Olio che trafila

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Olio che trafila

Messaggio da Il Dottore »

Sulla mia fresatrice siamp fu1 (che ho appena finito di sistemare) l'olio mi esce dal paraolio della testa. Avendo cambiato tutto il necessario (cuscinetti, o ring paraolio ecc) e messo un olio compatibile da guide iso 68 (adatto anche ad ingranaggi, cuscinetti ecc come riportato dal libretto informativo dell'olio stesso) vorrei capire se è il caso di passare ad un olio più denso per risolvere il problema. Magari uno da ingranaggi iso 150 o 220? Il trafilamento si ha ad alte velocità in quanto fino a 200 giri non si vede niente ma appena salgo l'olio comincia a schizzare dapertutto. Lo stesso problema c'è l'ho sulla testa del tornio (siamp kss 155) dove ho lo stesso olio e problema con le alte velocità. Spero possiate aiutarmi. Grazie
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Olio che trafila

Messaggio da renpag »

Non è che a bassa velocità non ne perde, è che la forza centrifuga non è sufficiente per "spararlo" via
Anche sulla mia fresatrice quando aumentavo la velocità schizzava olio.
Poi ho scoperto che non era il paraolio come pensavo ma trafilava da sotto ad uno dei bulloni che fissano la flangia della testa al blocco della macchina... colava da lì e finiva sull'albero e quindi, alle velocità più elevate, sulla mia faccia
L'olio più denso apparentemente risolve o mitiga il problema ma quando usi la fresatrice in modo gravoso la testa si scalda e l'olio diventa più fluido per cui, se hai il problema, lo spingi solo un po' più in là ma non lo elimini.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Proverò a ricontrollare. Magari come dici è una cosa da niente. Grazie mille.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

a parte il consiglio di utilizzare l'olio corretto previsto dalla casa costruttrice (che non saprei ...idraulico 68 ? olio da ingranaggi 90 ?) , hai controllato che il vecchio paraolio non abbia segnato un pò l'albero che vi scorre dentro ? nel caso , se il segno non è troppo profondo , basta dare una lucidata con la tela o al più una lieve passata al tornio .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

L'olio consigliato è vectra oil Heavy Medium che non è più in produzione. Controllando le alternative cè chi parla del dte 26 (che è un olio idraulico) e chi parla del dte heavy medium (che è sempre un olio idraulico ma per turbine principalmente). Comunque sabato proverò a controllare le viti.
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

Posta così la questione è piuttosto generica. Comunque se le guarnizioni fanno tenuta non dovrebbe trafilare niente, nemmeno se molto fluido. Passare ad un lubrificante piu denso rallenterebbe il trafilaggio ma non lo eliminerebbe, senza contare che potrebbe non essere adatto. Hai detto che hai appena revisionato la testa. Perde molto o trafila leggermente? Le supefici di scorrimento come si presentano, ci sono solchi? Hai utilizzato il paraolio adatto? Montato nel verso giusto rispetto il senso di tenuta? Potrebbe essersi rovinato il labbro nel montaggio? Le viti sono serrate? Eventuali viti passanti in comunicazione con l'olio hanno la guarnizione? Insomma, servono un po di elementi in più.

Anche io ho un ks a cui ho cambiato tutte le guarnizioni, ti assicuro che non trafila niente.

Inoltre l'olio heavy medium corrisponde as un ISO VG 46, o Sae 20.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

X la fresa: ho montato tutto come da disegno e ordinato i ricambi seguendo i codici riportati sul disegno o sui pezzi stessi. Il paraolio era comunque già stato sostituito e anche se non ricordo ci fossero segni o meno mi sembrava tutto ok. Ma controllerò per sicurezza il prima possibile.
Alby, visto che anche tu hai un kss e che dal manuale scaricato da qui non si vede sai dirmi se nella flangia frontale dove c'è il labirinto per impedire ai trucioli di entrare ci va un o ring o no? Appena posso posto le foto delle due flange, perché anche il tornio appunto perdeva alle alte velocità ma li non essendoci nelle scansioni PDF quella parte di disegno non so se manchi qualcosa o no. Ho cercato da un ricambiata degli o ring che possano andare bene ma uno è troppo fine e non riesce a fare tenuta, l'altro sarebbe un filo troppo spesso e se montato va a lavorare sfregando continuamente sulla ghiera metallica e non so se sia corretto o meno. Grazie ancora.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”