Ciao ciao e buongiorno!
'problem' con tornio URSUS 200.. impostazione filettatura. mio cugino da poco ha comprato questo tornio.
gran bella macchina con ancora un bel po di vita.. l'unico problem e che le varie leve per selezionare il
passo da tagliare -- seguendo la sua tabella -- non si innestano.
Meglio: tutte le posizione delle varie leve funzionano.. non e ingranaggio rotto, fuori allineamento, ecc..
funzionano tutti.
e solo che: quando andiamo ad impostare un passo in particolare (qualsiasi!).. le leve entrano tutte al
loro posto tranne l'ultimo.
pero se voglio impostare una combinazione 'fittizia' -- cioe una combinazione NON da tabella.. entrano
tutti.. la madrevite funziona.. e il tornio taglio ad un passo costante (passo ignoto, ma lo taglia).
mi fa pensare che ci sara forse una procedura.. un 'trucco'.. forse una sequenza obbligatorio per l'innesto?
non so.
che n'e pensate? Grazie!
Tornio URSUS (200) -- qualcuno lo conosce?
Moderatore: Junior Admin
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Tornio URSUS (200) -- qualcuno lo conosce?
tu selezioni il passo e poi innesti la madrevite suppongo, prova a innestare la madrevite e poi selezionare il passo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
outofstepper
- AMBASCIATORE INTERSTELLARE
non ci sono altre connessioni tra carro e tornio.. cioe.. non so come fa 'sapere' se la madrevite
sia innestata o no.. pero.. ci posso provare.
sia innestata o no.. pero.. ci posso provare.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
foto comandi perchè CI DEVE essere una leva che seleziona avanzamenti/filettaure e CI DEVE essere una leva metrico/diametral pich
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
-
claban
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Se non hai fretta in settimana vado a visitare un mio cliente che c'è l'ha ...provo a chiedere a lui e ti faccio sapere
Ho un ursus ... non ho ben capito la domanda ma... ruoti la manopola della frizioncina della Norton in basso per filettare?
aiutati ruotando il mandrino a mano per innestare le leve ... per esempio non è detto che se imposti su A E F la leva combaci perfettamente sulla lettera... devi sentire tu il "clunk" che ha innestato...
aiutati ruotando il mandrino a mano per innestare le leve ... per esempio non è detto che se imposti su A E F la leva combaci perfettamente sulla lettera... devi sentire tu il "clunk" che ha innestato...
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)