strano utensile
Moderatore: Junior Admin
-
johnny53
- FINALMENTE USO IL TORNIO
strano utensile
salve tutti mi ritrovo con 3 di questi utensili di diversa misura e con inserti , non capisco a cosa servono e come vengono usati, sono della seco e hanno anche i fori per la lubrorefigerazione!quancuno sa dirmi come usarli e il loro utilizzo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
johnny53
Re: strano utensile
punte……!!
dal pieno, oppure si deve preforare ?
dal pieno, oppure si deve preforare ?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
dal pieno , cerca su youtube punte a cannone , anche sul forum c'era una bella discussione tra zeffiro ed avc
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ho cambiato la firma e non me ne sono neanche accorto 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
johnny53
grazie onorino sempre molto veloce ed esauriente ! ma sul tornio posso usarle?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
non sono punte a cannone !!! sono delle cannonate di punte.
quelle punte necessitano di adduzione interna di lubrificante per evacuare i trucioli la caratteristica è che puoi andare a velocità di taglio elevate anche Vt 180 ed oltre, fatto il foro possono essere impiegate per barenarlo. Se ben centrate adottando Vt e avanzamento giusti possono fare tolleranze abbastanza strette e finiture accettabili, io eseguivo fori 15H7 lunghezza 40mm direttamente con punta sandivk ad inserti su AISI 303 e la finitura era eccellente.
di contro il costo e non deve esserci prefori altrimenti ne risente l'avanzamento che si riduce a pochi centesimi al giro e la necessità di abbondante lubrificante per evacuazione dei trucioli altrimenti la fondi. Conviene se non si deve eseguire tolleranze entrare leggermente decentrati anche pochi centesimi e nel corso della foratura andare al centro. Ci sono punte che possono lavorare anche decentrate fino a 1,5mm da quanto mi risulta per eseguire una gamma di foratura più ampia ma non tutte hanno questa possibilità
quelle punte necessitano di adduzione interna di lubrificante per evacuare i trucioli la caratteristica è che puoi andare a velocità di taglio elevate anche Vt 180 ed oltre, fatto il foro possono essere impiegate per barenarlo. Se ben centrate adottando Vt e avanzamento giusti possono fare tolleranze abbastanza strette e finiture accettabili, io eseguivo fori 15H7 lunghezza 40mm direttamente con punta sandivk ad inserti su AISI 303 e la finitura era eccellente.
di contro il costo e non deve esserci prefori altrimenti ne risente l'avanzamento che si riduce a pochi centesimi al giro e la necessità di abbondante lubrificante per evacuazione dei trucioli altrimenti la fondi. Conviene se non si deve eseguire tolleranze entrare leggermente decentrati anche pochi centesimi e nel corso della foratura andare al centro. Ci sono punte che possono lavorare anche decentrate fino a 1,5mm da quanto mi risulta per eseguire una gamma di foratura più ampia ma non tutte hanno questa possibilità
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Non ne capisco molto di utensili ad inserto, e di conseguenza non capisco come fà ad avanzare nel preforo visto che ha un solo inserto disposto radialmente , mentre l'altro e centrale , così non si rischia di tallonare per i 180° ?
-
johnny53
capito… sono proprio speciali ma sul tornio manuale la posso usare montata al posto della contropunta ovvio con opportuno adattatore! devo verificare le misure che tengo che sono 3 diverse!quella della Seco tiene 2 inserti diversi tra loro uno più grade dell'altro! magari tengo una per me le altre le cedo!
-
johnny53
porca zozza guardate sto video……alla faccia del burro!
http://www.youtube.com/watch?v=MIKpMHcuKnU
http://www.youtube.com/watch?v=MIKpMHcuKnU
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
@Bell: il preforo NON serve e proprio NON ci va, altrimenti la punta lavora sbilanciata.
a parte questo, la parte di supporto degli inserti resta mezzo millimetro più bassa rispetto al filo tagliente... quindi di fatto tu puoi forare con un avanzamento fino a mezzo millimetro a giro prima di tallonare dalla parte a 180°.
a parte questo, la parte di supporto degli inserti resta mezzo millimetro più bassa rispetto al filo tagliente... quindi di fatto tu puoi forare con un avanzamento fino a mezzo millimetro a giro prima di tallonare dalla parte a 180°.
sono punte per tornio cnc, lavorano a velocità spaventose e hanno l'adduzione interna del refrigerante, forano il bonificato come il burro ma fischiano da paura, non sono utilizzabili sul tradizionale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
jonny guarda questa come entra diam 20mm a 5000 giri mica caxxi
http://www.youtube.com/watch?v=eIvu-Bgtq5E
http://www.youtube.com/watch?v=eIvu-Bgtq5E
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In questo caso non ho visto lubrorefrigerante . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
è una prova per il web ed adottano raffreddamento ad aria vedi i trucioli che qmq escono dal foro ? Sono spinti fuori dall'aria