dunque.. il metano

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

outofstepper
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

dunque.. il metano

Messaggio da outofstepper »

caro ragazzi/e.. brutta notizia.. e arrivata la bolletta.. Mar/Apr.. un bel 800euro.
ora sono a limito .. quest'anno il riscaldamento mi costerà forse 2000euro.

l'anno scorso, ricordate la nevicata? speso 1300-1400.. anche altino (per me),
ma dai era freddo. forse giustificabile.

queste cifre pero sono assurdo.. 100mq .. a quel prezzo pretendo che
io e la mia famiglia potremmo stare ben nudo in casa!

invece no, temperatura media forse 15-16 gradi e con una stufa legna ("11" kW) che brucia
mattina e sera. maglioni, sciarpe, e doppio calze. :mrgreen: e 2000 euro di metano :evil:
(a non contare la legna, caspita!)

ogni volta con queste bollette facciamo richiamo.. ma hanno sempre ragione ..
conguaglio, aumento del prezzo, fase lunare, la clima politica, ecc ecc

nessun perdita (40euro per un controllo), casa non e vecchia.. dai 25-30 anni? infissi
taglio termico ecc ecc.

a tale punto mia moglie vuole (giustamente) / cerca opzioni -- termo-camino? un
qualcosa a pellets? non so.. ed ecco che cerco suggerimenti. credo non siamo i
primi a fare questo ragionamento.

io non sono convinto che ci sia una soluziona chiara.. ho paura che, nella rabbia,
buttiamo via 3000 euro di termo-stufa ed impianti varie e mi ritrovo a spendere
2000 euro / anno con i pellets invece di gas.

aiuto! mia moglie non mangia piu per pagare le bollette.
(io e i bimbi ancora mangiamo bene, pero. :risatina: )
darix
TORNITORE E FRESATORE

Re: dunque.. il metano

Messaggio da darix »

Tony, come mai con una stufa da 11kw sempre accesa non riesci a riscaldare la casa???
Io ho un inserto per camino (cioè una stufa a legna che si "monta" dentro il caminetto) da 9kw e riscaldo tutta la mia casa di 74mq. Da noi non c'è molto freddo, e questo è vero. Però sto a 26 gradi in casa quando fuori ce ne sono 9! Quanto è alto il soffitto a casa tua? se è più alto di 2,7 metri la cosa migliore che puoi fare è abbassarlo con il cartongesso, così avrai volumi da riscaldare molto minori. I pellets costano più della legna. Secondo me la legna è la cosa più economica, specie se regoli bene la stufa, in realtà non se ne consuma tanta.
Se mi viene in mente qualche altra cosa ti aggiorno.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
outofstepper

si, il soffitto sara 2,7-2,8.. lo 'standard' diciamo (credo).
abbiamo quasi un unico ambiente (salotto e cucina).. poi un paio di porte per zona notte (bagno, camere, ecc).

al centro c'e una scala quindi una facile fuoriuscita per il calore (non c'e modo / non voglio chiudere)..
comunque c'e una porta prima in cima.

non credo che la stufa sara realmente 11kW .. al massimo sara bella a vedere.. ma siamo al 2^ piano e quindi 3-4mt
max di canna fumaria. credo che la maggior parte del calore viene perso li.

in ogni caso, nella zona notte non arriva.

il termostato sta in zona notte.

forse conviene cambiare stufa.. e qualche presa d'aria in alto x le camere? boh.

altrimenti, prima di uscire di casa, la canna fumaria la giro per casa, sotto i materazzi, e dentro
la doccia.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io ho messo un pannello solare per l'acqua calda e va benissimo , per riscaldare casa uso i condizionatori e pago una bolletta di 250-300€ ogni 2 mesi , non mi sembra eccessivo .
a coibentazione come sei messo ?.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

In effetti è troppo. Io vivo in 110Mq e riscaldo tutto a metano con metà di quello che spendi tu... ma sono al primo piano quindi niente calore dal pavimento :frusta: .... e considerando che sto a 600Km più a nord di te direi che tu spendi davvero troppo :risatina:

Che caldaia hai ? Fa solo riscaldamento o anche acqua calda sanitaria ?

Io fino a 6 anni fa con al vecchia caldaia spendevo quanto te ma con quella nuova sono sceso drasticamente. La grossa differenza, al di la dell'efficienza della caldaia stessa, l'ha fatta la presenza della fiamma pilota: non ci si crede ma una caldaia con la fiamma pilota consuma una cifra di metano solo per la fiamma !

Avendo un po di soldi da investire, la possibilità e lo spazio, la miglior soluzione è quella di convertire tutto ad elettricità con un condizionatore a pompa di calore e installare un 10/20KW di pannelli solari.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Io ho due vecchie stufe (una regalatami da un vicino perchè non funzionava più :ghgh: ) ed ho circa 22 gradi anche in camera. Al mattino quando fa proprio freddo, ci sono ancora 16-17 gradi. Quando andavo a metano, in camera avevo 12 gradi :roll:
Immagine
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

bhe tony belle mazzate prendi dal freddo :risatina:
Credo che casa tua non abbia il cappotto termico giusto !!!!! brutta cosa :risatina:
Non sono un ingeniere ma nemmeno uno che non sa niente in questo campo !!!!
Io ti consiglierei una termostufa a pellets la legna costa meno ma ne consumi a camion, poi se hai la legna gratis allora un bel termocamino che
riscalda sia l'acqua calda sanitaria che quella dei termosifoni, avresti un vera fiamma ci potresti arrostire !!!!
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

guarda che il riscaldamento incide pochissimo, è un'anello chiuso che gira e quello che dissipi rimane in casa.
il vero spreco è l'acqua sanitaria , d'inverno ti lavi con l'acqua che sarà a 40 gradi
e finisce a scaldare le fogne.

se hai 2 soldi da parte monta un'impianto solare termico , poi vedi che le bollette calano.

certo ad aver soldi come dice max , un bel 10 KW di fotovoltaico impianto clima per freddo\caldo e un paio di boiler con resistenza per scaldare l'acqua (anche se personalmente un pannello termico ce lo metterei ugualmente )
outofstepper

x cappotto termico non so.. nemmeno che sia.

ma visto i costi vado subito da un sarto.. un bel giubbotto x la casa intera. :risatina:

comunque x l'impianto solar-termico .. forse e ora.

chissà, mediamente, quanto sara in percentuale la differenza tra consumo gas x
acqua vs. riscaldare? nn so se esiste un numero del genere. le bollette d'estate
sono più ragionevole, comunque.. ma anche la richiesta x acqua calda diminuisce.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

mah.... se io dovessi giudicare dalla differenze tra le bollette primaverili/autunnali e quelle invernali direi che l'acqua sanitaria incide poco. Nel mio caso il 70/80% del costo è riscaldamento. E' vero che il riscaldamento è un circuito chiuso che gira ma mentre gira il gas è sempre acceso, e d'inverno gira spesso.
D'estate la doccia la facciamo quasi fredda quindi la bolletta estiva per me non fa testo.

Una cosa che ho fatto e ne sono particolarmente entusiasta è stata quella di allacciare l'acqua calda alla lavastoviglie. In questo modo la resistenza funziona per molto meno tempo ed il costo del singolo lavaggio, in termini di energia elettrica, viene drasticamente ridotto. tra l'altro dicono che a lavare i piatti in lavastoviglie si consuma meno di un terzo dell'acqua comparando con il lavaggio tradizionale..... sarà vero ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Autronic
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Autronic »

Quoto tutto quanto già detto sopra dagli altri, ma direi che è fondamentale, oltre naturalmente la coibentazione dell'abitazione in genere: cappotto, vetri termici, serramenti con doppia tripla guarnizione ecc..ecc.., la caldaia che come detto sopra da Max, è importantissimo che sia a risparmio energetico, magari a condensazione, ma da non sottovalutare e di rilevante importanza, è la disposizione, la lunghezza, e il tipo di tubature, rame o multistrato ecc.. che sia , l'importante è che siano ben isolati, altrimenti si ha un'eccessiva dispersione di calore , con la conseguente caduta termica eccessiva, che provoca un maggior consumo di combustibile.

Io purtroppo ne sto facendo le spese, a casa mia, ho il collettore dell'impianto mal disposto, e i tubi di rame mal isolati,con tragitti eccessivamente lunghi, e mi ritrovo con una sostanziale differenza di temperatura tra un calorifero e l'altro, tra io 15° e 20°, la causa del disguido, un impianto fatto postumo per sostituire le vecchie tubature in ferro, progettato e posato con approssimazione !!!!

Fortunatamente anche io come Darix, ho un termocamino, il mio è alquanto vecchio, ma devo dire che va da dio, il metano lo uso solo per il sanitario, e nelle giornate di forte vento, (le bollette di media sono di 40,00€ ogni due mesi con 5 persone in casa) e in casa ho mediamente circa 20 gradi, anche quando fuori la temperatura è di qualche grado sotto lo zero, poi cosa non da poco, posso usarlo per arrostire le salsicce sulla griglia!!!!!!! :risatina: :risatina:, certo, come ha fatto notare Punto84, il consumo di legna non è irrisorio "circa 40-50 q. a stagione", ma c'è da dire che il mio termocamino ha 30 anni, quelli moderni hanno una resa quasi doppia, e se si ha la possibilità di montarlo, e di poter disporre di un posto dove mettere la legna, direi che sia una buona soluzione, altrimenti ci sono anche stufe, sia a legna che a pallet, che possono alimentare un impianto a caloriferi.

La soluzione adottata da Rino è ottima, specialmente il sanitario solare, che ha un costo abbastanza contenuto è si ha l'acqua calda gratis quasi tutto l'anno, ma per i condizionatori a pompa di calore, dipende tanto dalla zona dove si abita, se le temperature invernali sono troppo rigide, non conviene, è poi da quello che sapevo io, la pompa di calore sotto a -6° non riesce a scaldare!!!!

@Max, io è già da un po di anni che ho collegato la lavastoviglie alla presa dell'acqua calda, l'unico neo, è che il filtro d'ingresso dell'acqua, in prossimità dell'elettrovalvola, si sporca con più frequenza per via del calcare, ma ti posso garantire che a livello di costi, con questa soluzione si risparmia parecchio sulla spesa dell'acqua, che in comuni dove di norma sono istallati i contatori, "e ora si paga la depurazione", è di fondamentale importanza sull'importo della bolletta.
A suo tempo mi ero documentato sul consumo di acqua per effettuare un lavaggio completo sulla mia Ariston, e se non erro, per il ciclo erano sufficienti 20 lt di acqua, a differenza di un lavaggio a mano che ne richiede minimo il quadruplo!!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Io ho una casa antica e spendevo molto piu' di te di riscaldamento ( andando a gasolio ) ora ho fatto il fotovoltaico ed un grosso impianto
a pompa di calore e spendo circa 1/4 rispetto a prima , pero' ho gli incentivi sul fotovoltaico molto alti , ora sono praticamente a zero .

Autronic il mio impianto a pompa di calore lavora sino a -20 , e va in crisi solo quando c'e' molta umidita' ...

Io ti consiglio di verificare bene gli isolamenti della casa , i serramenti sono importanti , ma la maggior superfice sono i muri .
Un bel cappotto da 6-8 cm fara' diminuire drasticamente le spese , e credo che l'opera essendo un intervento a risparmi energetico
sia anche deducibile fino al 37 %
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

ma hai la possibilità di montare in tandem alla caldaia a gas una a legna ovvero spazio e possibilità di raggiungere con tubi di grosso diametro l'attuale caldaia?
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

bhe come già detto da quasi tutti il consumo maggiore e l'acqua calda sanitaria : un pannello solare ora si trova anche a 1000 euro.
In secondo ci vorrebbe il capotto termico, perche come a casa mia esempio se d'inverno ci sono 22 gradi interni e 0 gradi fuori con la stufa idro/ventilata a pellets accesa , poi una volta spenta dopo 2/3 ora c'e di nuovo freddo (casa mia non a nessuna coibentazione) e i tubi in rame che portano l'acqua calda hai termosifoni non sono non coibentati.Quest'estate dovrei fare un lavoro sul sototteto che mi fara risparmiare un po di soldini a lungo andare, mettere dei pannelli isolanti poggiati in soffitta.
il capotto come dicce raban e molto importante e costoso !!!!!non fa per le mie tasche ancora !!!

alla fine ti conviene secondo me montare una stufa idro/ventilata a pellet o un termocamino se hai la legna, attenzione queste due macchine possono con opzioni scaldare anche l'acqua calda sanitaria !!!!!!!!!!!! e poi una domani installare il panello solare !!
Poi da ricorda che con le stufe a pellet, non so se anche con i termocamini avrai la detrazione fiscale non ricordo di quanto +o- il 35 % della spesa che ti verranno restituiti in 10 anni!!!! :risatina:
con comodo come sempre :frusta: :frusta:
Ultima modifica di punto84 il gio giu 20, 2013 13:10, modificato 1 volta in totale.
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

avevo fatto un conto, e la questione non è così semplice...

prova a mettere i prezzi che ti fanno per:
1) metano, al m^3 (o meglio al kg,ma sulla bolletta comunque ci dovrebbe essere scritto un m3 a quanti kg corrisponde)
2) pellet al kg
3) legna (che tipo e quanto asciutta) al kg (o quintale)
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”