Problema Tornio Padovani
Moderatore: Junior Admin
-
Artic
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Problema Tornio Padovani
Buonasera a tutti, ho un tornio Padovani Labor 180. Da parecchio tempo trafila olio dalla scatola del grambiale in corrispondenza della barra di avanzamento. Che devo fare, smontare tutto e cambiare i paraoli? Sembra trafili olio tra la barra e la bussola esagonale....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Problema Tornio Padovani
Lì non c'e paraolio , credo che l'olio venga da qualche altra parte e poi esce dalla via più comoda.
-
Artic
Forse la foto inganna... l'olio esce tra la barra esagonale dell'avanzamento (che entra nella scatola) e la bussola esagonale che gira insieme alla barra.
In questo caso se la bussola è a bagno d'olio dovrebbe avere due paraoli ...
-
Artic
Domani guardo meglio ma mi sembra che la barra passa dentro e non dietro la scatola del grembiale. Nel caso che la bussola sia a bagno d'olio mi tocca smontare tutto? Si trovano i ricambi?
Paraoli ne trovi quanti ne vuoi, sono materiali di consumo standard.....
-
Artic
Ok, grazie. Solo che se fosse il paraolio dovrei smontare la vite madre, la barra di avanzamento tutta la scatola del drembiale e vedere come si sostituisce, Dall'esterno non si smonta il paraolio....
No , devi smontare tutto, è capitato anche a me su un Grazioli ....
-
Artic
Carlino, visto la tua gentilezza e competenza ti chiedo un aiuto. Ho smontato tutto, ho tolto le boccole e il perno centrale che normalmente viene attraversato dalla berra avanzamenti.
Non ho trovato nessuna guarnizione... credo che una volta ci fossero...
Le condizioni del perno e delle boccole, come da foto, sono pietose.
Dove posso comprare boccole e perno? Gornati Service?
Grazie.
Non ho trovato nessuna guarnizione... credo che una volta ci fossero...
Le condizioni del perno e delle boccole, come da foto, sono pietose.
Dove posso comprare boccole e perno? Gornati Service?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me il grippaggio è dovuto alla mancanza di olio , non c'erano guarnizioni : se osservi c'è una zona della bussola (presumo che l'interno sia esagonale ) completamente liscia perchè ruotava nell'anello di distribuzione dell'olio alimentato dai fori che vedi nelle bussole di guida. Non so se Gornati ha ricambi compatibili con il tuo tornio, presumo anche che dove c'è la chiavetta si incastra un ingranaggio, , al tuo posto tornirei la bussola con l'interno esagonale e ripristinerei due superfici cilindriche molto lisce, rifarei le due boccole in bronzo con l'interno adeguato all nuova misura , ricordando di rifare il canale di distribuzione dell'olio e di raggiungere una tolleranza molto stretta vista l'assenza di guarnizioni : non avendo sollecitazioni radiali se non dalla coppia trasmessa dall'ingranaggio il sistema dovrebbe durare a lungo .
-
Artic
Tutto come dici tu. Rimango perplesso su un punto: se non c'erano guarnizioni, come poteva sigillare l'olio? Riducendo al massimo le tolleranze tra bussola e perno? può essere.
Comunque se trovo il ricambio originale lo sostituisco per intero. L'esagono centrale è diventato a 12 lati.....
Comunque se trovo il ricambio originale lo sostituisco per intero. L'esagono centrale è diventato a 12 lati.....
Il funzionamento prevedeva un trascurabile trafilamento , se chi usava il tornio ha omesso di controllare il livello dell'olio nel grembiale questo è il risultato....
- Elettrico
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Anche io farei come ti ha suggerito Carlino, tornirei l'esagono e poi farei due bussole molto precise