Altro sistema operativo...

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Altro sistema operativo...

Messaggio da gaspone »

Volevo condividere con voi un piccolo avvenimento.

2 sabati fa, sono stato invitato a partecipare ad una giornata formativa/esplicativa su linux...
Mi aveva sempre intrigato quel mondo, ma solo ora, "grazie" a quel "grandissimo" sistema operativo che è Vista :mrgreen: , mi sono detto: ma sì, andiamo a vedere.

dopo 2 giorni, ho scaritato ubuntu, anzi kubuntu, e mi ci sono messo a pasticciare sul portatile, creando una partizione, e poterndo scegliere in partenza, quale sistema operativo utilizzare.

Una settimana a giocare con ubuntu, tutte le sere, un paio d'ore, devo essere sincero, sono molto molto colpito.

Oltre alla impressionante stabilità che ha rispetto a vista (p.e. con vista, aprire msn e firefox insieme, era come suicidarsi... pc bloccato!), ma anche la gestione dei pacchetti applicativi, la grossa scelta di applicazioni open, la semplicità con la quale si trovano e si installano i driver...
Basta solo capire un attimo il suo modo di ragionare, e poi è semplicissimo da usare.

Il prossimo passo sarà per me, cercare di realizzare una macchina vistuale, sulla quale usare vista, che purtroppo, per alcune cose mi serve.
E se vedo che funaziona tutto per bene, piallo tutto e passo a Linux e suoi derivati!

per riassumere...sono molto molto contento di essere andato a quella riunione!!! :mrgreen:

:grin: :grin: :grin:
Enrico182
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Enrico182 »

Non ho ancora sentito NESSUNO soddisfatto di Vista, dicono che sia il flop più grosso dopo WinME.

Ho avuto modo anche io di vedere Kubuntu e prima o poi voglio fare anche io il grande passo.
La differenza coi sistemi Microsoft è che non ci sono sprechi di risorse, Apple insegna in questo caso.
gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gaspone »

difatti...instabile, lento, prende un sacco di memoria e appesantisce tutto il sistema... :nono: non ci siamo.

Dicono che windows 7 sia meglio, ma se vedo che riesco a fare tutto con ubuntu, sono molto più contento :mrgreen:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

io adopero finche posso XP poi si passa a linux :rotfl:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Da circa un anno sto usando con ottimi risultati, non si inchioda....
"blackXP", la versione 1.2 scaricata circa un anno fa, da quando l'ho
installato, non ho più formattato, prima avevo la "formattazine facile"

Giorni fa ho scaricato la nuova versione del "pinguino" scaricabile QUI

Si installa facilmente in poco meno di mezzora, è molto veloce e fluido, anche
l'avvio è particolarmente veloce, per sicurezza l'ho installato su un HD dedicato,
scollegando gli altri per non fare guai......ho brutte esperienze di convivenza tra
il pinguino e bill.....
Purtroppo non avevo molto tempo per "giocarci" devo ancora collegare il Netgear
ma non penso ci siano problemi...ho fiducia....
Sono molto soddisfatto per la velocità....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gaspone »

difatti!
Io l'altra settimana avevo installato la versione 9.04. Sabato mattina lo accendo e mi dice "uè ciccio!!! C'è una nuova versione! Che faccio...scarico?" :mrgreen:
troppo figo!!!
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

E' bellissimo,
ma mi ha stupito la rapidità di installazione e di avvio,
poi aveva gia tutti i driver al meglio...senza fare nulla...
Incredibile :shock:

gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gaspone »

io ho dovuto solo smanettare un pò per il driver della scheda video, ma per il resto, si è configurato la'ccesso ad internet da solo, ha scaricato gli ultimi aggiornamenti.

Stò ancora cercando di capire bene la scheda audio...
I suoni di sistema funzionano, gli mp3 e le radio online, si sentono, ma i suoni dei giochi, o di certe apllicazioni no...
Ma per il momento non fa niente. Tanto il bello, è anche mettersi a cercare in rete la soluzione :mrgreen:
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Purtroppo non avevo molto tempo, ora sto usandi bill, ma appena possibile
provvedo sicuramente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' tempo di rottamare bill.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

beh, che vista sia il più grosso flop della Microsoft lo si deduce dalla stessa casa, che per riparare ora ha tirato fuori seven, che non è male, teoricamente dovrebbe girare anche su un pentium III, e dunque abbastanza veloce.....vedremo
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gaspone »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

molti usano lo pseudonimo "winzozz"! A me dà un pò fastidio, perchè lo trovo irrispettoso nei confronti di tutti quei programmatori e di quelli che lavorano alla Microsoft, per riuscire a portare a casa la pagnotta, ma questo è...
gaspone
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gaspone »

già dimenticavo....ho dei problemini con Flash
(invece Batman e Superman non mi danno fastidio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

seriamente...ho problemini ad installare Flash,per far girare certi filmatini o giochini, ma forse ho trovato una solution...Stasera sperimento :grin:
nippur
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nippur »

sono convinto che quando seven raggiungerà la piena maturità sarà un buon sistema operativo.....sono convinto che usandolo con i dovuti modi sarà certamente stabile anche lui...
comunque sono per i sistemi operativi "aperti" e non è ne il caso di Wind ne il caso di Apple......anche se uso il primo
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Io uso "anche" Linux, in diverse distribuzioni, da diversi anni. L'unico problema sono certi applicativi, quasi assenti nel mondo Linux, almeno agli stessi livelli di quelli che girano su Win o Mac (basti pensare a Photoshop, a Inventor ed altri ancora).
In generale, Linux, richiede un maggiore impegno. Molte cose bisogna farle da shell. Ma, Linux, soprattutto nele tecnologie server, penso sia più affidabile e versatile.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Ho usato Linux la prima volta con una distribuzione Slackware , una distro complicata da installare , ma la velocità del sistema non aveva eguali ...
Ed era 15 anni fà ... Linux è sempre rimasto Linux , ovviamente andando avanti con il kernel ... ma è come chi ha inventato certe tecnologie ... non cambiano perchè era l'idea giusta da subito :grin:
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”