La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE)

Moderatore: Junior Admin

uber
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE

Messaggio da uber »

ciao,
non capisco molto di elettronica anche se mi ha sempre affascinato,
forse ho perso qualche discussione....ma di cosa si parla??? :rotfl:
McMax
CAPO OFFICINA

Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE

Messaggio da McMax »

Si parla di una saldatrice TIG AC/DC da 200A. C'è una sezione del forum specificatamente dedicata a questo argomento.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
uber
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da uber »

si ci ho dato un'occhio ma non ho trovato una discussione unica del progetto.
non essendo pratico (ma molto interessato) non ho ben capito,
avete progettato e state realizzando una saldatrice?
che vantaggi ha rispetto a quelle in commercio?

in ogni caso complimenti per la fantasia :D
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si diciamo che il progetto è ancora in corso. I vantaggi rispetto a quelle in commercio... beh, a parte la soddisfazione di costruirsela e di sviluppare un progetto così complesso direi il fatto che una saldatrice come quella che stiamo facendo noi se la vai a comprare costa diverse migliaia di euro.....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
uber
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da uber »

capito :)

ancora complimenti
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bene ragazzi ci siamo. Siamo riusciti a fare un arco degno di chiamarsi tale e soprattutto siamo riusciti a spegnere la saldatrice usando l'interruttore... visto che in genere si spegneva da sola a causa della fiammata di turno ! :rotfl:

Sto preparando un filmatino un po più lungo ma ho bisogno di tempo per sistemarlo quindi per il momento beccatevi solo la parte interessante: l'arco a 70A !!!

Corrente 70A; elettrodo 6013 da 2,5mm; prova effettuata su spezzone di trave in ferraccio spessore 5mm.

La corrente ovviamente era troppo bassa per un 2,5mm quindi il cordoncino non è bellissimo ma vi posso garantire che la stabilità dell'arco è spettacolare..... giudicate anche voi dal rumore e dalla quasi totale assenza di spruzzi....
McMax

fulminato in tenera età
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

piano piano quelli della uss enterprise dovranno cambiare saldatrice se vorranno rimanere al top

ALMOR iniziamo a pensare alla commercializzazione della MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE)
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
simo.borgo
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da simo.borgo »

Questo è musica per le mie orecchie ... grandi ragazzi!!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

la saldatrice canta bene , è quel "guap" alla fine che non capisco. :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

quale guap ???? sono io che inizio a fare commenti forse.... visto che ero in video chiamata con Raban !! O forse ti riferisci all'autofocus della macchina fotografica che si è ripreso dopo la brusca variazione di luminosità ...?
McMax

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

no mi sembravi tu oppure uno dei tuoi figli che costringi ad assemblare le schede della MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE).
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
IvanM
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI)

Messaggio da IvanM »

:inchino:
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Col test di ieri sera siamo arrivati a 150 A ed eravamo a circa meta' potenza della saldatrice ....
I condensatori da 22 micro continuano a scaldare , e la tensione di uscita e' un po' troppo bassa , forse
togliere 2 spire al secondario del trasfo e' stato troppo , bisognera' rimetterne una per avere una tensione a vuoto di 70 V
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Tensione alta al secondario ti serve solo se vuoi saldare gli elettrodi cellulosici ma allora sono pochi anche 70V. Ci vorrebbero 80-90V.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Eh... 95 era quello che avevamo prima solo che più alta tieni la tensione al secondario più ti si alza il duty cycle al primario e quindi piuì corrente tiri. Vabè che adesso abbiamo 3 Mos per ramo e quando abbiamo fatto il botto a 100A ne avevamo 1 solo però non vorrei esagerare con la potenza sennò va a finire che saldiamo con un arco lungo 10cm e ci vogliono 3KW per un 2mm rutilico di m... :mrgreen:
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Tig open source - HARDWARE”