagia ma ho dovuto penare un po per registrarla e avere una precisione decente, ho visto le nebes sono belle macchine fatte con una certa cura, io ti consiglierei se puoi spendere di prendere una macchina che abbia la lubrificazione, perchè le lame durano molto di più e i tagli sono molto più veloci, anche se non è difficile farlo su macchine hobbistiche è pur sempre un ripiego su macchine che non sono progettate per quello scopo (vedi parti elettriche) e c'è l'eventualità che il nastro venga giu dai volani.
Naturalmente mi riferisco a seghe a disco in HSS lente quelle veloci col disco tipo flessibile sono un altra cosa
Naturalmente mi riferisco a seghe a disco in HSS lente quelle veloci col disco tipo flessibile sono un altra cosa
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!