Mola ad acqua
Moderatore: Junior Admin
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Mola ad acqua
Salve, ogni tanto ritorno
Avrei bisogno di un'informazione, dato che avrei bisogno di una mola ad acqua come si deve e di quelle che ho, 2 lucidano, ma non molano gli attrezzi, mentre l'altra mola gli attrezzi, ma si consuma velocemente
avevo pensato ad una mola da rettifica, secondo voi esperti (io ho usato poche volte la rettifica più di 20 anni fa) potrebbe andare bene?
-
Utensileriaonline
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: Mola ad acqua
Ciao
le mole da rettifica vanno bene ma dove le monti? Non è forse meglio una buona mola da affilatura o sbavatura a secco? vedi questo link: http://www.utensileriaonline.it/index.p ... x&cPath=13
le mole da rettifica vanno bene ma dove le monti? Non è forse meglio una buona mola da affilatura o sbavatura a secco? vedi questo link: http://www.utensileriaonline.it/index.p ... x&cPath=13
Nicola
Utensileriaonline
Utensileriaonline
quoto una buona mola per affilatura anche se pagata in più ma e fatta per quell'uso
L'intelligenza non si studia
nipote del nonno yrag
nipote del nonno yrag
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
a cosa ti serve una mola ad acqua? Non certo per affilare utensili da tornio o cose simili direi...
Una mola ad acqua dovrebbe servire per mole a grana molto molto fine (ovvero che tendono a scaldare molto) e per spessori sottili (difficoltà a smaltire il calore, vedi lame di coltello, ecc), e per materiali che hanno pessima conducibilità termica (acciaio inox... vedi appunto coltelli)
Per tutto il resto al di fuori di questo puoi usare una normalissima mola, nella grana giusta... al limite un qualcosa che ti faccia variare la velocità di rotazione della mola...
Una mola ad acqua dovrebbe servire per mole a grana molto molto fine (ovvero che tendono a scaldare molto) e per spessori sottili (difficoltà a smaltire il calore, vedi lame di coltello, ecc), e per materiali che hanno pessima conducibilità termica (acciaio inox... vedi appunto coltelli)
Per tutto il resto al di fuori di questo puoi usare una normalissima mola, nella grana giusta... al limite un qualcosa che ti faccia variare la velocità di rotazione della mola...
- artista
- FINALMENTE USO IL TORNIO
una bella moletta a secco che gira a 1400 giri tipo la Creusen (che costa un botto però
) sarebbe l'ideale per tutte
le affilature (quasi tutte),.... ottima anche come affilapassera
le affilature (quasi tutte),.... ottima anche come affilapassera
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
- Drago
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Era un'idea che mi ero fatto, la mola mi serve per affilare questi attrezzi
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =28&t=9355 Grazie dei consigli 
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
allora direi puoi usare una normalissima mola andare su una mola ad acqua secondo me è solo che controproducente... ho visto molti video dove la gente con una mola lentissima pretende di fare passate come su una mola normale... con il risultato che la mola si sbriciola.