canapa o teflon per raccordi idraulici?
Moderatore: Junior Admin
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
canapa o teflon per raccordi idraulici?
Buongiorno a tutto il forum.
Un quesito per i piu' esperti di me; per raccordi idraulici, i classici tubi e giunti ferro zincati o in ottone su ferro è meglio la vecchia canapa con mastice o il nastro di teflon? Acs o fredda ci sono preferenze?
Ciao MAx
Un quesito per i piu' esperti di me; per raccordi idraulici, i classici tubi e giunti ferro zincati o in ottone su ferro è meglio la vecchia canapa con mastice o il nastro di teflon? Acs o fredda ci sono preferenze?
Ciao MAx
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: canapa o teflon per raccordi idraulici?
Un mio amico con passato di idraulico, usa canapa + pasta verde...
Io teflon !
Io teflon !
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Quelle rare volte che devo avvitare un raccordo , io opto per canapa e mastice : non me ne sono mai pentito . . .
Però io sono personaggio del Secolo scorso . . . . .anzi , dello scorso Millennio . . . .
Però io sono personaggio del Secolo scorso . . . . .anzi , dello scorso Millennio . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
per acqua fredda e sanitaria sicuramente canapa e pasta verde, ......si realizzano così giunti resistenti anche meccanicamente, e contrariamente alla "biacca" di una volta, dopo 20 anni lo sviti facilmente, con il teflon i giunti rimangono sempre "elastici" quando non se ne può fare a meno (leggasi vapore bassa e media pressione) si mette il nastro di teflon, si avvita, si svita, si mette nuovamente il teflon in quantità industriale e si ristringe
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
su tutto canapa, solo con il vapore non va molto d’accordo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Canapa ! Che è sto teflon ?
Io uso di solito il teflon,anche un ora fa.é sempre andato bene.
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Con la canapa si sigillano pure i raccordi filettati?

Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Non mi pare... 
provato a fumare il teflon

Se non stò attento torno ai trapanini... 
Puà, che schifo. Manco si accende... 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
aria teflon il resto canapa
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
mi son posto la stessa domanda recentemente...
La canapa rispetto al teflon probabilmente resta più "rigida" e "compatta"... la metti a spessore crescente e quando serri il tubo ottieni che più lo avviti e più devi fare forza.
Il teflon invece è un mollaccione e questo probabilmente lo rende idoneo ad una tenuta idraulica maggiore, ma proprio per il fatto che è mollo (e pure "scivoloso") non ti dà "resistenza" quando stringi... i due tubi avranno sempre una certa elasticità tra di loro, e questo è male, se hai movimenti tra i tubi, muovi oggi muovi domani ed è facile che ci sia poi una perdita.
Questo parlando di filetti cilindrici.
Se si parla di filetti conici il discorso cambia radicalmente e direi che è meglio il teflon perchè essendo sottile permette un maggiore avvitamento tra i due filetti (io mi son ritrovato giusto ora che con con tubi di 60anni fa a canapa erano avvitati 2 o 3 filetti e di conseguenza lo spessore del tubo in quel punto era ridicolo. Però non ha perso :)
Stesso discorso se hai una battuta sui pezzi
La canapa rispetto al teflon probabilmente resta più "rigida" e "compatta"... la metti a spessore crescente e quando serri il tubo ottieni che più lo avviti e più devi fare forza.
Il teflon invece è un mollaccione e questo probabilmente lo rende idoneo ad una tenuta idraulica maggiore, ma proprio per il fatto che è mollo (e pure "scivoloso") non ti dà "resistenza" quando stringi... i due tubi avranno sempre una certa elasticità tra di loro, e questo è male, se hai movimenti tra i tubi, muovi oggi muovi domani ed è facile che ci sia poi una perdita.
Questo parlando di filetti cilindrici.
Se si parla di filetti conici il discorso cambia radicalmente e direi che è meglio il teflon perchè essendo sottile permette un maggiore avvitamento tra i due filetti (io mi son ritrovato giusto ora che con con tubi di 60anni fa a canapa erano avvitati 2 o 3 filetti e di conseguenza lo spessore del tubo in quel punto era ridicolo. Però non ha perso :)
Stesso discorso se hai una battuta sui pezzi
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Risolto salomonicamente; 2 giunte canapa e mastice e 1 teflon per ora tutto ok.
Dovevo cambiare un giunto conico maschio cilindrico dritto 3/4 femmina a 90° 3/8 cilindrico, siccome il giunto era a esse e non ho trovato ovviamente il giunto uguale ho cannibalizzato una giunzione conica lineare e giocato con lo spessore del teflon sulla curva per fare in modo di avere i 2 coni alla stessa quota e coincienti risultato la curva 3/4 maschio femmina è avvitata per solo 3-4 giri e li per fare tenuta ho usato il teflon abbondando per spessorare, con la canapa non riuscivo a fare tenuta.
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto, è piu' facile farlo che spiegarlo!
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao Max
Dovevo cambiare un giunto conico maschio cilindrico dritto 3/4 femmina a 90° 3/8 cilindrico, siccome il giunto era a esse e non ho trovato ovviamente il giunto uguale ho cannibalizzato una giunzione conica lineare e giocato con lo spessore del teflon sulla curva per fare in modo di avere i 2 coni alla stessa quota e coincienti risultato la curva 3/4 maschio femmina è avvitata per solo 3-4 giri e li per fare tenuta ho usato il teflon abbondando per spessorare, con la canapa non riuscivo a fare tenuta.
Spero che si capisca qualcosa di quello che ho scritto, è piu' facile farlo che spiegarlo!
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao Max
- b.valk3
- segretaria del capo
sempre usato loctite 55,mai problemi,e' un po' cara ma ottima
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER