Il "meccanico" in cucina...
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Il "meccanico" in cucina...
Nell'imminenza della Pasqua, ho ricevuto l'ordine perentorio di confezionare le focacce.
Così mi sono applicato, seguendo due differenti indicazioni tratte da una raccolta di ricette di case patrizie del Veneto.
Vi mostro il risultato "ottico" (lascio il profumo alla vostra immaginazione), con la speranza di sentire se qualcuno ha ricette tradizionali meritevoli.
Così mi sono applicato, seguendo due differenti indicazioni tratte da una raccolta di ricette di case patrizie del Veneto.
Vi mostro il risultato "ottico" (lascio il profumo alla vostra immaginazione), con la speranza di sentire se qualcuno ha ricette tradizionali meritevoli.
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ingredienti semplici : farina, latte, uova intere, burro, zucchero, lievito di birra, aroma di arancio e di rhum oltre a scorza di limone grattugiata; le mandorle a scagliette sono per curare l'estetica, insieme alla pennellata di albume per lucidare la crosta.
La lievitazione dura circa 24 ore, cottura 60-75 minuti a circa 220 C° per pezzatura da 500 g a focaccia.
La lievitazione dura circa 24 ore, cottura 60-75 minuti a circa 220 C° per pezzatura da 500 g a focaccia.
Mario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sono davvero TONTO ! solo ora ho capito l'ironia della domanda di Orso !
Non sono mai stato un'aquila, ma in questi giorni sono peggiorato perchè non riesco a dormire abbastanza.
Così, per inciso, mi aspettavo qualche commento "femminile" ed invece ..........
Non sono mai stato un'aquila, ma in questi giorni sono peggiorato perchè non riesco a dormire abbastanza.
Così, per inciso, mi aspettavo qualche commento "femminile" ed invece ..........
Mario
Ancora nessun commento femminile ma un bel complimenti da parte mia te lo becchi pieno pieno!!
Ho provato diverse volte a fare il panettone che dovrebbe essere simile come ricetta ma a parte il sapore che era buono, ti ci volevano i pugni in petto per mandarlo giù!!
Si vede ad occhio che le tue sono belle soffici, poi mi darai la ricetta precisa sempre non sia un segreto!!
Ho provato diverse volte a fare il panettone che dovrebbe essere simile come ricetta ma a parte il sapore che era buono, ti ci volevano i pugni in petto per mandarlo giù!!
Si vede ad occhio che le tue sono belle soffici, poi mi darai la ricetta precisa sempre non sia un segreto!!
In the sea you are not at the top of the food chain
-
nippur
- TORNITORE E FRESATORE
Non sei un tonto......sei un BUONO, e un saggio.........una persona con cui scambiare piacevoli chiacchiere, con le gambe sotto la tavola e in compagnia di un buon vinelloDasama46 ha scritto:Sono davvero TONTO ! solo ora ho capito l'ironia della domanda di Orso !
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
[/i]Fabio (nippur)
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Nippur, se vai avanti così va a finire che mi commuovo !
Leviathan, la ricetta non è per nulla segreta; l'ho tratta da un libro, rigorosamente veneto, intitolato " A tola coi nostri veci "; gli ingredienti sono classici, le loro dosi sostanzialmente le solite: forse nei panettoni si abbonda con burro e zucchero, mentre le focacce dovrebbero essere più rustiche.
Credo che la tecnica per ottenere un impasto tipo panettone o pandoro, sia di partire da una pasta lievitata, mezza dose della farina lievito e latte; quando è ben gonfia (dopo ore) si aggiungono burro, farina e zucchero, per due o tre volte consecutive, badando che tra una aggiunta e l'altra l'impasto sia adeguatamente cresciuto.
Ovviamente il tutto suddividendo le quantità totali.
Che io sappia, il panettone viene lavorato per 48-72 ore, prima della cottura.
Io ho fatto pasta lievitata e due aggiunte : il processo è durato circa 24 ore.
Non so dirti il risultato: non ho ancora aperto le focacce della foto; ho assaggiato una della varietà più rustica.
Non è certo morbida come il panettone, ma a noi piace così.
Quando apro quelle a lavorazione più complessa, te lo faccio sapere.
Leviathan, la ricetta non è per nulla segreta; l'ho tratta da un libro, rigorosamente veneto, intitolato " A tola coi nostri veci "; gli ingredienti sono classici, le loro dosi sostanzialmente le solite: forse nei panettoni si abbonda con burro e zucchero, mentre le focacce dovrebbero essere più rustiche.
Credo che la tecnica per ottenere un impasto tipo panettone o pandoro, sia di partire da una pasta lievitata, mezza dose della farina lievito e latte; quando è ben gonfia (dopo ore) si aggiungono burro, farina e zucchero, per due o tre volte consecutive, badando che tra una aggiunta e l'altra l'impasto sia adeguatamente cresciuto.
Ovviamente il tutto suddividendo le quantità totali.
Che io sappia, il panettone viene lavorato per 48-72 ore, prima della cottura.
Io ho fatto pasta lievitata e due aggiunte : il processo è durato circa 24 ore.
Non so dirti il risultato: non ho ancora aperto le focacce della foto; ho assaggiato una della varietà più rustica.
Non è certo morbida come il panettone, ma a noi piace così.
Quando apro quelle a lavorazione più complessa, te lo faccio sapere.
Mario
Un aspetto invitante, dagli ingredienti sono certa che sono una leccornia. Complimenti! Io invece ho preparato le pastiere e il casatiello, dolce e rustico tipicamente napoletano. Appena posso posto le foto. Il commento di Enzo che in cucina si muove malissimo e non ha il culto del mangiare, la sua teoria è che i dolci sono come le donne... devono essere gradevoli nell'aspetto e per dire che sono buoni vanno assaggiati!!!
Comunque, complimenti anche da parte sua. Bravo dasama!
-
Ospite