C'è qualcosa che non va ?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Re: C'è qualcosa che non va ?

Messaggio da Giuvanin »

Caro Dasama,
capisco il tuo modo di pensare.
Ma stiamo terra terra non addentriamoci in cose complesse giustamente.
Chi lo paga l'aumento dell'iva dal 20 al 21??
L'utente finale il pensionato come te.
Al telegiornale prima hanno detto che non ci sarebbero stai aumenti???! il giorno dopo hanno detto che aumentava il prezzo della benzina a causa dell'iva.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Tutto quello che vuoi . . . .
Torno al mio caso personale : il contagiri che ho pagato al dettaglio e con spese € 8.80, all'ingrosso costerà sicuramente meno; che arrivi ad essere venduto a € 90, continuo a non farmene una ragione (ed è per questo che leggo con attenzione tutti i pareri) . . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Dariuzz
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Dariuzz »

Sono in America da circa dieci mesi.... non in cina....

Scarpe Asics.... prezzo qui 140 dollari... e visto che vivo ora in svizzera vengono circa 125 franchi.... prezzo in svizzera 300 franchi.....
Jeans Levis qui mediamente tutti i tipi circa 40 dollari.... cioè 35 franchi piu o meno... svizzera 200

Magari in italia costano un po meno che in svizzera, ma la diversità di prezzo così evidente non la capisco... e diciamo che anche qui la maggior parte delle cose è fatta all' estero, poi ci si stupisce se il mercato e i soldi non girano.

Dario
giulianodes
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da giulianodes »

Cause :
-Globalizzazione.
-Totale assenza di etica commerciale e violazioni impunite.
-Costi elevati di gestione, tasse ecc...
-Politica delle importazioni da alcuni paesi; nel 2009 e 2010 ho acquistato, tramite ebay, un centinaio di volte in Cina e una 30ina negli USA. Sugli acquisti dagli USA ho sempre pagato iva e tasse doganali. Mai una volta dalla Cina nonostante importi anche di oltre 200 €. (devo dire peró da quest'anno anche dalla Cina talvolta, non sempre, pago oneri doganali e iva).

Ma secondo me il motivo principale del " C'è qualcosa che non va ?" é la tendenza radicata nel commercio italiano ad applicare prezzi non in base al costo di origine ma a quello che uno puó spendere per averlo (legge di mercato, cartelli, disonestá.... ?).
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

L'ultimo elemento della filiera deve pagare tutta la filiera e tutta la filiera (dal produttore al venditore finale) non è ne chiara ne sana.
Tutti abbiamo avuto a che fare coi ricambi di qualsiasi genere. I produttori divulgano dei listini al pubblico che sono gonfiati all'inverosimile e dopo una serie di passaggi, arrivati al venditore finale, se sei un "buon cliente" ti fanno un 50% (ma a volte anche un 60-70) sul prezzo di listino e tutti ci guadagnano (nessuno nel commercio è li per la gloria)... ma allora quanto cavolo valgono questi ricambi? I manufatti in acciaio valgono 2-4euro al kg, quelli in alluminio 9-10euro al kg e così via. Quello che me li fa più girare è che dall'utente privato che va al banco di un ricambista viene applicato il prezzo di listino "pieno" o se ti lasciano un 5-10% sembra che levano il pane di bocca ai loro pargoli nonostante si effettui un pagamento IMMEDIATO mentre le aziende, se va bene pagano a 60giorni f.m. (fine mese) ma anche 90 o 120.
É facile sparare sulla croce rossa, basta puntare sul + colorato in rosso.
Spero che almeno questa crisi oltre a pesare sui soliti noti che faticano a sbarcare il lunario faccia chiudere e mandi a zappare un pò di questa gente.
Scusate lo sfogo ma ogni volta che mi serve un ricambio debbo valutare se non convenga sostituire tutto il macchinario invece che riparare e questo mi fa veramente girare le....... è una delle ragioni per cui in questi anni mi sono comprato tante attrezzature, tutto quello che posso me lo ricostruisco in casa.
gab®y
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da gab®y »

riguardo a chi attraversa le frontiere per fare la spesa:

ad alcuni probailmente sarà capitato di passare il confine Itali -Francia lungo l'Aureglia... passi Ventimiglia poi c'è una piccola frazione che si chiama latte di Ventimiglia (poco prima di Menton,Francia) e proprio verso una delle ultime curve c'è, rintanato sotto il costone della montagna, un supermercato... ebbene io mi ricordo che questo supermercato circa 12-13 anni fa era solo un misero minimarket, ora , visto lo spazio mancante per espandersi, ha scavato dentro la montagna per ampliare lo spazio a disposizione... e quando entri dento c'è coda lle casse a qualunque ora del giorno...e la cosa bella è che quelli che comprano sono per il 98% francesi... quindi io mi chiedo,ma se in francia diverse cose cosatno meno, perchè (evidentemente da quello che ho appena scritto) i generi di prima necessità (cibo) costano più cari??
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

:frusta: :frusta: L'Europa, i nostri cari politici la tirano in ballo quando c'è da mandarci in pensione a cent'anni,
quando invece uno dovrebbe esser libero di pagare un assicurazione la metà,
depositare i risparmi su una banca straniera magari più fruttifera..

allora noooooOOOOOO!!!!!!!!! .. Non si puòòòO' !!!

PS: ecc.ecc.
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
( Dante , Inferno XXVI )
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Caro vallibis, qui si scoperchia il vaso di Pandora !!! Ed indovina cosa ne esce : MERDA ! :mrgreen:
I soldi che noi versiamo all'INPS non servono a pagare la nostra pensione, ma a pagare quella dei nostri padri e di chi la pensione la prende ora.... e se l'è stra-sudata !
Ma allora i soldi che loro hanno versato la pensione di chi hanno pagato ?
Entriamo nel loop dell'uovo e della gallina, che all'italiana vuol dire i vantaggi di avviare un sistema pensionistico statale e sistemare figli, nipoti, pronipoti con i soldi dei contribuenti.
40 anni di prima repubblica di ladri e mafiosi e ancora oggi, dopo vent'anni di ulteriori furti, non abbiamo capito una mazza !!!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

:muro: appunto!
per vincere le allora elezioni, unico loro interesse, hanno dato (senza preoccuparsi dei conti) la pensione dopo solo vent'anni di contributi a parecchia gente.

Se il mio vicino di casa che è andato in pensione a soli 38 anni l'avesse percepita invece a 48, potendo poi prenderla tutti non sarebbe stato meglio?!

All'INPS non li fanno i conti? oppure gli interessava solo prendere il cadreghino (ovvero lo scranno)..

Questa situazione, essendo quindi matematicamente del tutto prevedibile, è imperdonabile, pertanto dovrebbero pagarla di tasca loro !!
( Dante , Inferno XXVI )
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

gab®y ha scritto:riguardo a chi attraversa le frontiere per fare la spesa:

ad alcuni probailmente sarà capitato di passare il confine Itali -Francia lungo l'Aureglia... passi Ventimiglia poi c'è una piccola frazione che si chiama latte di Ventimiglia (poco prima di Menton,Francia) e proprio verso una delle ultime curve c'è, rintanato sotto il costone della montagna, un supermercato... ebbene io mi ricordo che questo supermercato circa 12-13 anni fa era solo un misero minimarket, ora , visto lo spazio mancante per espandersi, ha scavato dentro la montagna per ampliare lo spazio a disposizione... e quando entri dento c'è coda lle casse a qualunque ora del giorno...e la cosa bella è che quelli che comprano sono per il 98% francesi... quindi io mi chiedo,ma se in francia diverse cose cosatno meno, perchè (evidentemente da quello che ho appena scritto) i generi di prima necessità (cibo) costano più cari??
Ce ne sono anche il val Susa di quei supermercati.
Mezzo negozio e di alcolici con uno scaffale intero di "pastis ricard" liquore tipico francese e il resto vendono prodotti tipici italiani.
I liquori evidentemente sono meno tassati, ma in tutto il mondo si tende a tassare i liquori per compensare il costo sociale che hanno.
Il resto sono prodotti che magari in francia non si trovano facilmente.
O sono qualitativamente migliori, ad esempio la carne dopata come quella francese non la prenderei nemmeno regalata.

Il mio riferimento alla Francia era poi limitato al costo dei farmaci.
Ma giusto l'altro giorno ero in val Susa a casa di amici imparentati con dei francesi.
Ecco cosa mi hanno detto della francia:
Tassa di proprietà sugli automezzi: non esiste proprio
Assistenza sanitaria: gli occhiali li ha presi un loro parente, pure belli, e li ha pagati una sciocchezza tramite la mutua
Tanti anziani si trasferiscono in Francia proprio per l'assistenza sanitaria migliore.

McMax ha scritto:Caro vallibis, qui si scoperchia il vaso di Pandora !!! Ed indovina cosa ne esce : MERDA ! :mrgreen:
I soldi che noi versiamo all'INPS non servono a pagare la nostra pensione, ma a pagare quella dei nostri padri e di chi la pensione la prende ora.... e se l'è stra-sudata !
Ma allora i soldi che loro hanno versato la pensione di chi hanno pagato ?
Entriamo nel loop dell'uovo e della gallina, che all'italiana vuol dire i vantaggi di avviare un sistema pensionistico statale e sistemare figli, nipoti, pronipoti con i soldi dei contribuenti.
40 anni di prima repubblica di ladri e mafiosi e ancora oggi, dopo vent'anni di ulteriori furti, non abbiamo capito una mazza !!!
Fare dei raffronti precisi tra i vari stati non è facile ma il discorso va anche a finire in come sono stati usati i nostri soldi, ma direi che diventa un discorso complesso, per certi versi risaputo ma sempre ignorato, ma che esula dalla meccanica.
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

a milano per andare nel mio laboratorio di cui sono il proprietario dovro pagare 5 euro di di ecopass
pensate dove siamo arrivati a milano per non mettere le mani in tasca degli italiani
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Forse "le mani in tasca" non le ho sentite ; però ho sempre la (netta) sensazione di un "corpo estraneo" al fondo schiena . . . . . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

::cul ::cul

credevo di essere l'unico a provare qualcosa del genere...

e ora.. di corsa tutti all'agenzia delle entrate!! :UGOECARLO:
( Dante , Inferno XXVI )
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Io lavoro per il 50 % del mio tempo in francia e non concordo al 100 % con quello che dite .
Vero si che i farmaci e la gestione dell'auto costa meno , ma gli stipendi sono anche mediamente molto piu' bassi .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
vallibis
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da vallibis »

Forse là vivranno con salari più bassi,
ma non mi immagino proprio un francese che dica.. .
come mi piacerebbe essere italiano! beati voi e i vostri lauti stipendi!
se davvero guadagnando meno riescono a vivere, non so come, sarà perchè il prelievo fiscale fuori busta paga, sarà meno "hard"
:b4: Ahahiaaa!! ..avete visto!?
( Dante , Inferno XXVI )
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”