consiglio su lavorazione dischi e tamburi freni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mrdiamond
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

consiglio su lavorazione dischi e tamburi freni

Messaggio da mrdiamond »

ciao a tutti!! sapete darmi un consiglio su come dare una pelatina al meglio sui dischi e tamburi dei freni!!!

Chiedo questo consiglio xche mi è capitato di farne un paio, sembravano fatti al meglio, peccato che una volta montati il pedale del freno vibrava, quindi sicuramente il centraggio del pezzo non era fatto al meglio!!

Grazie a tutti per le eventuali risposte
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: consiglio su lavorazione dischi e tamburi freni

Messaggio da zorki »

Il modo più preciso è quello di costruirti un falso mozzo ruota da montare sul mandrino dove imbullonare i tuoi disci e tamburi.
Per i tamburi è fondamentale il centraggio sul collarino centrale (fallo quasi forzato), per i dischi è fondamentale il piano di appoggio.
Naturalmente la pulizia dalla ruggine di tali componenti con tela smeriglio è d'obbligo prima del montaggio dul tornio.
Altrimenti munisciti di comparatore e tanta pazienza per un perfetto centraggio sul mandrino.
mrdiamond
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da mrdiamond »

grazie mille!!! proverò!!
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Non stare ad ammattire, puoi montarli anche con il mandrino a 4 griffe indipendenti e fare il centraggio con un minimo di pazienza e comparatore.
Secondo me e' il sistema migliore.
Il comparatore ragazzi, va usato.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

io quando gli facevo mi ero fatto un tapo conico di centraggio mettevo su un piattello e stringevo col tappo conico avevo sia il piano che il centraggio automatico
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
walker
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da walker »

Zeffiro62 ha scritto:io quando gli facevo mi ero fatto un tapo conico di centraggio mettevo su un piattello e stringevo col tappo conico avevo sia il piano che il centraggio automatico
Confermo il metodo indicato da ugo, in passato ho costruito un albero con doppio appoggio conico, per quei tamburi che avevano la pista per cuscinetto da entrambi i lati.
Per i dischi a parte la planarità, è conveniente intervenire su dischi in ghisa, tenendo presente sempre lo spessore minimo indicato dal costruttore. Per quelli in acciaio, sconsiglio la lavorazione alle macchine utensili, sia per gli spessori che sono inferiori a quelli in ghisa, per cui non c'è sovra metallo sufficiente per una ripresa, sia per l'incrudimento della superficie che li rende difficili da lavorare, sia per la presenza dei fori che peggiorano la lavorazione con utensile. Personalmente ritengo che essendoci il materiale sufficiente alla ripresa e mantenendosi dentro la misura minima, la migliore lavorazione è la rettifica.

bye

Ignazio
tiger
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tiger »

Tuco ha scritto:Non stare ad ammattire, puoi montarli anche con il mandrino a 4 griffe indipendenti e fare il centraggio con un minimo di pazienza e comparatore.
Secondo me e' il sistema migliore.
Il comparatore ragazzi, va usato.

Quoto se uno deve farne a centinaia è il sistema migliore.

Ciao
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

penso che ti sei perso un "non" da qualche parte... :)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Evidentemente Tiger era ironico... :-)
Detto comunque che il sistema di Ugo e' il migliore...
Il mandrino a 4 griffe indipendenti secondo me non e' cosi' difficile da usare...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
tiger
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da tiger »

No, no ho proprio "perso" un "non"; mi spiego se uno deve tornire 2 tamburi fa prima ad usare il comparatore , è sicuro del risultato e in 2 minuti risolve il problema, diversamente c'è chi li costruisce ma in questi casi il pezzo è nuovo e centrarsi è più facile.
Non ha senso perdere alcune ore a costruire centraggi particolari che poi si useranno 2 o 3 volte nella vita.

Ecco volevo dire questo.

Ciao
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

appunto.... quindi se uno NON deve farne a centinaia e' il sistema migliore
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Per i dischi : se hai la superficie frontale dei morsetti che gira dritta appoggi la faccia del disco incontro a quella frontale dei morsetti , ti fai una rondella con un centrino , spingi di contropunta e dai la tua pelatina , giri il disco e ripeti , se i morsetti sono ok (puoi sempre montarne un paio di quelli tornibili e sfacciarli in macchina cosicchè girano dritti) il parallelismo del disco sta nel centesimo o anche meno ...
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”