FRESA DA BANCO DUBBI ED INCERTEZZE QUALE ACQUISTARE

Moderatore: Junior Admin

nga64
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

FRESA DA BANCO DUBBI ED INCERTEZZE QUALE ACQUISTARE

Messaggio da nga64 »

Buon giorno a tutti

Premetto che non ho lo spazio per comprare un bel rottamone da rimettere a nuovo , la mia piccola officina si trova nel rustico adiacente alla casa al piano superiore , sotto ci sono i garage e penso che neanche la soletta sia d'accordo a sostenere 7 o 8 quintali . Non vorrei alzarmi una mattina e trovare la fresa al posto di guida di una delle auto che abbiamo in famiglia .

Comunque a parte questo sto considerando di acquistare una fresa da banco le cosidette hobbistiche ma , i dubbi sono molti per cui vi chiedo cortesemente qualche consiglio su quale sia meglio comprare .
PAULIMOT Fräsmaschine SX3L mit bürstenlosem 1620.jpg
Holzmann BF 25 VL 1899.jpg
Bernardo BF 25 Super 1661.jpg
BF20 HOLZMANN 1175.jpg
OPTIMUM BF 20 L 1380.jpg
SWISS TEC ST-25LV 1627.jpg
Quelle che sto considerando sono queste : PAULIMOT - HOLZMANN - BERNARDO - OPTIMUM - SWISS TEC . Sottolineo comunque che se qualcuno tra voi vicino a dove abito, diciamo nell'arco dei 100 km, avesse un usato da propormi già rodato e in buono stato può sicuramente contattarmi in MP .

Della Optimum BF 20 avete già scritto parecchio e la Holzmann sembra sua sorella gemella ma , la mia attenzione è sulla Paulimot o sulla Bernardo che sostanzialmente sono le famose o famigerate SIEG X3 SUPER dotate di motore brushless . La Swiss Tec non so cosa sia è sostanzialmente identica alla Paulimot XN2 e quindi anche questa una cinesina forse una SIEG X2 . I prezzi li leggete in calce all'immagine dopo il nome e con 76 euro dalla Germania arriva una bella cassa di legno .Non sto ad elencarvi le caratteristiche per ognuna visto che penso che molti tra voi già conoscano questo tipo di macchine utensili .

Ora a parte le caratteristiche tecniche che scrive ogni venditore che sono sostanzialmente rilievi tecnici, diciamo così , superficiali, volevo chiedervi quale sia tra questi il meglio compromesso , quale di queste ha il tipo di trasmissione migliore e quali tra queste abbia gli upgrade più importanti per renderla efficace in lavorazioni su alluminio , ottone e al limite ferraccio senza avere la pretesa di truciolare metalli estremamente duri .

Ovviamente l'uso che ne farò sarà prettamente hobbistico, non è che la fresa dovrà lavorare 8 ore al giorno, però per quel poco che farò voglio buona precisione senza che la macchina, appena tocca il pezzo, diventi un vibratore per le colate di cemento ................per non dire altro se no mi bannate .Inoltre non è detto che in un secondo momento la possa retrofittare per renderla CNC .

Ringrazio per l'attenzione e non vedo l'ora di leggervi .

Un saluto .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: FRESA DA BANCO DUBBI ED INCERTEZZE QUALE ACQUISTARE

Messaggio da onorino »

non le ho mai viste da vicino ma ad occhio o la Bernardo oppure la swiss 25 .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Io prenderei la SX3L. Mi sembra molto più robusta.
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
lallax
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da lallax »

sx3 e bernardo sono la stessa macchina, della prima ci sono buone recensioni, sembra robusta con un bel motore.
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

La optimum mi sembra un po più grande delle altre e penso sia un buona macchina solo che i basamento non vedo molto robusto...
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ma solo io vedo 6 foto ma solo due macchine diverse? :mrgreen:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
nga64

Messaggio da nga64 »

Le vostre risposte e commenti confermano i miei dubbi , sostanzialmente sono tutte cinesine vestite in maniera diversa ma , in effetti parliamo di SIEG X2 e SIEG X3 , rosse , blu , verdi o bianche l'unica differenza sta nel colore della vernice utilizzata .

Ho cercato un esploso per poter farmi un'idea su come sono fatte dentro ma niente da fare , avrei voluto sapere almeno se gli ingranaggi di trasmissione fossero de fero o plasticaccia o se i cuscinetti fossero radiali , assiali o obliqui ma niente da fare .

Certo che mi direte che dopotutto è una fresa per hobbisti e su questo concordo ma , prima di spendere 1600 euro mi sarebbe piaciuto vedere o sapere dove metto i miei soldi .

Penso che alla fine opterò per la Paulimot SX3L che altro non è che la SIEG X3 con motore brushless e tra quelle che ho messo a confronto è anche la più pesante essendo 165 kg .

Comunque se qualcuno vicino a me nell' arco di un centinaio di km avesse un buon usato da propormi potrei anche considerare l'opzione .

Ringrazio tutti per i consigli e commenti fatti ed eventuali futuri

Un saluto

Un ultima cosa :

Dato che non ho ancora la Fresa e visto che vicino a me non ho trovato nessuna officina disposta a realizzarmi un supportino per il Kress di cui ho fatto un disegno con Rhinoceros sapreste consigliarmi ( anche in MP ) chi contattare per farmelo fare tutto in un pezzo senza essere salassato ? il supporto è questo :
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Pensi sia troppo pesante una T044 o simile per il tuo solaio?
Sono 300kg però otterresti finiture migliori ed asportazioni ben più importanti.
Per il trasporto bisognerà farla a pezzi.
Tra le macchine proposte anche io sono per paulimont o bernardo per via della colonna più grossa, semprechè non sia una copertura in lamiera quella che si vede.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Condivido Zorki,
una fresa tipo quella di Darix e non hai problemi:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =31&t=8125

Risparmi un 1000 € che di sti tempi non è mai male e lavora meglio.
nicio91
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da nicio91 »

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

guarda qui, ci sono parecchie staffe/supporti
nga64

Messaggio da nga64 »

Zorki l'idea non è male una T044 potrebbe andare bene anche perchè non si tratta di un solaio ma , di un vecchio rustico ristrutturato e il pavimento del primo piano è stato fatto con putrelle e pignatte se non ricordo male . L'unico inconveniente è che si beve 1500 watt e come contratto li ho solo 3 kilowatt , oddio potrei cambiare contratto anche perchè mi costerebbe appena poco di piu della Paulimot visto che dovrebbe stare intorno ai 1900 euro poi se si trovasse un buon usato ancora meglio . La Paulimot però mi attizza l'ho vista dal vero un mese fa e la colonna e un bel trave .

Per rispondere a Giuvanin sarebbe bello avere il tempo di ristrutturarne una tipo quella che ha preso Darix , purtroppo se lo facessi penso che comincerei a fare trucioli tra un anno e si che risparmierei un bel po' però mi frustrerei a guardarla per il tempo che rimarrebbe incompiuta . Purtroppo o per fortuna ho un lavoro che spesso mi porta a viaggiare stando fuori anche per 20 giorni di fila , poi ci sono le Fiere e spesso quando sono a casa è giusto che passi un po' di tempo anche con la famiglia .

Grazie Nicio91 ho guardato il link ma , non ho trovato il supporto che cerco . Ho già frugato in tutti gli Ebay del mondo ma tutti i supporti prodotti o sono a " L " o sono giusto il supporto ma, non potendo fresare quelle dimensioni e quegli spessori non riesco ancora a farmi la parte lineare dietro da avvitare al supportino singolo , poi in alluminio mi sembra troppo debole .

Grazie a tutti un saluto
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

il solaio che dici non è molto robusto se è fatto con delle IPE e tavelloni non è proprio indicato per reggere un peso così concentrato , i tavelloni si spezzano facilmente .
non so quanto pesa la macchina ma dovresti trovare il modo di distribuire il peso su una superficie più ampia , prendi una lamiera spessa e mettila in modo che prenda almeno due putrelle in modo da non far lavorare i tavelloni .
e poi chiama un tecnico per farti consigliare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Su un solaio con travi ad H, ti metti contro una parete, metti 2 listelli di legno sulle travi e delle traverse di scatolato o un pannello di legno spesso 4 o più centimetri.
Sopra ci carichi quello che vuoi (certo non esagerare)

Poi se era una soletta di un fienile normalmente, mi pare di ricordare, sono calcolate per 700 kg mq contro i 200 della civile abitazione.
Le travi che usavano erano abbastanza standard cone altezza, minore è la lunghezza delle travi maggiore è la resitenza al carico.

Tieni sempre conto che cè molta differenza tra un carico concentrato e uno distribuito e tra un carico nella mezzeria e uno su un lato, nell'esempio che ti ho fatto in pratica dividi il carico su 2 travi e in prossimità del punto di appoggio, nulla vieta di aggiungere 2 puntelli al piano sotto anche solo a 50 centimetri di distanza dalla parete. Dove magari hai già uno scaffale.
Considera anche che il resto della soletta sarà praticamente scarico.
Alla fine hai meno problemi di peso di quanto pensavi.

Quanto detto sopra va valutato nel tuo caso specifico con una persona competente in materia.
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Per la potenza non vedo particolari problemi, anche la mia assorbe 1.5kw e non ho alcun problema. Certo occorre prendere qualche precauzione, ad esempio staccare il compressore, accertarsi che non vengano usati grill o scaldabagni elettrici.
La t044 un paio di anni fa me la mettevano 1700E, adesso sarà salita di prezzo ma vista la situazione magari fanno sconti maggiori, poi mi è capitata una t046 usata ed ho ripiegato su quella. Certo, comincia essere una macchina leggermente più impegnativa da valutare bene. Se ci fai modellismo forse è ecessiva ma se fai pezzi per moto/auto è perfetta.

P.S. consiglio il modello trifase da alimentare con inverter (occorre verificare che il motore sia un 220/380v)
Paolino72
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Paolino72 »

Scusate tutti se faccio galleggiare qs topico, ma avrei gli stessi dubbi di nga64 un anno fa (sarei curioso di sapere che macchina s'e' comprato...)

Forse potrei spuntare un buon prezzo sulle holzmann, ma mi chiedevo se le fresatrici di questa fascia hanno tutte gli ingranaggi in plasticaccia. Possiedo la piccola fervina T058 e ne sono rimasto deluso. Ho sfasciato gli ingranaggi e grippato i cuscinetti in due ore di lavoro; all'apertura, all'interno della scatola, era un putiferio di terraccia e scorie varie (immagino residui della fusione). Per quanto mi attiri molto la T044 sono terrorizzato dal livello di tali prodotti, e non sono certo in grado di porvi rimedio come hanno fattoo alcuni di voi, viste le mie limitatissime capacita' meccaniche nonche' intellettive :oops: .

Usate "piccoline" non ne trovo :???:

Sapreste darmi qualche dritta?

Qualcuno di voi ne ha una da vendere?

Ciao e grazie in anticipo

Paolo
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”