Filettature con il BV 21
Moderatore: Junior Admin
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Filettature con il BV 21
Salve, sto realizzando il serbatoio in carbonio per il monopattino e ho fatto il tappo da saldargli sopra.
Partendo comunque dal presupposto che non so filettare (o almeno non ci ho ancora mai provato) sta di fatto che dopo aver fatto tutto il corpo del tappo e della parte da fissare al serbatoietto, sono andato a farmelo filettare dal mio ex preparatore di kart, il quale non ha avuto grossi problemi a farlo... ma lui non ha un Cinesissimo tornio ma un Tovaglieri
Diciamo che il problema di base che vorrei sapere se si riesce a superare con il "piccolino" è riuscire a farlo girare piano e all'occorrenza fermarlo a comando.
Lui utilizzando la leva della frizione, riusciva tipo a farlo muovere anche di poche parti di giro per arrivare al punto desiderato e poi arrestarsi e tornare indietro tranquillamente.
Con il mio??? si fa??? come???
Questo logicamente per le parti che, come questo tappo, hanno una parte che non permette il passaggio.... Logico che per la filettatura interna che è semplicemente passante, questo problema non dovrebbe sussistere.
Eccovi le foto del tappo realizzato. (brutalmente ispirato dai tappi Bimota anni 70)
Partendo comunque dal presupposto che non so filettare (o almeno non ci ho ancora mai provato) sta di fatto che dopo aver fatto tutto il corpo del tappo e della parte da fissare al serbatoietto, sono andato a farmelo filettare dal mio ex preparatore di kart, il quale non ha avuto grossi problemi a farlo... ma lui non ha un Cinesissimo tornio ma un Tovaglieri
Diciamo che il problema di base che vorrei sapere se si riesce a superare con il "piccolino" è riuscire a farlo girare piano e all'occorrenza fermarlo a comando.
Lui utilizzando la leva della frizione, riusciva tipo a farlo muovere anche di poche parti di giro per arrivare al punto desiderato e poi arrestarsi e tornare indietro tranquillamente.
Con il mio??? si fa??? come???
Questo logicamente per le parti che, come questo tappo, hanno una parte che non permette il passaggio.... Logico che per la filettatura interna che è semplicemente passante, questo problema non dovrebbe sussistere.
Eccovi le foto del tappo realizzato. (brutalmente ispirato dai tappi Bimota anni 70)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Filettature con il BV 21
hai la sede dell'oring che è uno scarico per la filettatura sufficiente a fermarsi... io con il cinesino micro ci ho filettato, marcia lenta e regolatore di giri quasi al minimo... sul Bv se non hai l'inverter per far girare il motore ai giri che ti interessa, puoi inventarti una cascata di pulegge tale da frti arrivare a una cinquantina di giri al minuto, e filetti senza problemi.
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
L'OR infatti è stato pensato e realizzato proprio per arrivare ad avere un filetto che finisse in un vuoto... e comunque una guarnizione mi serviva...
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Filettature con il BV 21
Gira il mandrino a mano.
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
La spinatura è venuta proprio bene
in rete si trovano delle manovelle che si innestano,in varie maniere,nel foro del mandrino ,dalla parte opposta alla piattaforma.Tale manovella serve appositamente per filettare manualmente su torni"piccoli" 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
- Def89
- TORNITORE E FRESATORE
ma se la paur è quella di piantare l'utensile nel pezzo, basta far lavorare il tutto al contrario, cioè far girare il mandrino a rovescio e capovolgere l'utensile, così si inizia a filettare dalla parte del pezzo con poco spazio (in questo caso la sede dell'oring) e si finisce nel vuoto, il ritorno poi si fa manualmente per evitare di battere contro il pezzo
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
MMMM.... giusto, non ci avevo pensato...
Zorki, di che spinatura parli???
Zorki, di che spinatura parli???
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
mi è scappato spinatura ma intendevo la godronatura
-
Autronic
- TORNITORE E FRESATORE
Per la filettatura con il BV non saprei..... ma devo farti i complimenti per il bel lavoro fatto!!! Preciso e pulito. Bravo!!!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Albert Einstein
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie..... devo ammettere che fa piacere ricevere dei complimenti!! Questo comunque diciamo che è la prova generale per il tappo del serbatoio di una replica GP anni 70 che dovrò fare e che nel serbatoio voglio realizzare qualcosa di uguale ma in scala maggiore.
Adesso sto finendo lo stampo dell serbatoio, non vedo l'ora di finirlo e fare la stampata in modo da dare un punto anche a questo lavoro.... Ne ho millemila in testa che se non mi muovo, mi ci vogliono 4 vite.
Comunque sia, una volta stampato metto le foto con il tappo e i vari attacchi.
P.S. sarò sicuramente io che non so fare, ma lavoro meglio con i saldobrasati da 2 soldi che con gli inserti... bho!!!
Adesso sto finendo lo stampo dell serbatoio, non vedo l'ora di finirlo e fare la stampata in modo da dare un punto anche a questo lavoro.... Ne ho millemila in testa che se non mi muovo, mi ci vogliono 4 vite.
Comunque sia, una volta stampato metto le foto con il tappo e i vari attacchi.
P.S. sarò sicuramente io che non so fare, ma lavoro meglio con i saldobrasati da 2 soldi che con gli inserti... bho!!!
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
giancarloz123
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Occhio a come metti l'utensile se opti per la filettatura in uscita, rischi di farla sinistra
sull'alluminio puoi filettare anche facendo fare gli ultimi giri del mandrino a mano.
- Nirvana65
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ehmmm.... forse sparo una fregnaccia... ma dubito che sul BV 21 se non mette una ruota in più sulla testa di cavallo riesca a fare una filettatura sinistra.... 
Ciao m piace molto il lavoro che hai fatto, molto pulito...che utensile hai usato per la godronatura?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Come avrebbe detto Mago Merlino, la godronatura è un sogno per alcuni, un incubo per altri . . . .
A me ne viene bene una ogni dieci . . . .
La tua è un sogno . . .
A me ne viene bene una ogni dieci . . . .
La tua è un sogno . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....