Cuscinetto per asse tornio
Moderatore: Junior Admin
Cuscinetto per asse tornio
Dovrei sostituire i cuscinetti ormai grippati dell'asse del mio tornio a legno MCM Kontour 1200.
Sono due cuscinetti montati sull'albero, uno dalla parte della testa targato 6207 2RS e l'altro più piccolo dalla parte della puleggia (non si legge però la sigla, e fino a quando non lo smonto non vi so dire) che devo ancora estrarre in quanto è rimasto nella ghiera che regola il centraggio dell'asse, nel basamento del tornio. Comunque entrambi cuscinetti sono a sfera e sono grippati, quello grande presenta anche un po di gioco. Quindi vanno sostituiti.
Volendo acquistare cuscinetti più performanti di quelli a sfera, che per il lavoro di controspinta del pezzo in lavorazione che devono sopportare, non credo siano il massimo, quali cuscinetti alternativi a quello posso acquistare. Io avevo pensato a cuscinetti a rulli conici oppure al modello SKF 207-2Z dotato di 13 sfere rispetto all'originale che ne ha 8, e quindi suppongo ideale per carichi maggiori. Suggeritemi qualcosa di compatibie a quello grande che ho specificato il modello sopra, fino a quando non vi riesco a dire il modello di quello piccolo.
Sono due cuscinetti montati sull'albero, uno dalla parte della testa targato 6207 2RS e l'altro più piccolo dalla parte della puleggia (non si legge però la sigla, e fino a quando non lo smonto non vi so dire) che devo ancora estrarre in quanto è rimasto nella ghiera che regola il centraggio dell'asse, nel basamento del tornio. Comunque entrambi cuscinetti sono a sfera e sono grippati, quello grande presenta anche un po di gioco. Quindi vanno sostituiti.
Volendo acquistare cuscinetti più performanti di quelli a sfera, che per il lavoro di controspinta del pezzo in lavorazione che devono sopportare, non credo siano il massimo, quali cuscinetti alternativi a quello posso acquistare. Io avevo pensato a cuscinetti a rulli conici oppure al modello SKF 207-2Z dotato di 13 sfere rispetto all'originale che ne ha 8, e quindi suppongo ideale per carichi maggiori. Suggeritemi qualcosa di compatibie a quello grande che ho specificato il modello sopra, fino a quando non vi riesco a dire il modello di quello piccolo.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Cuscinetto per asse tornio
Il carico lo guardi sulle specifiche, n sfere vuol dire tutto e niente.
Quanti decenni son durati i vecchi? Consiglio mio rimettili uguali
Quanti decenni son durati i vecchi? Consiglio mio rimettili uguali
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Ok lelef, infatti poi la differenza non è granchè, mettero di sicuro gli originali visto che sono durati almeno 20 anni
Ho ordinato i cuscinetti sostitutivi, ma ho un problema riguardo l'estrazione del vecchio cuscinetto piu grande dall'albero. Infatti e stato bloccato facendo due tacche sull'albero. Come faccio a rimuoverlo in modo che poi lo sostituisco con il nuovo senza creare casini. Con una pressa ci si riesce lo stesso o devo molare le due tacche prima.
Queste sono le foto:
Queste sono le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Bella porcata di lavoro!
Comunque io andrei di limetta a triangolo, visto che il tornio è smontato e non lo puoi tornire (a meno di non avere un altro tornio)
Consiglio per il "dopo": non rifare lo stesso lavoro, piuttosto vai di Loctite
Comunque io andrei di limetta a triangolo, visto che il tornio è smontato e non lo puoi tornire (a meno di non avere un altro tornio)
Consiglio per il "dopo": non rifare lo stesso lavoro, piuttosto vai di Loctite
Se provi a spiantarlo così al 99% spacchi il cuscinetto e vengono tribolazioni. Come dice Renpag, anche io limerei via le ribattute
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
concordo, poi e^da vedere come ribloccarlo, potresti fare un anello con 2 grani a punta conica che in 3 sedi leggermente sfalzate all^interno quando li serri vanno anche a spingere il ciscinetto in battuta
Lelef mi potresti spiegare meglio il concetto?
Il problema è l'albero, che si potrebbe sfilare e venire in avanti, perché' il cuscinetto è bloccato nella ghiera anteriore da uno spallamento dalla parte interna e da una flangia in alluminio avvitata da tre bulloni dalla parte davanti, che in pratica blocca il cuscinetto in sede. Queste sono le foto delle due ghiere (in pratica è una boccola lunga ricavata da un tubo in ghisa ) sul corpo del tornio in cui inserire l'albero con i due cuscinetti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
fai praticamente una boccola che andrai a mettere dietro il cuscinetto, questa boccala avra^3 grani filettati che andranno ad impegnarsi in altrettante 3 nicchie sull albero, se queste nicchie sono leggermente sfasate in avanti quando serri i grani la boccola andra^in spinta sul cuscinetto bloccandolo in posizione.
in alternativa un sistema con boccola conica tipo quelle per i tubi da idraulica, migliore come sistema ma piu^complicato da fare, con questo sistema piu serri pu^metti intiro e piu^si aggrappa all^albero
altra soluzione ma, a vedere come e^fatto il complessivo, fai un lungo distanziale tra i 2 cuscinetti e risolvi uguale
in alternativa un sistema con boccola conica tipo quelle per i tubi da idraulica, migliore come sistema ma piu^complicato da fare, con questo sistema piu serri pu^metti intiro e piu^si aggrappa all^albero
altra soluzione ma, a vedere come e^fatto il complessivo, fai un lungo distanziale tra i 2 cuscinetti e risolvi uguale
Ok grazie Lelef, credo che opterò per la prima soluzione è meno rognosa. Dovrò prima eliminare quelle due tacche (da deficienti che hanno fatto) e sfilare il cuscinetto. Inoltre per agevolare l'avanzamento della boccola finché blocchi il cuscinetto, mi tocca tornire il diametro della sede fino a qualche decimo oltre il cuscinetto, infatti la quota della sua sede è maggiorata di tre decimi rispetto l'albero.
Converrebbe fare i tre fori conici su quella scanalatura che si vede sull'albero a ridosso del cuscinetto, o farli indipendenti qualche mm prima?
Converrebbe fare i tre fori conici su quella scanalatura che si vede sull'albero a ridosso del cuscinetto, o farli indipendenti qualche mm prima?
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
io i fori li farei più indietro
non tornire l'albero, allarga la boccola nella parte finale quel tanto che basta per farla andare sopra allo "scalino"
non tornire l'albero, allarga la boccola nella parte finale quel tanto che basta per farla andare sopra allo "scalino"
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Godrona e loctite per sedi cuscinetti con grande gioco e la ghiera di sicurezza che ti hanno suggerito.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
invece dei fori puoi anche fare una gola, é piu^facile, solo che indebolisce l^albero.
Concordo pienamente di mantenere lo scalino di imbocco cuscinetto , tanto per la boccola hai tutto lo spazio per farla lunga quanto vuoi
esistono anche ste robine qui e non devi fare nessuna lavorazione
https://www.directindustry.it/prod/mbo- ... 11515.html
sempre che reggano il carico eh
Concordo pienamente di mantenere lo scalino di imbocco cuscinetto , tanto per la boccola hai tutto lo spazio per farla lunga quanto vuoi
esistono anche ste robine qui e non devi fare nessuna lavorazione
https://www.directindustry.it/prod/mbo- ... 11515.html
sempre che reggano il carico eh
Ho iniziato a preparare la boccola, l'ho fatta lunga 24mm e forata al diametro dell'albero 34,7 mm, ho mantenuto con 3 mm lo scalino che arriva a 35mm, e ho segnato giusto al centro i tre fori da filettare per i grani a testa conica. Poi vorrei fare sull'albero i 3 fori conici con lo stesso angolo della punta conica dei grani (60 gradi) ma sfalsati di 1 mm rispetto la posizione dei grani della boccola. Dovrei mettere della loctite anche sul fietto dei grani?, ho paura che con le vibrazioni si allentano.