Contropunta per tornitura conica

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
BEPPI46
TORNITORE E FRESATORE

Contropunta per tornitura conica

Messaggio da BEPPI46 »

Attrezzo utile a coloro che hanno il toppo mobile fisso:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Oppure a chi non ha voglia di spostarlo e tribolare per rimetterlo in centro... :mrgreen:
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

I primi tempi che bazzicavo in officina lo avrò usato come minimo un mezzo centinaio di volte.
Facevamo dei perni che su 300 mm dovevano essere conici di 4 o 5 mm.
Lo tenevamo già regolato a misura e quando serviva lavorare quei pezzi bastava inserirlo nel cannotto e si era pronti a lavorare.

Per eliminare il problema della punta fissa che in caso di riscaldamento o sforzo eccessivo si può grippare nel pezzo o addirittura rompersi, gli avevamo applicato una testata di una contropunta rotante. Un gioiellino.

Ovviamente stiamo parlando di lavorazione con il pezzo montato tra le punte.
Avvertenza importante è quella di fare i centri usando le punte da centro con profilo raggiato.
Altrimenti se si fanno le normali sedi coniche a 60 gradi il pezzo appoggia di spigolo sulle punte ed oltre a rovinarsi i centri c'è anche il rischio che vibri facilmente.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

> Avvertenza importante è quella di fare i centri usando le punte da centro con profilo raggiato.
Altrimenti se si fanno le normali sedi coniche a 60 gradi il pezzo appoggia di spigolo sulle punte ed oltre a rovinarsi i centri c'è anche il rischio che vibri facilmente.

Ottima precisazione!
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Grazie mille, non lo sapevo proprio!
I centrini a profilo raggiato sono commerciali o devono essere modificati dall'afilatore?
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

No, niente modifiche.
Sono standard da commercio a norme DIN

guarda QUI
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Il centrino raggiato poggia sempre su una circonferenza mentre quello a 60° rischi che non tocchi. Peccato che non gli richiedano più un signore che lavorava alle rettifiche da Mannaioni, quello che costruiva le filettatrici, mi diceva che se su i pezzi che arrivavano in rettifica non c'era il centrino tondo il pezzo veniva scartato.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Aveva perfettamente ragione, specialmente se i pezzi erano stati trattati e quindi potevano essersi deformati.
Con il centrino raggiato non solo si annulla l'eventuale errore di perpendicolarità dovuto alla deformazione, ma si ha anche l'assoluta certezza della ripetibilità del piazzamento in macchina. Cosa indispensabile se il pezzo va tolto dalla rettifica per qualche motivo, tipo misura o prova.

Winston L.S. Churchill
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

da Mannaioni mica erano stupidi ci sono ancora macchine in giro nonostante i torni cnc :grin: :grin: :grin:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Eh lo so.
Quando un mio cliente (Duplomatic) faceva il Filematic per i torni i suoi 2 concorrenti più tosti erano Mannaioni e la Cri-Dan.
Poi con la seconda fecero un patto di non belligeranza, ma con la Mannaioni non se ne fece nulla, perchè loro erano il meglio più delle filettatrici.

Winston L.S. Churchill
Filandro
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Filandro »

Bene bene, un'altra cosetta da tenere a mente..
Grazie ancora!!!!!
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”