Maschio M4 rotto
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Maschio M4 rotto
un consiglio non adoperate i maschi a rullare con i canalini di lubrificazione su le plastiche si riempiono di truciolo deformato e rimangiano la filettatura specie su i fori sino M4
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Maschi a rullare sulla plastica?!?!
Re:
Ahime...si e' spezzato un maschio M3. Avete idea di dove posso trovarli ? che codice hanno ?spike762 ha scritto: La beta in catalogo ha una serie di estrattori per maschi spezzati, in sostanza l'estrattore ha due code che si vanno ad incastrasre nelle gole per evacuare il truciolo e ti permettono di svitare... ma non è facile reperirli....
grazie
Ciao Carlo.
mi accodo con un M5 spezzato in un alluminio pastosissimo... 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
se hai una minima presa, considera che l'alluminio ha un coefficente di dilatazione doppio dei ferro acciaiosi, ovvero prova a scaldare il pezzo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
scusami non ho letto tutto tutto il discorso ma una altro 'trucco' (vecchio) che mi
salve il cubo ogni tanto:
con un pezzo di rame/ottone/bronzo, fate un foro circa 1mm piu piccolo del maschio..
posizionate e riempite il foro con saldatura. MIG di solito e piu facile, ma se il maschio (quindi il
foro) e grande, TIG e piu preciso.. togliete il rame/ottone/bronzo e troverete una nuovo piccola
"coda" che permette l'estrazione con una pinza (quelli bloccanti a becco funzionano bene qui).
se il foro non e molto accessibile funziona anche con un piccolo "tubetto" magari fatto al tornio
su misura.. saldate il tutto (tubetto + maschio!) e poi svitate col tubetto.
Tony
salve il cubo ogni tanto:
con un pezzo di rame/ottone/bronzo, fate un foro circa 1mm piu piccolo del maschio..
posizionate e riempite il foro con saldatura. MIG di solito e piu facile, ma se il maschio (quindi il
foro) e grande, TIG e piu preciso.. togliete il rame/ottone/bronzo e troverete una nuovo piccola
"coda" che permette l'estrazione con una pinza (quelli bloccanti a becco funzionano bene qui).
se il foro non e molto accessibile funziona anche con un piccolo "tubetto" magari fatto al tornio
su misura.. saldate il tutto (tubetto + maschio!) e poi svitate col tubetto.
Tony
è dentro al foro di quasi un mm.
ho provato a scaldare ma non si è mosso battendo su una scanalatura.
per la saldatura ho paura che squagli la sede del foro o che peggio deformi il pezzo.
che tipo di punta dovrei comprare per riuscire a forarlo?
oltretutto è spezzato in obliquo e anche la foratura non sarà facile...
ho provato a scaldare ma non si è mosso battendo su una scanalatura.
per la saldatura ho paura che squagli la sede del foro o che peggio deformi il pezzo.
che tipo di punta dovrei comprare per riuscire a forarlo?
oltretutto è spezzato in obliquo e anche la foratura non sarà facile...
- master2k
- SON PASSATO AI TRAPANINI
dremel, una dozzina di fresette di carburo e tanta ma tanta pazienza... l'ultima volta che l'ho fatto su un m4 (che non avevo rotto io) ci ho messo 8 ore a levarlo da dov'era, molto dipende dal valore o reperibilità del pezzo in cui si trova il maschio rotto, senza considerare che dopo averlo tolto è comunque improbabile riuscire a rieseguire un filetto di decente qualità...
Non oso pensare le madonne se poi te ne si rompe un secondo sempre nello stesso foro...
Non oso pensare le madonne se poi te ne si rompe un secondo sempre nello stesso foro...
dai più vita ai tuoi giorni che più giorni alla tua vita!
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Sè il materiale base del maschio rotto lo permette di una nuova saldatura provate quanto segue: Prendete una fresa a tazza di 2mm superiore al foro del maschio rotto, ed asportate tutto l'insieme riempite con la saldatura (possibilmente ad argon) e forate nuovamente , poi fate una nuova maschiatura.
avevo pensato di farmi un utensile ad hoc, un tubo con dentatura sinistra da far affondare intorno al maschio,
avrebbe lasciato liberi un paio di mm per provare a girarlo a mano ma con un po' di prove ho notato che il maschio era rotto in vari punti...sono riuscito a levarne un prezzo ma per levare il resto ho dovuto aprire in parte il filetto
vabé anche questa è esperienza...
avrebbe lasciato liberi un paio di mm per provare a girarlo a mano ma con un po' di prove ho notato che il maschio era rotto in vari punti...sono riuscito a levarne un prezzo ma per levare il resto ho dovuto aprire in parte il filetto
vabé anche questa è esperienza...
-
haze
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
ma qualche consiglio per usare i maschi a mano me lo dareste? ne ho rotti già alcuni, il problema ce l'ho nel filettare un tubo inox infilato sopra un pieno di alluminio sono un mm per parte di inox e 16 pieni di alluminio, purtroppo il foro è minuscolo, da 3 massimo 4.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Per maschiare bene ci vogliono :
1) misure precise per il pre-foro
2) imbocco preciso del maschio
3) un giro avanti e mezzo indietro
4) olio da taglio (compreso olio di ricino o olio con lo zolfo)
5) "mano di fata"
6) scaricare i trucioli di frequente
In sintesi, dopo alcuni maschi rotti nei migliori pezzi, quasi finiti, ti fai "gatto" !
A me, i maschi si sono (quasi) sempre rotti per flessione , piuttosto che per torsione ;
1) misure precise per il pre-foro
2) imbocco preciso del maschio
3) un giro avanti e mezzo indietro
4) olio da taglio (compreso olio di ricino o olio con lo zolfo)
5) "mano di fata"
6) scaricare i trucioli di frequente
In sintesi, dopo alcuni maschi rotti nei migliori pezzi, quasi finiti, ti fai "gatto" !
A me, i maschi si sono (quasi) sempre rotti per flessione , piuttosto che per torsione ;
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Hai provato a usare un maschio per fori ciechi?
Ti scarica il truciolo dall'alto in continuo (non lo sbriciola)
E poi segui l'elenco di Dasama.....
Ti scarica il truciolo dall'alto in continuo (non lo sbriciola)
E poi segui l'elenco di Dasama.....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sub, il mio elenco è (quasi)ironico, e mi serve per ripassare la procedura, ogni volta che prendo in mano un maschio : sperando che non succeda il peggio !
Mario