Ciao a tutti, ben trovati......vi sottopongo un piccolo problema.
In un trapano portatile , con rotazione reversibile, il mandrino non a cremagliera, si è bloccato.
La vite di fissaggio, interna al mandrino, non si è riusciti a svitarla, nonostante si sapesse che era a filettatura contraria.
Alla fine sono riuscito a smontare il mandrino ma.....udite,udite , la vite famosa si è troncata...un pezzo è rimasto all'interno dell'albero rotore.
Fosse una vite normale, con foro e svita prigionieri, avrei provato a svitarla ma essendo contraria come posso fare??
Pur avendo un trapano a colonna, è impossibile fare un foro verticale, potrei farlo a mano libera..ma poi?? per svitare?? la vite è da 4 mm....anche fare un foro sarà abbastanza complicato... cosa mi suggerite...??? grazie a tutti ciao,ciao
Trapano reversibile
Moderatore: Junior Admin
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Trapano reversibile
Non vorrei che essendo un trapano reversibile la vite l'abbiano pure incollata, se vedi tracce di colla dovesti scaldare il pezzo per sciiogliere la colla solo che rischi di rovinare il trapano dovresti smontarlo.
Se proprio vuoi fare il pignolo fatti una boccola per guidare la punta, ammesso che hai un tornietto a disposizione.
altrimenti la segni con un punzone picchia pure che magari l'aiuta a schiodarsi.
poi vai di trapano a mano,quando inizia a scaldare essendo filettata al contrario facilmente esce
Altrimenti puoi provare a filettare e avvitare una vite dentro a quella ma con misure piccole la vedo dura.
Insomma prova a forare centrato se non esce la filetti.
Se proprio vuoi fare il pignolo fatti una boccola per guidare la punta, ammesso che hai un tornietto a disposizione.
altrimenti la segni con un punzone picchia pure che magari l'aiuta a schiodarsi.
poi vai di trapano a mano,quando inizia a scaldare essendo filettata al contrario facilmente esce
Altrimenti puoi provare a filettare e avvitare una vite dentro a quella ma con misure piccole la vedo dura.
Insomma prova a forare centrato se non esce la filetti.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
è molto piccola come misura , io su quelle piu grandi di solito foro e poi prendo un inserto da avvitatore torx o simili , e ce lo martello dentro poi basta svitare .
il problema è che con sezioni cosi piccole rischi che incastrando dentro l'inserto deformi la filettatura ed il pezzo non esce più .
il problema è che con sezioni cosi piccole rischi che incastrando dentro l'inserto deformi la filettatura ed il pezzo non esce più .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
sei sicuro che su quel modello sia una vite sinistra visto che é reversibile.
Ma non sai marca e modello?
Metti una foto almeno
Ma non sai marca e modello?
Metti una foto almeno
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Grazie dei suggerimenti........alla fine...trapano a mano, molta pazienza, punte da 2...in su..........e..udite,udite.......con quella da 3,5 ...è venuta via la parte residua......che c...!!! l'ha svitata alla perfezione...meglio che nuova...!!! ciao,ciao
- IvanM
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
che cubo e dire poco 
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal