costruire taglio al plasma

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mastermanni
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

costruire taglio al plasma

Messaggio da mastermanni »

Ragazzi attenzione perchè mi sa che sto pre scrivere una delle boiate più grosse che si siano mai lette nel forum :grin:
Secondo voi è possibile realizzare un taglio al plasma, utilizzando una saldatrice statica, una fonte di aria compressa ed una torcia per taglio al plasma?
Io non conosco che tipo di frequenza debba avere la corrente e tutti gli altri parametri per poter riuscire a creare il plasma nel momento in cui la corrente incontra l'aria compressa nella torcia, però così intuitivamente mi sembra di capire che il taglio al plasma sia una sorta di saldatrice che spara aria per allontanare il materiale fuso dal punto di lavorazione... ( passatemi il paragone dai)
Comunque pensate che sia possibile realizzarne uno Home Made??
serval76
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: costruire taglio al plasma

Messaggio da serval76 »

Assolutamente no, le caratteristiche costruttive di un generatore per il taglio al plasma sono totalmente diverse da quelle di una saldatrice, nel plasma la tensione a vuoto è maggiore di 250VDC.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Inoltre un taglio plasma cinese avendo fortuna lo paghi pochissimo e va molto bene,io ho preso un tigmig usato a 150 euro,ieri ho tagliato un piatto da 10 mm senza problemi e il taglio usando una squadretta sulla torcia è molto buono
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

Senza fortuna ci vogliono circa €260. Una soluzione a più basso costo sarebbe sicuramente apprezzata. Un Mc Raban taglio al plasma?
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
Saldatrici Fimer K130 e TIGMIG TM170 TIG HF
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

la Mc Raban non potrebbe arrivare a 250V a vuoto... si potrebbe anche modificarla per farcela arrivare ma poi non avremmo abbastanza corrente per l'arco.
Ma come mai servono 250V a vuoto ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

L'idea non era quella di usare la Mc Raban così com'è, ma di fare ex novo una cosa simile alla Mc Raban, ma buona solo per il taglio al plasma. Probabilmente (ma parlo da ignorante), un generatore da taglio al plasma è molto più semplice di un generatore per TIG che necessita di alternata e pulsata...
Modestamente, ho un quoziente di intelligenza con un denominatore grandissimo.... :muro: :pork: [zinzin.gif]
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Non conosco la frequenza delle pulsazioni necessarie per l'innesco del plasma,ma la tensione a vuoto sulla mia telvin arriva a 430 volt che ho misurato per curiosita' a monte della torcia.Non sono riuscito a capire il meccanismo che genera l'arco e soprattutto come viene sparato fuori senza fondere l'ugello.Su alcune torce piu' professionali ci sono due piastre di rame in prossimita' dell'ugello,qualcuno sa a osa servono?
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

McMax io so che arrivano anche a 400V ma la corrente è bassa. Questo perche l'arco deve essere molto lungo.

Il mio, un ESAB, arriva a 35A e taglia sporco fino a 15mm (10 con taglio abbastanza pulito). Riesco ad usarlo con l'impianto di casa finche non parte il compressore. A quel punto devo smettere di tagliare altrimenti salta il contatore.

Con 100A si arriva a tagliare fino a 25-30mm, ma la potenza assorbita è nell'ordine dei 15Kw.

Mi sa che per poter usare la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) come taglio al plasma sia necessario quantomeno cambiare il rapporto spire del trasformatore....
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

ma sopratutto tocca rivedere l'aerodinamica del case in carbonio... :risatina:
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Ma parliamo di AC o DC ? Ci vogliono forme d'onda particolari ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
miughe
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da miughe »

A quanto ne so io, serve CC a tensione più alta delle saldatrici MMA, ma serve un meccanismo di innesco dell'arco ad alta frequenza ed alta tensione, che deve disattivarsi appena parte l'arco.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Credo sia in DC con negativo alla torcia, ma non ne sono sicuro...
Il mio non ha l'alta frequenza ma un sistema che ancora non ho capito come funziona.... in pratica senti fare un tac e parte l'arco ma funziona solo per contatto. Con l'alta frequenza inneschi anche in aria....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mi pare che gli inneschi senza hf hanno una sorta di pistoncino azionato dal gas/aria che apre il circuito di innesco generando l'arco pilota che "passa" al pezzo.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”