Stemperare acciaio vite senza fine
Moderatore: Junior Admin
-
Giobatta
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Stemperare acciaio vite senza fine
Cerco consigli per togliere la tempera dal mozzo della vite senza fine che vedete in foto per poterlo forare e maschiare M5 o M6 in modo da metterci un grano per il fissaggio a un albero. Dispongo solo di un piccolo cannello. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Stemperare acciaio vite senza fine
è cementato, molalo sul punto da forare e diventa lavorabile.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Ingrandendo la foto, era cementato, una buona punta e lo fori tranquillamente
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
... da cosa avete riconosciuto che è cementato? (a me sembrava solo abraso/rovinato nella parte centrale....)
Infatti ho scritto "era cementato", a me sembra che al centro era anche arrugginito
- Simone Foglia
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mettilo in un contenitore metallico, tipo una lattina tagliata, immerso in acqua fino a mezzo centimetro o poco più dal punto che vuoi stemperare, scalda col cannello almeno al rosso ciliegia e poi mettilo a raffreddare lentamente nella cenere o sabbia. Se necessario ripeti due o tre volte e dovresti farcela.
Anche col raffreddamento in aria potrebbe funzionare ma con le temperature che ci sono adesso potrebbe raffreddare troppo in fretta.
Anche col raffreddamento in aria potrebbe funzionare ma con le temperature che ci sono adesso potrebbe raffreddare troppo in fretta.
Keep calm and carry a Bowie knife
-
Giobatta
Ho provato a molare la superficie come suggerito da Onorino, ma la bulinatura lo segna appena e le punte di trapano continuano a scivolare come sul ghiaccio. In molatura si formano scintille molto ramificate: quell'acciaio è durissimo e non capisco perché visto che la ruota dentata con cui la vite era accoppiata è di bronzo. Ho provato anche a stemperarlo con un punto di saldatura, ma niente. Proverò con il cannellino: speriamo che ce la faccia a portarlo al rosso.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
puoi riaffilare una pua da muro per forare, vecchio trucco economico e funziona.
a mio parere poi filettare resta un problema, una spina passante magari tangenziale per indebolire il meno possibile l'albero oppure se c'e' spazio fori da muro del 6 saldi un dado del 6ma e li' metti il grano
a mio parere poi filettare resta un problema, una spina passante magari tangenziale per indebolire il meno possibile l'albero oppure se c'e' spazio fori da muro del 6 saldi un dado del 6ma e li' metti il grano
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Lelef ti piace vincere facile, è una punta al widia
e comunque ci vuole manico e pazienza, guai se si surriscalda, è buona per il rottamaio
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Dipende da quanto sei andato profondo con la molatura, dalla foto non si vede bene ma almeno 0,5 mm devi andare giù, io ho dei tondini rettificati per cuscinetti a scorrimento le barre sono da 25 e la cementazione penetra per 2mm....
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Giobatta
@Davide: Il problema è che il mozzo è cementato sia esternamente che internamente, quindi anche se molo più in profondità per trovare il tenero, subito dopo ricomincia il duro.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
pero', se c'e' gia' la chiavetta a che serve il grano?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Giobatta
La chiavetta evita solo la torsione, non la fuoriuscita.
Ma un canalino e un Seeger?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
" il mozzo è cementato sia esternamente che internamente,"
Ah ok, allora mi sa che ti tocca affilare una punta da muro... con il widia si lavora anche sulla cementazione...
Okkio però quando andrai a maschiare ...i maschi non gradiranno il pensiero ... sempre se non li rompi dentro ,nel qualcaso sentiremo un "rosario" non indifferente
Ah ok, allora mi sa che ti tocca affilare una punta da muro... con il widia si lavora anche sulla cementazione...
Okkio però quando andrai a maschiare ...i maschi non gradiranno il pensiero ... sempre se non li rompi dentro ,nel qualcaso sentiremo un "rosario" non indifferente
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
youtube