dunque.. il metano
Moderatore: Junior Admin
Re: dunque.. il metano
Ritengo che valutare in funzione del prezzo sia relativo: un combustibile può costare poco ma rendere altrettanto poco e, quindi, ne occorre di più e si spende di più o viceversa.
A mio avviso una valutazione dovrebbe essere fatta per megacalorie rese per unità di misura.
... e anche qui bisogna stare attenti tra potere calorifico superiore e inferiore.
C'è infine da valutare la "comodità" dello stoccaggio, l'eventuale adattamento del bruciatore e lo smaltimento degli eventuali residui, valutazioni che in alcuni casi stravolgono le scelte meditate.
A mio avviso una valutazione dovrebbe essere fatta per megacalorie rese per unità di misura.
... e anche qui bisogna stare attenti tra potere calorifico superiore e inferiore.
C'è infine da valutare la "comodità" dello stoccaggio, l'eventuale adattamento del bruciatore e lo smaltimento degli eventuali residui, valutazioni che in alcuni casi stravolgono le scelte meditate.
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
quoto lo zio (come al solito)
stiamo parlado di lana caprina, non sappiamo se e come è conformata l'abitazione, ovviamente il cappotto esterno, per intenderci con i molUSAni si tratta di applicare uno strato coibentante su tutte le superfici esterne dell'immobile di almeno 8cm di spessore, questo comporta oltre che poi ricoprire anche con fibrocemento oppure intonaco con rete di nuovo tutto, sostituire tutte le soglie e avanzare tutti gi infissi esterni, per le tapparelle devi fare delle mantelline a coperture, circa 43/54 € mq.
ovviamente la coibentazione va fatta anche al lastrico solare, questo comporta anche l'impermiabilizzazione, in caso di soffitta possiamo lascira stare i tetto e coibentare quella.
gli sgravi fiscali sono del 55% prorogati fino a fine anno.
poi entriamo nel discorso riscaldamento, una caldaia a legna hai la possibiltà di scricarla al 35 o 55% in quanto riparimo energtico e fonti rinnovabili.
la caldaia a gas puoi sostituila con una a condensazione e mettere dei pannelli solari in aiuto anche con questo aumenti la resa.
le soluzioni sono innumeriveoli ma hanno tutte un difetto
Costano
un saluto ai nani, nastretta di mano alla signora e un bacio ai pupi
stiamo parlado di lana caprina, non sappiamo se e come è conformata l'abitazione, ovviamente il cappotto esterno, per intenderci con i molUSAni si tratta di applicare uno strato coibentante su tutte le superfici esterne dell'immobile di almeno 8cm di spessore, questo comporta oltre che poi ricoprire anche con fibrocemento oppure intonaco con rete di nuovo tutto, sostituire tutte le soglie e avanzare tutti gi infissi esterni, per le tapparelle devi fare delle mantelline a coperture, circa 43/54 € mq.
ovviamente la coibentazione va fatta anche al lastrico solare, questo comporta anche l'impermiabilizzazione, in caso di soffitta possiamo lascira stare i tetto e coibentare quella.
gli sgravi fiscali sono del 55% prorogati fino a fine anno.
poi entriamo nel discorso riscaldamento, una caldaia a legna hai la possibiltà di scricarla al 35 o 55% in quanto riparimo energtico e fonti rinnovabili.
la caldaia a gas puoi sostituila con una a condensazione e mettere dei pannelli solari in aiuto anche con questo aumenti la resa.
le soluzioni sono innumeriveoli ma hanno tutte un difetto
Costano
un saluto ai nani, nastretta di mano alla signora e un bacio ai pupi
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Nipote, a proposito di caldaie a condensazione che hai citato e riallacciandomi a quanto detto prima (e grazie per il quote che non merito), mi hai fatto venire in mente il depliant di una caldaia a condensazione di una nota marca dove si parlava di rendimenti vicini al 110 %, si hai letto bene : 110%. Vale a dire che questa caldaia da più di quello che prende ...
Se fai un semplice calcolo vedi che i signori basavano la loro affermazione considerando il potere calorifico superiore del combustibile...
Se fai un semplice calcolo vedi che i signori basavano la loro affermazione considerando il potere calorifico superiore del combustibile...
Vedi Zio, noi (io, tu e tutto il resto del forum) siamo "all'antica", e per noi il rendimento di qualunque macchina può essere al massimo pari a 1. E si tratta di un rendimento teorico, cioè in assenza di qualunque tipo di perdita. Ma adesso si sono inventati nuove (e anche inutili...) forme di calcolo del rendimento, che rendono anche incomprensibile il valore reale di una macchina. Quindi, se tu converti elettricità in calore, poi con questo calore ci riscaldi l'acqua e la passi ai termosifoni, non so perché riesci a stare sul 110%!
Chiaramente è tutto un artificio che avrà aiutato chissà chi a fare soldi... il bello è quando sento certi miei colleghi che mi dicono "certo, perché un conto è il rendimento elettrico, un conto è il rendimento termico"....
Sarà... ma per me il rendimento è un banale rapporto tra quanto ho speso per far qualcosa e quanto ho ottenuto in cambio, limitatamente alle macchine (di qualunque natura esse siano). E per via della fisica il rendimento NON può realmente neppure essere pari ad 1.
Ma tant'è!
Quindi, adorato Zio, rassegnati. Da oggi il rendimento è superiore ad 1. Però non ti conviene lo stesso produrre energia e rivenderla, chissà perché....
Chiaramente è tutto un artificio che avrà aiutato chissà chi a fare soldi... il bello è quando sento certi miei colleghi che mi dicono "certo, perché un conto è il rendimento elettrico, un conto è il rendimento termico"....
Sarà... ma per me il rendimento è un banale rapporto tra quanto ho speso per far qualcosa e quanto ho ottenuto in cambio, limitatamente alle macchine (di qualunque natura esse siano). E per via della fisica il rendimento NON può realmente neppure essere pari ad 1.
Ma tant'è!
Quindi, adorato Zio, rassegnati. Da oggi il rendimento è superiore ad 1. Però non ti conviene lo stesso produrre energia e rivenderla, chissà perché....
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Si, in effetti, con la tendenza all'aumento di tutto, è aumentato anche il tetto del rendimento sfondando la barriera invalicabile del teorico 100%.
Il depliant della caldaia che parla del 110% è "corretto" in quanto prende come base di calcolo il potere calorifico superiore del combustibile "dimenticando" però che quello che "scalda" è il potere calorifico inferiore (più basso) ed ecco che, messa così, i conti "tornano" ma se parti dal p.c.i. e rifai i calcoli, vedi come cambiano i numeri, altro che 110%
Il depliant della caldaia che parla del 110% è "corretto" in quanto prende come base di calcolo il potere calorifico superiore del combustibile "dimenticando" però che quello che "scalda" è il potere calorifico inferiore (più basso) ed ecco che, messa così, i conti "tornano" ma se parti dal p.c.i. e rifai i calcoli, vedi come cambiano i numeri, altro che 110%
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
non vi preoccupate se volete vi passo il cell del Barni, un mio compagno di scuola che c'è riuscito ad ottenere un rendimento del 116% credo sia ancora sui banchi di scuola

" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
aspetta dopo il 2001 il rendimento si calcola in euro 
tony potresti anche far schiumare le intercapedini con poliuetano.
tony potresti anche far schiumare le intercapedini con poliuetano.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
ecco un schizzo (allegato!) piu/meno come siamo sistemati.
notate che la stufa non e collegata al'impianto... pero.. ho un termosifone proprio
acanto.. 1,5mt circa.
e possibile sfruttare quella tubazione? tubi sono rame .. da 14 forse. troppo piccole?
se vado con un termo-stufa/camino/ecc preferisco non distruggere 1/2 casa x arrivare
alla caldaia.
vedete anche che un pannello termo-solare e molto fattibile visto la posizione della caldaia.
NB: abbiamo qualche termosifoni in piu di quelle illustrati.
se puo incidere, i termosifoni, non
ricordo x quale motivo.. hanno circa 25%-30% elementi in piu rispetto ai calcoli tradizionale.
notate che la stufa non e collegata al'impianto... pero.. ho un termosifone proprio
acanto.. 1,5mt circa.
e possibile sfruttare quella tubazione? tubi sono rame .. da 14 forse. troppo piccole?
se vado con un termo-stufa/camino/ecc preferisco non distruggere 1/2 casa x arrivare
alla caldaia.
vedete anche che un pannello termo-solare e molto fattibile visto la posizione della caldaia.
NB: abbiamo qualche termosifoni in piu di quelle illustrati.
ricordo x quale motivo.. hanno circa 25%-30% elementi in piu rispetto ai calcoli tradizionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
per un termocamino devi usare dal ø22 in su , il 14 é piccolo , non lo dico io , lo dicono le donne
con la caldaia in alto non hai problemi per il pannello solare , il piano sotto è chiuso ?
con la caldaia in alto non hai problemi per il pannello solare , il piano sotto è chiuso ?
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
allora mi tocca passare una 20^ di metri di ø22 dentro il ø14 esistente.
provo con sonda d'elettricista.
si il 1^ piano e chiuso. infissi, ecc ecc.
provo con sonda d'elettricista.
si il 1^ piano e chiuso. infissi, ecc ecc.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se sotto non c'è nessuno , buca il pavimento e passa sotto , attento a non ammazzare i nani , sono una specie protetta.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
@Yrag: mi hai anticipato, il discorso sulle calorie è esattamente ciò che avevo in mente...da buon ingegnere preferisco pianificare le cose e studiarle un po più nei dettagli quando possibile..
i problemi qua sono sostanzialmente 3:
1) creare calore
2) diffonderlo in casa e non mandarlo all'esterno
3) farlo restare in casa.
sono tutte e tre cose da analizzare ugualmente, e poi fare un bilancio costi/benefici/possibilità, calcolando ovviamente anche eventuali sgravi fiscali e quant'altro.
dico la mia: la stufa è una cosa bella, magari anche economica,ma per quanto riguarda il riscaldamento di una casa è la cosa più inadatta da sola. La stufa ti riscalda solo la stanza in cui è posizionata (dove tendenzialmete si muore di caldo) e ha grosse perdite di calore all'esterno.
Per prima cosa quindi direi di fare questo: fai un forellino nella parte più alta del tubo di scarico della stufa (l'ultima parte a vista dall'interno della casa) e infilaci un termometro. Più gradi leggi e più il calore che tu produci viene letteralmente buttato fuori casa.
Per quanto riguarda l'impianto con termosifoni: sono termosifoni (quelli fatti come tnati tubi piegati) oppure sono radiatori (quelli che visti da davanti hanno una superficie piatta)?
Le perdite dovute ai tubi sono relative, perchè il tubo è messo pochi centimetri sotto il muro, il tubo riscalda il muro, il muro riscalda l'ambiente. Male, per carità, ma non poi così tanto.
Poi, prendi l'ultimo controllo sulla caldaia, controlla l'efficienza, e guarda a che temperatura escono i gas di scarico.
Che temperatura dei termosifoni è impostata in caldaia?
Se hai comprato casa di recente, dovresti anche avere la certificazione energetica della casa, con indicato il "consumo" energetico, così vediamo di capire quanto è isolata.
Un piccolo appunto sul rendimento del 110%: orsù io vi dico che ciò, non è solo possibile, ma è anche un valore molto basso, si può arrivare oltre il 200%.
Certo, non con una caldaia tradizionale, ma con un sistema più complicato, pensate ai condizionatori a pompa di calore... hanno rendimenti termici che sono 3 volte l'equivalente consumo di energia elettrica...la stessa cosa (più macchinosa ovviamente) si può fare con la caldaia, ma questo è un discorso a parte, da che mi risulta cose del genere non sono in commercio, penso principalmente perchè i costi della caldaia sarebbero alti...
i problemi qua sono sostanzialmente 3:
1) creare calore
2) diffonderlo in casa e non mandarlo all'esterno
3) farlo restare in casa.
sono tutte e tre cose da analizzare ugualmente, e poi fare un bilancio costi/benefici/possibilità, calcolando ovviamente anche eventuali sgravi fiscali e quant'altro.
dico la mia: la stufa è una cosa bella, magari anche economica,ma per quanto riguarda il riscaldamento di una casa è la cosa più inadatta da sola. La stufa ti riscalda solo la stanza in cui è posizionata (dove tendenzialmete si muore di caldo) e ha grosse perdite di calore all'esterno.
Per prima cosa quindi direi di fare questo: fai un forellino nella parte più alta del tubo di scarico della stufa (l'ultima parte a vista dall'interno della casa) e infilaci un termometro. Più gradi leggi e più il calore che tu produci viene letteralmente buttato fuori casa.
Per quanto riguarda l'impianto con termosifoni: sono termosifoni (quelli fatti come tnati tubi piegati) oppure sono radiatori (quelli che visti da davanti hanno una superficie piatta)?
Le perdite dovute ai tubi sono relative, perchè il tubo è messo pochi centimetri sotto il muro, il tubo riscalda il muro, il muro riscalda l'ambiente. Male, per carità, ma non poi così tanto.
Poi, prendi l'ultimo controllo sulla caldaia, controlla l'efficienza, e guarda a che temperatura escono i gas di scarico.
Che temperatura dei termosifoni è impostata in caldaia?
Se hai comprato casa di recente, dovresti anche avere la certificazione energetica della casa, con indicato il "consumo" energetico, così vediamo di capire quanto è isolata.
Un piccolo appunto sul rendimento del 110%: orsù io vi dico che ciò, non è solo possibile, ma è anche un valore molto basso, si può arrivare oltre il 200%.
Certo, non con una caldaia tradizionale, ma con un sistema più complicato, pensate ai condizionatori a pompa di calore... hanno rendimenti termici che sono 3 volte l'equivalente consumo di energia elettrica...la stessa cosa (più macchinosa ovviamente) si può fare con la caldaia, ma questo è un discorso a parte, da che mi risulta cose del genere non sono in commercio, penso principalmente perchè i costi della caldaia sarebbero alti...
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
"attento a non ammazzare i nani , sono una specie protetta."

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
In prima battuta suggerirei di controllare il tetto, credo che le maggiori dispersioni vengano propio da li'! per come è strutturata la casa.
Gia' migliorando la coibentazione del tetto dovresti risparmiare parecchio!
Ciao max
Gia' migliorando la coibentazione del tetto dovresti risparmiare parecchio!
Ciao max
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
con i tubi della caldaia o termocamino non devi arrivare alla caldaia per forza ma ti basta arrivare al collettore che se fosse quel quadratino azzurro potresti raggiungere facilmente, quante kcalurie sprigiona la stufa, se tu collegassi quellaal collettore invece che un solo radiatore sarebbe meglio sempre che abbia una potenza adeguata, andrebbero in tandem.
l'unic cosa che devi ricordare è che una caldaia7camino o stufa non può lavorare a circuito chiuso, ma necessita di del vaso di espanzione.
per la tubazione minomo 28/32 di diametro.
l'unic cosa che devi ricordare è che una caldaia7camino o stufa non può lavorare a circuito chiuso, ma necessita di del vaso di espanzione.
per la tubazione minomo 28/32 di diametro.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE